12.1 C
Milano
venerdì, Marzo 24, 2023

Ultimi post

SANREMO 2023: TERZA CONFERENZA STAMPA RAI – DATI ASCOLTO, SCALETTA E OSPITI DI QUESTA SERA

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Si sono da poche spente le luci sul palco dell’Ariston dove è andata in scena la prima serata della 73^ edizione del festival di Sanremo, e da poco si è tenuta nella, Sala De Santis del Casinò, la terza conferenza stampa della settimana della kermesse.

.

Dietro al banco della conferenza c’erano Amadeus, i dirigenti Rai, la co- conduttrice di questa sera, Francesca Fagnani, Gianni Morandi e il sindaco della città di Sanremo, Alberto Biancheri, che durante la conferenza ha dichiarato:

Ieri sera è stato uno dei momenti che porterò nel cuore tra tutti gli anni di festival e della mia città. Ospitare il Presidente Sergio Mattarella credo sia stato un passaggio significativo, davvero toccante l’inno di Mameli di Gianni Morandi, le parole del nostro Roberto Nazionale sono state semplici ma con un intensità fortissima”.

sanremo

Stefano Coletta, Direttore di RaiUno, ha parlato invece dei dati di ascolto:

“Un dato straordinario che ha lasciato davvero sorpresi anche noi, dobbiamo tornare indietro almeno al 1995, i dati sono impressionanti, la serata ha avuto il 62.45% di share con una media complessiva di Test, l’età media è stata di 53 anni. Un picco di ascolto mai visto di 16.470.000 con un 69.22%. Picco alle ore 21:37 quando Chiara Ferragni presentava Mr Rain. I dati più interessanti per chi fa questo mestiere da 30 anni sono il caleidoscopio dei Target, ovvero le ragazze tra gli 8-14 anni che sono state del 78,82% di Share con un incremento del 22.3%, le ragazze dai 15 ai 24 anni invece hanno raggiunto un picco senza precedenti del 85.33% di Share con un aumento del 7.4% mentre i laureati hanno portato il 70,27% di Share con un incremento del 9.7%. Su Raiplay la media dell’età in 300.000 Device connessi era di 35 anni. Tutto questo rappresenta la contemporaneità straordinaria di questo Festival 2023”.

Fabrizio Casinelli, direttore Ufficio Stampa Rai annuncia la Grintosa collega Giornalista Francesca Fagnani, al fianco questa sera ad Amadeus:

Gianni Morandi prende il microfono con la sua ironia e viene ringraziato per le emozioni che ci ha regalato col suo Inno di Mameli ed esclama: “Pensavo che avessi emozionato durante il mio momento mentre spazzavo i fiori di Sanremo” (Applausi)

Amadeus ha invece aggiunto:

Oggi ovviamente aspetto le domande su Blanco. Per altro l’ho chiamato Salmo per cui meno male che l’ho detto dopo altrimenti avrebbe spaccato qualcosa in più. Oltretutto abbiamo anche chiamato Gianmaria col nome di Sangiovanni per cui mi aspetto di tutto oggi dalla Sala Stampa. Mi permetto solo di rinnovare la mia felicità ed emozione nell’aver avuto con noi il Presidente Sergio Mattarella e la performance di Roberto Benigni”.

Una delle domande rivolte ad Amadeus è stata:

Per capire il gesto di Blanco bastava andare a vedere un suo videoclip dove strappa le rose a fine video, era preparato oppure eri completamente ignaro della cosa?

Amadeus: “Assolutamente non era preparato, io sapevo benissimo che lui avrebbe fatto qualcosa, nel senso che mi aveva anticipato che sarebbe sceso dalle scale e si sarebbe mosso sullo stage ma non avevo idea delle azioni che avrebbe compiuto, evidentemente quella rabbia che compie 20 anni tra 2 giorni è stata scatenata sui fiori di Sanremo ma non era assolutamente da considerarsi contro i fiori di Sanremo

Durante la conferenza arriva una notizia Ansa che pubblica le scuse di Blanco nei confronti della Città di Sanremo, pubblicate sul suo profilo Instagram.

Dalla Sala Stampa consigliamo tutti che, per farsi perdonare, potrebbe cantare “Grazie dei Fiori”, anche se non crediamo che questo gesto possa dare a Blanco una seconda possibilità.

Poi viene rivolta una domanda a Francesca Fagnani:

Ci dai un commento da Belva sul discorso Ferragni un po’ sciatto anche nello svolgimento, dato che non era scritto benissimo

Francesca Fagnani: “Uno deve mettersi in bocca le parole proprie, lei l’ha scritto per come l’ha sentito, ha tirato fuori una grande tenerezza d’animo, non l’ho trovato sciatto, anzi ha fatto parlare i suoi vestiti, è stata una scelta da influencer giustamente, avendo cosi tanti followers è un atto molto coraggioso quello di parlare di se stessi. Affidarlo a un giornalista sarebbe stato più facile, ma la semplicità del messaggio mi è molto piaciuta”.

E per quanto riguarda il monologo di questa sera, Francesca ha detto:

Si sono molto felice di portare un tema che mi è molto caro al quale ho lavorato nel corso degli anni, mi sento una privilegiata perché nella vita ho avuto l’opportunità di studiare per scegliere il mestiere che amo.”

La giornalista ha inoltre parlato della sua prossima intervista ad Anna Oxa nel suo programma Belve, il prossimo 21 Febbraio:

sono un po’ preoccupata proprio perché sono onorata che un artista del suo calibro abbia accettato il nostro invito

Dalla Sala Stampa Lucio Dalla interviene Enrico Lucci con la sua tipica irriverenza:

 “Noi accettiamo tutto ma mio padre ieri sera stava sulla poltrona, 88 anni, appena ha visto la Ferragni è cascato per terra, abbiamo dovuto usare il defibrillatore. Visto che a sto punto ha fatto una fotografia del corpo suo, non andava bene una bella trasparenza senza spendere tutti quei soldi nel vestito?

Francesca: “Ci sei rimasto male Enrichè?

Lucci: “Ma mica io, Papà” (Risate in video allegato)

In questa serata si esibiranno altri 14 artisti con i relativi brani che verranno votati dai giornalisti divisi tra: carta stampata, radio e web. Non ci sarà, quindi, il Televoto a valutare la prima esecuzione e, a fine serata, verrà stilata la classifica totale dei 28 concorrenti.

Ordine di uscita seconda serata mercoledì 8 Febbraio

Will

Moda’

Sethu

Articolo 31

Lazza

Giorgia

Colapesce e Dimartino

Shari

Madame

Levante

Tananai

Rosa Chemical

Lda

Paola e Chiara

Ospiti della serata saranno Al Bano e Massimo Ranieri, che per l’occasione formeranno un inedito trio insieme a Gianni Morandi. Altri ospiti della serata la band americana dei Black Eyed Peas. Il momento comico sarà ad appannaggio di Angelo Duro. L’attore Francesco Arca presenterà, invece, la fiction “Resta con me” da parte di Francesco Arca.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.