10.5 C
Milano
venerdì, Marzo 1, 2024

Ultimi post

Sesta Conferenza Stampa per la Quinta Serata Finale di Sanremo 2024

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

E’ terminata da poco la sesta conferenza stampa riguardante la finale di questa sera del 74mo Festival di Sanremo 2024, che andrà in onda questa sera su Rai1. Presente alla conferenza anche il co-conduttrore Fiorello.

Presenti alla conferenza, tra le altre, Marcello Ciannamea e Federica Lentini – rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell’Intrattenimento Prime Time e il sindaco di Sanremo Biancheri.

Amadeus porta in marcia trionfale la sua 74esima edizione di Sanremo, la quinta e presunta ultima targata Amadeus. Ieri il Festival ha polverizzato ogni record. Il direttore artistico e conduttore è entrato di diritto nella storia della tv facendo registrare lo share medio più alto di sempre per una serata del venerdì col 67,8% degli italiani con la tv accesa. Ennesima dimostrazione – qualora ce ne fosse ancora bisogno – di quanto la serata delle cover sia ormai un vero e proprio fiore all’occhiello della kermesse. Indubbiamente la miglior serata fino ad oggi di questa edizione.

Una maratona tv durata oltre cinque ore (ma volata, nella percezione di chi ha assistito alle esibizioni, di cui molte toccanti e straordinarie). A vincere la serata delle cover (con classifica stabilita attraverso il voto delle tre giurie: televoto, giuria delle radio e sala stampa) è stato inaspettatamente Geolier con Luchè, Guè e Gigi D’Alessio. Poi in top five Angelina Mango, Annalisa con La Rappresentante di Lista e Coro Artemia, Ghali con Ratchopper e infine Alfa con Roberto Vecchioni.

Il verdetto è stato accolto da un coro di fischi da parte del pubblico in sala che addirittura si è alzato ed andato via, lasciando l’Ariston semi vuoto durante l’ingresso del vincitore.

Per la quinta e ultima serata il co-conduttore sarà Fiorello (che ha fatto già svariate incursioni sul palco dell’Ariston in questi giorni). 

La direttrice del Prime Time della Rai Federica Lentini ricorda che riascolteremo tutte e 30 le canzoni in gara e inizialmente a giudicarle sarà il solo pubblico da casa. Alla fine delle esibizioni verrà resa nota la classifica complessiva di tutte e cinque le serate. A questo punto i voti saranno azzerati e solo i primi cinque Big saranno al centro di una nuova votazione di tutte e tre le giurie.

Ospiti della serata Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età” e Roberto Bolle. Sulla nave Costa ci sarà Tedua mentre in piazza Colombo ci sarà Tananai.

L’Ospite della serata è Roberto Bolle a cui viene immediatamente data la parola: 

Non ho dormito nulla perché proprio ieri sera ero a ballare in uno dei luoghi più prestigiosi del mondo alla Royal Opera House di Covent Garden a Londra e sono stato celebrato per i 25 anni come artista che ballò nel 1999 con “Lo Schiaccianoci”. Non è molto usuale che un ballerino possa calcare un palco del genere come ospite. Non potevo dire di no ad Amadeus, è un palcoscenico straordinario. Ho sempre creduto di portare la danza ad un pubblico speciale. Questa era l’edizione da non mancare. Salirò sul palco portando un brano iconico del Novecento. Un balletto che viene eseguito in repertorio alla scala di Milano, al Tokyo Ballet e al NewYork City Ballet. Voglio ricordare che il 29 di febbraio faremo “Viva la Danza” in Rai prima serata per celebrare la giornata mondiale della Danza”.

Fiore in sala stampa fa una domanda a Bolle: “Hai delle Sneakers?” (Si Ride in Sala Stampa) e Ama replica: “Noi quando entrano gli ospiti guardiamo prima cosa le scarpe ormai” (Riferendosi alla vicenda legata allo sponsor di John Travolta).Si alza Bolle per andare alle prove e Fiore lo tocca per un attimo “E’ incredibile sto ragazzo ovunque lo tocchi ha un muscolo nuovo perfetto

Tra gli Ospiti, oltre a Roberto Bolle, avremo anche Luca Argentero.

