Home Musica Targhe Tenco: vincono Daniele Silvestri e Capossela – TUTTI I VINCITORI

Targhe Tenco: vincono Daniele Silvestri e Capossela – TUTTI I VINCITORI

Resi noti i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2019:Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Enzo Gragnaniello, Alessio Lega, Fulminacci e AdoRizia

268
0
SHARE
targhe tenco
Crediti del FotoMontaggio Immagini ©FareMusic - FMD Copyright
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Resi noti tutti i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2019:
Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Enzo Gragnaniello, Alessio Lega, Fulminacci e l’album del collettivo Adorizia “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”.

I prestigiosi Premi Tenco, riconoscimenti assegnati sin dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore, vengono assegnati a seguito di voti redatti da una selezionata giuria di giornalisti e critici musicali.

Le targhe verranno consegnate nell’ambito della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco) al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre.

L’abita Targa per il Premio come Disco in assoluto è andato a  Vinicio Capossela con il suo ultimo album “Ballate per uomini e bestie” (leggi nostra recensione). Daniele Silvestri invece si è aggiudicato la Targa per la Miglior Canzone (che va agli autori dei brani e non agli interpreti) per il brano “Argento Vivo”.

Il giovane artista romano Fulminacci (nome anagrafico Filippo Uttinacci), classe 1997, è il vincitore nella sezione Opera Prima è per “La vita veramente” e il Miglior album in dialetto è andato a Enzo Gragnaniello con “Lo Chiamavano vient’ ‘e terra” (leggi articolo).

Per la categoria Interpreti di canzoni non proprie, con “Nella corte dell’arbat. Le canzoni di Bulat Okudzava” ha vinto Alessio Lega. Invece AdoRiza, con “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici” si sono aggiudicati la Targa Tenco Album collettivo a progetto.

targhe tenco

TUTTI I VINCITORI DELLE TARGHE TENCO 2019

DISCO IN ASSOLUTO 
VINICIO CAPOSSELA – BALLATE PER UOMINI E BESTIE

OPERA PRIMA
FULMINACCI – LA VITA VERAMENTE

CANZONE SINGOLA
DANIELE SILVESTRI – ARGENTO VIVO

ALBUM IN DIALETTO 
ENZO GRAGNANIELLO – LO CHIAMAVANO VIENT’ ‘E TERRA

INTERPRETE DI CANZONI 
ALESSIO LEGA – NELLA CORTE DELL’ARBAT. LE CANZONI DI BULAT OKUDZAVA

ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO
ADORIZA”VIAGGIO IN ITALIA. CANTANDO LE NOSTRE RADICI”

LA CONSEGNASARA’ EFFETTUATA DAL 17 AL 18 – 19 OTTOBRE IN OCCASIONE DELLA RASSEGNA DELLA CANZONE D’AUTORE –
PREMIO TENCO 2019

Commento su Faremusic.it