19.4 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Ultimi post

SANREMO 2024: TERZA CONFERENZA STAMPA – ORDINE DI USCITA SECONDA SERATA

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Ed è terminata la terza conferenza stampa riguardante la seconda serata del Festival di Sanremo 2024 che andrà in onda questa sera su Rai1. Presente alla conferenza anche la co-conduttrice di questa sera, Giorgia.

.

Questa sera alla seconda serata del Festival al posto di Marco Mengoni come co-conduttrice ci sarà un’altra ex vincitrice di Sanremo, Giorgia. L’appuntamento è verso le 20.40 con l’intro del Prima Festival di Paola e Chiara.
La scaletta prevede le esibizioni di 15 dei 30 cantanti in gara. Gli altri 15 che questa sera vestiranno i panni dei presentatori, si esibiranno domani. Gli artisti saranno votati dalla giuria delle radio e dal pubblico a casa tramite televoto.
Gli ospiti: le star John Travolta e Giovanni Allevi. Previsto anche l’intervento di Leo Gassmann, che interpreta Califano nel film tv in onda su Rai1 da domenica 11 febbraio, all’indomani della finale. Sul palco anche il cast di Mare fuori, la Nuova Orchestra Santa Balera per i 70 anni di Romagna mia e il presidente Giovanni Malagò per la presentazione delle olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Sul palco della Costa Smeralda salirà Bob Sinclair, mentre dal Suzuki Stage in Piazza Colombo si esibirà Rosa Chemical.
Consueto collegamento , sempre verso le 2 di notte, con Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi dal glass box di Viva Rai2!, situato davanti al teatro Ariston.

sanremo

CONFERENZA STAMPA

La conferenza inizia con la presenza della seconda co-conduttrice della serata, Giorgia, molto fine ed elegante, che siede al fianco di Amadeus. Gli applausi dei giornalisti sono scroscianti perchè Amadeus “supera ogni record”. Questo il comunicato da parte dell’amministratore delegato Rai: 

Quello andato in scena ieri sera è stato uno spettacolo straordinario. Insieme alla musica, Amadeus ha costruito uno spettacolo capace di aprire uno spaccato sul tempo in cui viviamo. Ad Amadeus va il nostro ringraziamento per essere un grandissimo interprete dello spirito del servizio pubblico. Un grazie a tutte le donne e gli uomini della Rai che sono dietro questa immensa macchina produttiva“.

La prima serata della kermesse canora ha registrato 65.1% di share.

Giorgia ricorda i consigli ricevuti 30 anni fa dal grande Pippo Baudo prima del suo primo Sanremo.

Chiedono  a Giorgia se, dopo Mengoni, senta ansia da prestazione:

“Ce l’ho ma ho ancora curiosità di vedere come sarà stare accanto ad Ama sul palco. Ama crea un’atmosfera dove si lavora bene. Io avevo dei ricordi di Sanremo molto concitati. Amadeus crea serenità”.

Dalla sala stampa chiedono ad Ama come Sanremo lo abbia cambiato e che ruolo ha avuto sua moglie Giovanna: 

Il Festival mi ha cambiato. Mi sono affacciato a Sanremo nell’estate 2019, sono passati tanti anni. L’esperienza ti aiuta a crescere. Adesso mi sembra di averne fatti 8 o 9 di seguito con l’anno del Covid che sembrava così disgraziato e che poi è diventato un’occasione. Stavo scorrendo i nomi dei giovani sconosciuti portati quell’anno sul palco e ho realizzato che quel momento è stato uno spartiacque. La mia naturalezza col tempo è stata consolidata, adesso mi sento più sicuro. Se il risultato ti dà ragione c’è l’autostima e la consapevolezza che il pubblico apprezza il tuo lavoro. Poi mi appoggio a chi c’è con me sul palco, ai cantanti e alla loro musica. Quanto a Giovanna, quello che fa è permettermi di lavorare in totale serenità. Mantenere una serenità familiare per me è un valore assoluto. Non avrei potuto lavorare così bene se non avessi avuto mia moglie e la mia famiglia al mio fianco“. 

