A qualche ora dall’inizio della 73ma edizione del Festival di Sanremo, oggi si è tenuta nella città di Sanremo la seconda conferenza stampa della settimana dedicata alla kermesse.
.
Una serata da primato quella di questa sera, annuncia Amadeus, un evento storico per il festival. Finalmente, per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia Laura. Un’occasione per celebrare il 75° anniversario della nostra Costituzione. Non è previsto alcun intervento sul palco, ma il nostro Presidente ha deciso di assistere in prima fila all’apertura del 73mo festival canoro.
Ad onorare l’inaugurazione del Festival un ulteriore scoop da parte di Amadeus che annuncia in diretta alla stampa che Gianni Morandi intonerà l’Inno Nazionale di Mameli. A quanto pare non lo sapeva nemmeno Morandi che come sempre accoglie l’invito col suo sorriso Nazional Popolare e gli applausi della Sala Stampa.
E subito dopo l’inno, un intervento di ben 15 minuti del grande Roberto Benigni che interverrà proprio su un passo importante della Costituzione.
Presente alla conferenza anche Chiara Ferragni, la co-conduttrice della serata. Amadeus prende la parola:
“Abbiamo incontrato non solo un imprenditrice ma anche e soprattutto una gran bella persona”
Tra le domande a Chiara forse quella che spicca di più è stata:
“Chiara, hai sentito dei consigli pratici su cosa si fa su un palco di questo genere?”
Chiara: “Tantissimi consigli da tutti ma molto semplici, i tecnicismi mi avrebbero agitato ancora di più, ho scritto di mio pugno il mio testo e spero di non essere agitata davvero per questa sera. Sono tutti un po’ agitati tranne Ama che devo dire è l’unico che trasmette sempre serenità a tutti”.
Ospiti della serata saranno i vincitori dello scorso anno, Mahmood e Blanco. Ci saranno anche i Pooh (nella formazione con Riccardo Fogli) ed Elena Sofia Ricci che presenterà al pubblico la nuova fiction di Rai1 “Fiori sopra l’inferno”.
Poi, durante un collegamento con una nave da crociera si esibirà il rapper Salmo.
In questa prima serata di Sanremo si esibiranno 14 artisti con i relativi brani che verranno votati dai giornalisti divisi tra: carta stampata, radio e web. Non ci sarà, quindi, il Televoto a valutare la prima esecuzione e, a fine serata, verrà stilata una classifica provvisoria.
Vi ricordiamo l’ordine di uscita della prima serata del festival:
Anna Oxa
Gianmaria
Mr Rain
Marco Mengoni
Ariete
Ultimo
Coma Cose
Elodie
Leo Gassmann
Cugini di Campagna
Gianluca Grignani
Olly
Colla Zio
Mara Sattei
Facebook Comments