10.4 C
Milano
venerdì, Dicembre 19, 2025

Ultimi post

IL TUTTO “ICONICO” DI X FACTOR E DELLA SUA FINALE

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Nel glossario storico di X Factor dopo Percorso e Attitudine, quest’anno ha fatto furore Iconico.

.
Ripetuto all’esaurimento, il termine Iconico è stato applicato a tutto, persino al reggiseno di Paola Iezzi, esibito iconicamente nella finale, nonostante il freddo napoletano, tant’è che Giorgia e La Furia si sono presentati in pelliccia (vera o finta non è stato appurato ma c’è da scommettere che il pelo esibito sia stato finto, altrimenti gli animalisti si sarebbero incazzati e poi non sarebbe stato politicamente corretto).

Dunque tutto scontato, dal primo frame all’ultimo, uno scontato iconico: i complimenti zuccherosi a tutto e a tutti, al punto da far passare Fazio come un tipo scontroso e maleducato.

Iconico anche il corpo di ballo e naturalmente il coreografo o coreografa o entrambi, iconica anche la busta con il risultato del televoto e iconica anche la querelle tra Lauro e Gabbani che sembrava talmente telefonata da far contento lo sponsor TIM. Iconico anche lo sciagurato tentativo di trasformare una ragazza punk in una pop star. Solo X Factor riesce a far cantare un brano dei Matia Bazar a una ragazza punk. Evidentemente per punk, si intende una spruzzatina di spray blu sui capelli e una calza a rete strappata dalla costumista.

X Factor in realtà è uno show di magia iconica. Solo a X Factor un ventenne entra giovane sul palco e dopo una esibizione di due minuti, esce dal palco invecchiato come David Bowie nel film “Miriam si sveglia a mezzanotte”. Molto iconico, addirittura rin-conico.

Iconici anche i testi degli autori ( testi?) : “E’ dalla prima puntata che sono un tuo fan”  (di Achille Lauro-Mogol), “Tanta Rob” ( di Gabbani-Gabbani). Iconiche anche le battute di Gabbani, che sono quelle tipiche dei musicisti in tour, tipo “Menopausa più ritmo” e “Claudio, ha rotto i Baglioni”.

Iconiche anche i saluti alla mamma e le lacrimucce di chi vince, mentre quelli eliminati sorridono a 32 denti felici. Iconici anche i “superospiti” che annunciano il loro primo concerto a San Siro.

Iconica la Pausini che subito dopo aver cantato appare nello spot della Scavolini, “la più amata degli italiani”, ma guarda… che sorprendente e iconica coincidenza.

Iconici anche i nomi dei partecipanti, : Erocaddeo, Terry non piangere , Pierc, Rob, che cavolo di codici fiscali hanno questi ragazzi? Che siano codici fiscali iconici?

E si arriva al verdetto finale: Pierc dato per vincitore fin troppo annunciato ha un inedito talmente datato che potrebbe cantarlo il nonno di Pupo, così arriva quarto. Vince la Rob a mani basse e a pieni polmoni e così la favola punk svanisce come neve al sole. La ragazza infatti, diventerà la nuova Gigliola Cinquetti. Lauro, che si esibisce in una perfetta imitazione di Daniele Piombi, è contento di essere nella splendida cornice napoletana, e tutti saltano come la Meloni e Tajani, davanti alla zia Giorgia che ti pareva… annuncia la partenza dei casting dell’iconica edizione dell’anno prossimo.
Sul bis scorrono i titoli di coda, naturalmente iconici.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.