Arriva una interessante domanda ad Amadeus: “Non ti senti addosso le responsabilità connesse al Festival, hai la responsabilità di riunire l’Italia di fronte a Sanremo

È un privilegio ma sento anche la responsabilità. Sanremo è la nazionale della musica“.
E ancora, riguardo ai monologhi eliminati dalla liturgia sanremese: “Nel tempo mi piace cambiare, non mi affeziono mai a una cosa che penso. Sono contento dei monologhi fatti in passato ma non mi piace ripetere le stesse cose. Per quest’anno ho pensato si dovesse cambiare registro. Amo rischiare, faccio delle cose un po’ diverse e testo se possa funzionare o meno. L’idea è nata da Giovanni Allevi che ho incontrato in primavera. Sono stato abbastanza presente durante la sua battaglia. Quando me l’ha raccontata, ho pensato che non servissero monologhi aggiuntivi“. Sulla possibilità di un varietà con l’amico Fiorello, spoilerata dall’Amministratore delegato Rai, Amadeus prosegue con i piedi di piombo: “Vediamo, facciamo prima finire il Festival“.

Dalla sala stampa chiedono ad Amadeus se uno spiraglio resta aperto  su una possibile prossima edizione sanremese. 

Amadeus: “Lo avevo già detto prima. Sanremo per me è una grandissima gioia, è un onore ma sento il bisogno di fermarmi per pensare anche ad altro o, qualora ce ne fosse un giorno la possibilità, tornare con idee nuove. La Rai sarà in grado di trovare un allenatore bravissimo. Nessuno è venuto a bussare al mio camerino. Ho un rapporto bellissimo con i vertici Rai, mi hanno messo in una condizione di lavoro fantastica“.

La vice direttrice Federica Lentini annuncia la seconda serata:

Per noi è una gioia avere Giorgia che ci intratterrà con la sua eleganza e la sua voce. Questa sera ci sarà anche Giovanni Allevi che torna dopo due anni di assenza. Ci saranno Leo Gassman e John Travolta. Ci saranno due momenti: uno dedicato al tema della violenza di genere con i ragazzi del cast di Mare Fuori. Sarà un grande onore per noi dare il premio alla carriera a Gaetano Castelli per i 60 anni di carriera e la 22esima scenografia del Festival di Sanremo. L’inizio è previsto per le 20.40 e la fine per l’1.40 circa“.

La parola torna a Giorgia: “Sento una certa responsabilità. Questo palco è sempre un palco che ha una magia e ti mette addosso un senso di responsabilità. Abuserò della parola emozione perché ce n’è tanta, tornare qui è un rendere conto al pubblico di quello che è stato fatto. E poi vorrei far fare una bella figura ad Ama“.

E Ama risponde: “Vorrei fare un applauso alla musica. Vorrei ringraziare tutti i cantanti in gara, soprattutto Marco Mengoni che è stato bravissimo. Un grazie va anche a mio fratello Fiore che è geniale. È stata una festa incredibile, una cosa mai vista“.

Vengono annunciati alcuni dati importanti della serata: Il Festival è il racconto di tutto il paese, questi risultati lo confermano. Una tendenza crescente anche nei device connessi. Su RaiPlay c’erano oltre 25 milioni di utenti registrati. Il Festival continua a intercettare pubblico sempre più giovane. Amadeus ha costruito un festival che cambia pelle e diversamente dalle precedenti edizioni, attrae e convince sempre di più i giovani. Il 65,1% di share di ieri con oltre 10 milioni di spettatori dimostra l’approccio universale del Festival di Sanremo. Il pubblico fino ai 24 anni registra quasi il 78% di share, con tre punti in più rispetto allo scorso anno.

La parola poi va a Roberta Lucca, direttrice marketing Rai: 

Dopo oggi tutto cambia. Il primo dato che vorrei dare è quello della total audience. La fruizione digitale è in aumento per cui bisogna sommare tutte le componenti. La total audience di ieri sera è di 10,9 milioni di spettatori. Parliamo di numeri che vanno a sommarsi a dei volumi strepitosi. Il record di device connessi è arrivato alle 22.25. La cosa importante da dire è che sulle televisioni connesse 1 su 4 ha meno di 34 anni e sullo small screen 1 su 2 ha meno di 34 anni. Sono fruizioni che vanno a sommarsi a quelle della televisione lineare. Tutti i dati mostrano il segno +. Il Festival si è ringiovanito“.

Sanremo 2024, i cantanti e i “presentatori” della seconda serata

In ordine di uscita

Fred De Palma presentato da Ghali

Renga-Nek presentati da La Sad

Alfa presentato da Mr. Rain

Dargen D’Amico presentato da Diodato

Il Volo presentati da Rose Villain

Gazelle presentata da BNKR44

Emma presentata da I Santi Francesi

Mahamood presentato da Alessandra Amoroso

BigMama presentata da Il Tre

The Kolors presentate da Angelina Mango

Geolier presentato da Fiorella Mannoia

Loredana Bertè presentata da Sangiovammoi

Annalisa presentata da Maninni

Irama presentato da Ricchi e Poveri

Clara presentata da Negramaro

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.