Home Cult Music GIANCARLO BIGAZZI: UNA SERATA BELLA…PER TE, BIGAZZI!- QUESTA SERA SU RETE 4

GIANCARLO BIGAZZI: UNA SERATA BELLA…PER TE, BIGAZZI!- QUESTA SERA SU RETE 4

Una serata Bella... per te, Bigazzi!: questa sera omaggio all'autore toscano con una serata-evento in prime time su Rete 4. La serata sarà condotta da Alfonso Signorini e Rosita Celentano.

1944
0
SHARE
Voto Autore

di Tiziana Pavone

Esterno giorno. Da una radio lontana.

Signori e Signore…E ora ascoltiamo Gli Uomini non Cambiano, interpretata da Mia Martini. A seguire Rose Rosse, cantata da Massimo Ranieri. E poi Si Può Dare di Più, altro successo del Festival di Sanremo interpretato dal trio Morandi -Tozzi – Ruggeri. Gloria, e anche Ti Amo, tormentoni estivi che hanno visto consumarsi interi juke box da spiaggia, riconosciuti con la voce di Umberto Tozzi. Anche la poesia romantica fa breccia nei cuori quando pensiamo a Ci Vorrebbe il Mare, di quel Masini che voleva smettere di cantare. E per i più grandi ascoltiamo Montagne Verdi, perchè di sicuro si ricordano molto bene degli esordi di Marcella Bella. Così come per Eternità, che è il giusto titolo per quelle canzoni di fascia autorale di cui non ci si scorda mai. Chi non ricorda Lisa dagli Occhi Blu? Self Control, cantata da Raf, che molto del suo successo deve al suo autore. Di tutte queste canzoni si potrebbe narrare il testo. E il nostro Alberto Salerno ha iniziato a farlo già da un po’, per omaggiare a modo suo i suoi illustri colleghi (lo potete leggere nelle sue deliziose pillole su FMDBlog).

Esterno notte. Da una televisione vicina.

Questa sera alle 21.15 le canzoni senza tempo, scritte da uno dei più grandi autori della canzone italiana, Giancarlo Bigazzi, sfilano in televisione su Rete 4. Lui, che è stato anche produttore, e grande confidente dei cantanti, era piuttosto unico nella determinazione. Infatti era famoso tra i colleghi perchè quando decideva di sfornare una canzone di successo sfidava sé stesso, lo dichiarava agli altri, scommetteva di riuscirci e poi ci riusciva. Molte sue canzoni famose animeranno “Una serata Bella…per te, Bigazzi!” spettacolo che fisicamente si svolge al Teatro Dal Verme di Milano. Il titolo prende il nome dell’interprete Marcella Bella. E’ lei che si è fatta carico di organizzare il cast chiamando a raccolta i colleghi per farli esibire in memoria dell’autore, scomparso nel 2012.

Mentre al Cinema…

Mediterraneo vinse l’Oscar nel 1991, e sorprese anche lo stesso regista, Gabriele Salvatores, che dichiarò: “Avrebbe meritato l’Oscar Lanterne Rosse!”  Invece il suo film sbancò i botteghini di tutta Italia e resta un’opera molto amata. Un po’ di quell’amore il pubblico lo ha provato senz’altro per la colonna sonora scritta da Giancarlo Bigazzi. Con questo tappeto sonoro inizierà lo spettacolo, introdotto dall’attore Giuseppe Cederna. Sul palcoscenico, dove non mancheranno sorprese e duetti, saliranno poi gli artisti: Umberto Tozzi, Gaetano Curreri de Gli Stadio, Marco Masini, Aleandro Baldi, Simona Molinari, Anna Tatangelo,  Mario Tessuto, Deborah Iurato, Emma Morton, Francesco Gabbani, Annalisa, il gruppo musicale GBMusic, Giorgio Gull, Raffaele Giglio, Motin. Alla conduzione, Alfonso Signorini e Rosita Celentano. L’orchestra di venti elementi è diretta dal Maestro Adriano Pennino.

La prossima puntata sarà dedicata a Modugno e Migliacci.

[youtube id=”4H04319wfIM”]

Commento su Faremusic.it