Tutti i nostri articoli su Sanremo 2023
Siamo arrivati alla fine della 73^ edizione del Festival di Sanremo. Ieri sera è andata in onda la serata delle cover e dei duetti e questa mattina, puntuale, c’è stata la conferenza stampa Rai per presentare la FINALE di questa sera.
.
Presente alla conferenza stampa presso la Sala Stampa de Santis del Casinò di Sanremo, oltre ad Amadeus, Gianni Morandi, dirigenti Rai e varie personalità istituzionali, anche l’ambasciato ucraino Yaroslav Melnyk.
Nella Sala Stampa oggi l’atmosfera sembra tesissima per le dichiarazioni del presidente ucraino di questa sera.
L’ambasciatore ringrazia subito tutta la squadra della Rai per il grande lavoro fatto affinché la voce dell’Ucraina potesse essere ascoltata sul palcoscenico più importante d’Italia.
“Vorrei approfittare di questa organizzazione per la possibilità di condividere i nostri sentimenti ma anche per la possibilità di lanciare un messaggio di enorme unità a difesa dei principali valori congiunti. Un opportunità eccezionale per ringraziare il popolo italiano per il grande sostegno che ha dato in rifugio dei nostri cittadini, per le porte aperte delle vostre case e dei vostri cuori“.
Inoltre questa sera assisteremo sul palco dell’Ariston ad un intervento musicale tradizionale Ucraino eseguito grazie al gruppo musicale ANTYTILA (АНТИТІЛА) che presenterà per la prima volta un loro brano inedito.
Come sempre alla conferenza è intervenuto il Direttore Rai Stefano Coletta:
“Siamo molto contenti per la qualità in musica della serata, il livello è cosi. E la cosa che più colpisce è il remake di moltissimi giovani che hanno fatto la forza del paese, non li cito per evitare una turbativa nel voto, ma assistere a dei ventenni cantare i grandi successi storici della musica è stata veramente grande sensazione”
Coletta ha inoltre parlato dei dati d’ascolto di ieri sera:
La quarta serata ha raggiunto il 66.5% di share con 11.121.000
Il picco di ascolto è stato raggiunto alle 21:46 con 16.683.000 di telespettatori durante il momento in cui Chiara Francini presenta l’esibizione di Lazza, Emma e Laura Marzadori.
Il picco di share invece è stato del 74% durante la premiazione del presidente Toti nei confronti di Marco Mengoni.
La media attuale delle prime 4 puntate è stata del 62.26 di share
Anche Elena Capparelli di RaiPlay prende la parola:
“Vorrei iniziare con una dato qualitativo. E’ un festival che è diventato più dei giovani che dei boomer. Ieri sera si è avuto un picco raggiunto con 438.000 Device connessi durante il duetto di Giorgia ed Elisa“.
Al momento tutti i dati hanno già superato le 5 serate dell’anno scorso.
A questo proposito Amadeus aggiunge:
“Il dato che più mi emoziona quest’anno è quello dei ragazzi dagli 8 ai 25 anni dove siamo quasi al 90% di share e lo trovo incredibile, una marea di gente fuori dagli alberghi e sono ragazzi che hanno meno di 25 anni, un Sanremo che parte davvero dai giovani senza mai dimenticare la Storia“.
Vengono annunciati gli ospiti di questa sera, che saranno:
Gino Paoli
Ornella Vanoni
Depeche Mode
Achille Lauro canterà in piazza Colombo al Suzuki Stage e Salmo si esibirà sulla Costa Smeralda
Ordine di Uscita dei Cantanti durante la FINALE
Elodie
Colla Zio
Mara Sattei
Tananai
Colapesce e Dimartino
Giorgia
Modà
Ultimo
Lazza
Marco Mengoni
Rosa Chemical
Cugini di Campagna
Madame
Ariete
Mr Rain
Paola e Chiara
Levante
LDA
Coma Cose
Olly
Articolo 31
Will
Leo Gassmann
gIANMARIA
Anna Oxa
Shari
Gianluca Grignani
Sethu
Le votazioni dei brani questa sera saranno totalmente ad appannaggio del TELEVOTO
Facebook Comments