Si è chiuso il sipario anche alla seconda serata della 73^ edizione del festival di Sanremo. Da poco si è tenuta, nella Sala De Santis del Casinò, la quarta conferenza stampa della settimana della kermesse.
.
A rispondere alle domande dei giornalisti Amadeus, la co-conduttrice della serata Paola Egonu, il direttore e la vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta e Federica Lentini, Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Contenuti Digitali, assieme a Giuseppe Faraldi, Assessore al Turismo del Comune di Sanremo.
Prende subito la parola al Direttore dell’intrattenimento Prime Time Stefano Coletta per parlare dei dati di ascolto:
“Vorrei iniziare con il picco di ascolto pervenuto alle ore 21:42 di 16.693.000 spettatori durante la canzone di Gianni “1 su 1000”, mentre un altro punto della serata con quasi 17 milioni di telespettatori è stato quando Amadeus ha letto i dati della Sala Stampa, per cui un dato importante che dimostra l’interesse del pubblico fino a tarda serata. Bisogna tornare al 1995 per riavere lo stesso Share, per cui un dato sostanziale. Le ragazze tra i 15 e i 24 anni sono state oltre l’86%.
Anche per Fiorello con Viva Rai2 Speciale Sanremo di Notte, devo rilevare il grande successo con 2 milioni e mezzo di teste con il 62% di share.”
Interviene Elena Capparelli direttrice di RaiPlay
“Abbiamo dei dati eccellenti per la seconda serata, il live ha raggiunto un record di 1.7 milioni di views, un On Demand di 7.8 milioni di views e 327000 device connessi nel minuto medio con un picco sull’esibizione di Lazza. A questo successo si aggiungono i contenuti di RadioDue, e RaiPlay Sound è la piattaforma più ascoltata”.
Interviene anche Amadeus che sottolinea l’importanza dei temi sociali che hanno un potere incredibile e della performance dei tre iconici artisti Morandi, Al Bano, Ranieri:
“Abbiamo assistito a un pubblico in platea che vedevo con le lacrime agli occhi grazie all’intervento di Drusilla e Pegah. Voglio anche complimentarmi con il trio Gianni, Al Bano e Massimo, sono dei veri Supereroi, hanno coinvolto davvero tutte le generazioni, tutti e 3 hanno accolto con gioia la mia richiesta di esibirsi insieme, hanno condiviso la loro storia l’uno con l’altro, una fotografia che non si sbiadirà mai”.
Questa è la scaletta ufficiale della terza serata del Festival di Sanremo con i 28 cantanti in gara in ordine di uscita.
Paola & Chiara – “Furore”
Mara Sattei – “Duemilaminuti”
Rosa Chemical – “Made in Italy”
Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
Levante – “Vivo”
Tananai – “Tango”
Lazza – “Cenere”
LDA – “Se poi domani”
Madame – “Il bene nel male”
Ultimo – “Alba”
Elodie – “Due”
Mr. Rain – “Supereroi”
Giorgia – “Parole dette male”
Colla Zio – “Non mi va”
Marco Mengoni – “Due vite”
Colapesce Dimartino – “Splash”
Coma_Cose – “L’addio”
Leo Gassmann – “Terzo cuore”
I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
Olly – “Polvere”
Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
Articolo 31 – “Un bel viaggio”
Ariete – “Mare di guai”
Sethu – “Cause perse”
Shari – “Egoista”
Gianmaria – “Mostro”
Modà – “Lasciami”
Will – “Stupido”
In questa terza serata le 28 canzoni in gara saranno votate per il 50% dalla Giuria Demoscopica e per l’altro 50% dal pubblico attraverso il Televoto.
Gli ospiti
Ospiti attesi della serata i Måneskin. La band riceverà il Premio della Città di Sanremo.
La Città di Sanremo conferirà a Peppino di Capri il Premio alla Carriera.
Tornerà a esibirsi sul palco Massimo Ranieri che, assieme a Rocio Munoz Morales, presenterà anche “Gli italiani hanno sempre ragione”, nuovo programma di Rai1 che vede i due artisti alla conduzione.
Gianni Morandi , Sangiovanni che canteranno la loro nuova Hit revisionata “Fatti Rimandare dalla Mamma”.
Dalla nave Costa Smeralda si esibirà Guè Pequeno e da piazza Colombo, dal palco Suzuki, il concerto di Annalisa.
Amadeus questa sera sarà affiancato da Paola Egonu pallavolista che si è raccontata a cuore aperto, dagli episodi di razzismo subiti ai sacrifici legati alla carriera sportiva, fino al timore di mettere al mondo un figlio “dalla pelle nera” che potrebbe rivivere la crudeltà che lei, da sempre, ha dovuto sperimentare. Visibilmente emozionata, ha raccontato in sala stampa che questa sera eseguirà un monologo dove si racconta.
Facebook Comments