Questa sera verranno assegnati i seguenti premi:

  • Premio della Critica Mia Martini dalla Sala Stampa Roof
  • Premio Sala Stampa Lucio Dalla 
  • Premio Sergio Bardotti per il miglior testo
  • Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione

La parola viene data alla direttrice di Rai Radio 2 Simona Sala:

Grazie a tutti, ci tenevo a precisare che il nostro spazio a 15 passi dal palco diretto da Ema Stockolma e Gino Castaldo quest’anno ha una funzione importantissima per scaricare la tensione dei cantanti. Dopo la serata delle Cover appena dopo l’esibizione sono state fatte delle interviste a caldo davvero straordinarie immediatamente dopo aver scaricato l’adrenalina dell’esibizione. Per cui personalmente sono davvero entusiasta”.

Interviene Fiorello, mattatore di questa sera per l’ultima volta. Si fanno chiamare gli “AMARELLO”. “Una serata molto importante per me – dice Fiore – perché avrò mia moglie per la prima volta insieme alle mie due figlie. Cercherò di dare il massimo senza esagerare, voglio contenermi perché la serata è lunga. Ieri facendo l’imitazione di Manuel abbiamo fatto letteralmente una sorpresa a Lorella. Resto oltretutto impressionato e vi dico che se i risultati sono questi come ascolti direi che il ballo del Qua Qua lo rifarei alla grande perché porta fortuna”.

Tocca ad Amadeus: “Con Fiore sono i nostri festival, per me un festival con lui è stato fondamentale, non avrei mai potuto fare un Sanremo senza di lui. La sua genialità è al servizio del programma. Trova sempre qualcosa di nuovo da inserire in ogni Sanremo. Poi sono davvero orgoglioso di aver portato a Sanremo cosi tanti giovani. Ieri sera abbiamo avuto più di 180 artisti e vorrei ringraziare l’Esterna3 con Stefano Vicario per aver fatto un lavoro straordinario per garantire uno spettacolo impeccabile, tra l’altro non tutti sono riusciti a fare le prove per cui vi ringrazio di cuore unitamente a tutti i miei autori e la direzione dell’orchestra con Leonardo De Amicis”.

Dalla Sala Stampa chiedono cosa ne pensa Amadeus dei fischi a fine serata per l’annuncio della vittoria inaspettata di Geolier: “Si mi è dispiaciuto per i fischi molto, Geolier è un ragazzo molto amato e se è risultato primo evidentemente è stato votato”.

Prima dell’Ordine di uscita verrà eseguito l’Inno di Mameli

Ordine di Uscita di questa sera:

  1. Renga e Nek – Pazzo di te
  2. BigMama – La rabbia non ti basta
  3. Gazzelle – Tutto qui
  4. Dargen D’Amico – Onda alta
  5. Il Volo – Capolavoro
  6. Loredana Berté – Pazza
  7. Negramaro – Ricominciamo tutto
  8. Mahmood – Tuta gold
  9. Santi Francesi – L’amore in bocca
  10. Diodato – Ti muovi
  11. Fiorella Mannoia – Mariposa
  12. Alessandra Amoroso – Fino a qui
  13. Alfa – Vai!​
  14. Irama – Tu no
  15. Ghali – Casa mia
  16. Annalisa – Sinceramente
  17. Angelina Mango – La noia
  18. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  19. Emma – Apnea
  20. Il Tre – Fragili
  21. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
  22. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
  23. Maninni – Spettacolare
  24. La Sad – Autodistruttivo
  25. Mr.Rain – Due altalene
  26. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
  27. Sangiovanni – Finiscimi
  28. Clara – Diamanti grezzi
  29. Bnkr44 – Governo Punk
  30. Rose Villain – Click boom!

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.