12.9 C
Milano
sabato, Maggio 18, 2024

Ultimi post

Il Coronavirus si è portato via anche il grande Detto Mariano

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Il coronavirus ha fatto un’altra vittima, in grandissimo autore Detto Mariano.

A darne la notizia sui social è stato l’amico Gianni Dall’Aglio:

“il compositore è morto questa notte, in seguito ai peggioramenti delle sue condizioni dovuti al maledetto Covid-19”.

Il maestro Mariano Detto aveva 82 ed era stato ricoverato l’altro giorno visto l’aggravarsi della sua condizione di salute dopo essere risultato positivo al Covid 19.

Lunga la carriera di Detto, cominciata come pianista e arrangiatore di Adriano Celentano ne I Ribelli. In quel frangente incontra l’amico sodale Dall’Aglio.

Il suo primo successo fu Sei rimasta sola, ma rimmarranno alla storia sue composizioni mitiche come L’immensità, Canzone e Casa Bianca.
Sono sui gli arrangiamenti di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, come Mi ritorni in mente, Acqua azzurra acqua chiara così come altre canzoni di Lucio Battisti nell’album Emozioni. Suoi gli arrangiamenti anche di Zingara, Tutta mia la città, Nel sole.

Con Celentano collaborò alla scrittura di Prisencolinensinainciusol e Yuppi Du.

Del maestro Detto Mariano sono le colonne sonore di Asso, Il bisbetico domato, Mia moglie è una strega, Qua la mano, Spaghetti a mezzanotte, Acapulco prima spiaggia a sinistra, Grandi magazzini, Il ragazzo di campagna e tante altre.

Sua la firma anche di brani per i cartoni animati fra le quali Mazinga, Temple e Tam Tam, Judo Boy, Gundam, Astroganga, Piccola Lulu, I bon bon di Lilly.

Il compositore ci lascia proprio il giorno dell’80esimo compleanno di Mina e proprio per lei aveva realizzato gli arrangiamenti nell’album Le migliori, nel 2017 con Adriano Celentano.

La nostra redazione tutta fa le più sentite condoglianze alla famiglia e amici tutti del maestro.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.