12.8 C
Milano
lunedì, Marzo 27, 2023

Ultimi post

SANREMO 2023: QUINTA CONFERENZA STAMPA RAI – DATI ASCOLTO, SCALETTA E OSPITI DI QUESTA SERA

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

E’ terminata la terza serata della 73^ edizione del festival di Sanremo. Come ogni giorno, anche oggi si è tenuta, nella Sala De Santis del Casinò, la quinta conferenza stampa Rai della settimana della kermesse.

A rispondere alle domande dei giornalisti c’è come sempre Amadeus, la co-conduttrice della serata Chiara Francini, il direttore e la vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta e Federica Lentini, Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Contenuti Digitali, Simona Sala, direttrice dell’Intrattenimento Day Time della Rai, assieme al sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Introduce la conferenza il Sindaco Alberto Biancheri che ricorda la recente scomparsa del grande Vittorio de Scalzi al quale quest’anno è stata dedicata una sala speciale presso il Cinema Centrale.

Il direttore Stefano Coletta prende la parola e parla dei sorprendenti dati di ascolto di questa edizione sanremese e, nello specifico della serata di ieri sera:

la serata di ieri sera ci fa tornare al 1995 come terza serata migliore del Festival con un 57.6% di Share con 9.240.000 e una punta del 58.7% di Share. Vorrei fare un appunto ‘secchione’ mi spiace dire a qualcuno che sia presente nella sala, che il metodo di rilevazione dello share di questo festival sarebbe comunque il migliore come ho detto dal 1995. Rispetto alle evocazioni che leggo di certi giornali voglio ricordare che nel confronto col Grande Fratello abbiamo ottenuto un incremento di oltre il 46% di Share. Picco di teste alle 21:35 durante la presentazione del pezzo di Tananai. Mentre nella seconda parte il picco di share massimo è stato di 64.5% nel momento in cui Alessandro Siani parla dell’utilizzo del telefono“.

Elena Capparelli di RaiPlay ha poi aggiunto: 

il fenomeno quest’anno è sul pubblico giovane e anche l’arrivo del Cast di Mare Fuori ha inciso molto, oltre 850.000 nuove registrazioni dal primo febbraio che si aggiunge ai nostri 21 milioni di iscritti e come servizio pubblico la media degli scritti ha 35 anni di età, un paese più moderno e contemporaneo a livello di contenuti digitali. Le performance 679 milioni di performance su tiktok con Hashtag legati a Sanremo”.

Amadeus ha invece detto: 

sono molto felice per la presenza di Chiara Francini, voglio leggervi un messaggio di Francesca Fagnani che mi è arrivato ora, un messaggio che ci legge in diretta conferenza e dice che un imprenditore ha sentito il monologo della giornalista e s’impegna a regalare i biliardini ai ragazzi del carcere di Nisida

Chiara Francini è ovviamente intervenuta nella discussione:

Cercherò di portare tutta la Chiara che ho, slogan scritto da lei in questi giorni sul web, porterò un monologo che ho scritto con grande verità, sfaccettature ironia e altre tinte”.

Alla richiesta se canterà risponde:

“Forse due note le faccio”

Questa sera verranno Assegnati 3 premi:

Alla carriera Peppino di Capri (ieri non c’è stato il tempo), il premio Regione Liguria al miglior duetto della serata e il premio del Comune di Sanremo per il Cantante che avrà vinto il Duetto. Avremo un bellissimo Omaggio a Lucio Dalla con Gianni Morandi che omaggerà la sua memoria.

Al Suzuki stage di piazza Colombo si esibiranno La Rappresentante di Lista. Sulla Nave Costa Smeralda canteranno Takagi e Ketra.

Ecco l’elenco dei duetti, in ordine di esibizione, come presentati in conferenza stampa:

– Ariete e Sangiovanni – Centro di gravità permanente di Franco Battiato

– Will con Michele Zarrillo – Cinque giorni di te e di me di Michele Zarrillo 

– Elodie e Big Mama – American woman dei The Guess Who (resa celebre da Lenny Kravitz); 

– Olly e Lorella Cuccarini – La notte vola di Lorella Cuccarini;

– Ultimo con Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti; 

– Lazza con Emma e Laura Marzadori – La fine di Nesli, reinterpretata da Tiziano Ferro;

– Tananai con Biagio Antonacci e Don Joe – Vorrei cantare come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi, 

– Shari con Salmo – Diavolo in me, medley di canzoni di Zucchero;

– Gianluca Grignani e Arisa – Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani;

– Leo Gassmann e Edoardo Bennato con Quartetto Flegreo – Medley di Edoardo Bennato;

– Articolo 31 con Fedez – Medley degli Articolo 31

– Giorgia e Elisa – Luce (tramonti a Nord Est) e Di sole e d’azzurro 

– Colapesce e Dimartino con Carla Bruni – Azzurro di Vito Pallavicini e Paolo Conte;

– I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi – La forza della vita, Anima mia, medley dei Cugini di Campagna;

– Marco Mengoni con il Kingdom Choir – Let it be dei Beatles;

– gIANMARIA e Manuel Agnelli – Quello che non c’è degli Afterhours;

– Mr. Rain e Fasma – Qualcosa di grande di Cesare Cremonini;

– Madame e Izi – Via del Campo di Fabrizio De André; 

– Coma_Cose e Baustelle – Sarà perché ti amo (Ricchi e Poveri)

– Rosa Chemical e Rose Villain – America di Gianna Nannini;

– Modà e Le Vibrazioni – Vieni da me de Le Vibrazioni;

– Levante e Renzo Rubino – Vivere di Vasco Rossi; 

– Anna Oxa con il dj Iljard Shaba – Un’emozione da poco di Anna Oxa 

– Sethu e bnkr44 – Charlie fa surf dei Baustelle;

– LDA e Alex Britti – Oggi sono io di Alex Britti

– Mara Sattei e Noemi – L’amour toujours di Gigi D’Agostino;

– Colla Zio e Ditonellapiaga – Salirò di Daniele Silvestri

 I 28 Big in gara, votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web – che esprimerà il proprio giudizio in maniera congiunta, come unica componente di voto – e dalla Giuria Demoscopica.

Date di ascolto della terza serata

Raggiunta ancora una volta la media di share più alta dal 1995. Sono stati 9 milioni 240 mila, pari al 57.6% di share, i telespettatori che hanno seguito in media ieri su Rai1 la terza serata del festival di Sanremo (dalle 21:25 all’1:59).

La prima parte della terza serata di Sanremo 2023 (dalle 21:25 alle 23:31) ha fatto segnare 13 milioni 341 mila spettatori (pari al 57.2%); la seconda (dalle 23:40 all’1:59) 5 milioni 584 mila con il 58.4%. Il picco di ascolto è arrivato alle 21:35 con 15 milioni 162 mila nel momento in cui Amadeus presentava sul palco l’esibizione di Tananai, uno dei cantanti in gara, quello di share all’1:55 con il 64.5% durante il monologo di Alessandro Siani.

«Il Festival ‘illumina’ completamente RaiPlay». Così, in conferenza stampa, la direttrice Elena Capparelli commenta il grande risultato, in termini di visualizzazioni e nuove registrazioni, che sta avendo la piattaforma digitale della Rai durante questo Festival. 850mila le nuove registrazioni. Di queste, oltre il 70% ha meno di 35 anni. Scendendo poi nel dettaglio, ieri sera, durante la terza serata del 73° Festival di Sanremo, sono stati 286 mila i device collegati nel minuto medio alla diretta streaming di Rai1, un dato in crescita del 45% rispetto alla terza serata dell’edizione 2022. Il picco è stato registrato alle 22:13, con oltre 419 mila device connessi durante l’esibizione dei Måneskin. La diretta streaming della terza serata Festival di Sanremo 2023 ha generato 1,6 milioni di visualizzazioni, in crescita del 43% rispetto al 2022. In grande crescita anche il consumo dell’offerta on demand: nelle prime tre giornate del Festival i contenuti di Sanremo 2023 hanno generato 13,7 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento del 54% rispetto alle prime tre giornate dell’edizione 2022.

Il successo di Sanremo 2023 continua anche sui social: ieri sono state 7,8 milioni le interazioni nelle 24 ore, con un aumento del 49% rispetto alla seconda giornata del 2022. Ottima performance anche per gli account social Rai, con circa 2,2 milioni di interazioni. Con le interazioni generate ieri, il totale delle interazioni generate dal Festival nelle prime tre giornate è pari a 28,8 milioni, in crescita del 69% rispetto allo stesso periodo del 2022. In evidenza TikTok, piattaforma su cui ad oggi sono 679,5 milioni le visualizzazioni dell’hashtag #Sanremo2023. I 24 video pubblicati nella giornata di ieri dal profilo TikTok ufficiale del Festival @sanremorai hanno raggiunto complessivamente 7,7 milioni di visualizzazioni.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.