4.8 C
Milano
martedì, Gennaio 31, 2023

Ultimi post

L’etichetta CRAMPS compie 50 anni: BACK TO THE FUTURE

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 5]

Il prossimo novembre la Cramps compie mezzo secolo.

La prestigiosa etichetta discografica fondata da Gianni Sassi viene ripubblicata in vinile dalla Sony Music per celebrare il cinquantennale della label indipendente più innovativa di sempre, dalla quale sono nati artisti come gli Area, Eugenio Finardi, Demetrio Stratos, Alberto Camerini, Skiantos, Arti e Mestieri e persino artisti internazionali come John Cage, Steve Lacy e tanti altri.

Per celebrare questo importante anniversario, sono previsti molti eventi. Il primo è il concerto Cramps Records 1972-2022 che si terrà al Teatro Lirico Giorgio Gaber il prossimo 18 novembre alle ore 21.00. Un concerto unico e straordinario che vedrà sul palco Patrizio Fariselli Area Open Project, Alberto Camerini, Lucio Fabbri&Friends, Andrea Tich, Carlo Boccadoro che eseguirà brani del repertorio di John Cage che suonò nello stesso teatro 45 anni fa, un omaggio di Eugenio Finardi a Gianni Sassi, il tutto presentato da Jo Squillo che firmò alcuni dischi prodotti da Gianni Sassi con le Kandeggina Gang, primo assoluto gruppo punk femminile in Italia.
Sono previsti omaggi a Franco Battiato e a Demetrio Stratos.

L’intero concerto sarà ripreso da una troupe televisiva e farà parte di un docufilm dedicato alla molteplici attività di Gianni Sassi dal titolo : “Gianni Sassi (l’occhio, l’orecchio e la Gola)” con la regia di Roberto Manfredi, già regista dei docufilm “Crepax Lanterna Magica “ e “Nanni Ricordi, l’uomo che inventò i dischi” sempre prodotti dalla casa di produzione Redshift Art and Culture Publishing fondata da Stefano Piantini.

Il concerto è prodotto insieme a Re Nudo, gloriosa testata underground che ha cambiato proprietà ed uscirà di nuovo nel marzo 2023 e che sarà presentata al pubblico il 20 novembre al Mare Urbano di Milano.

Le celebrazioni non finiscono qui, perché nel marzo 2023 il Comune di Milano titolerà a Gianni Sassi la passeggiata a City Life proprio accanto alla via Demetrio Stratos.

Se a questo aggiungiamo anche il cinquantennale di “Pollution” la prima performance artistica urbana dedicata alla nuova estetica dell’inquinamento tenutasi in Piazza Santo Stefano a Bologna con la musica di Franco Battiato dell’omonimo album, c’è praticamente un pezzo di importante storia culturale del Novecento da celebrare.

cramps

Nessun uomo come Gianni Sassi ha prodotto così tanta cultura in Italia. Musica, grafica, editoria, tour musicali, eventi storici come Milano Poesia e Milano Suono, dove parteciparono artisti provenienti da tutto il mondo e come non ricordare lo storico concerto tenutosi all’Arena di Milano nel giugno del 79 in omaggio a Demetrio Stratos in cui parteciparono oltre sessanta artisti musicali italiani di ogni scuola e genere, che è ricordato come l’ultimo raduno giovanile di massa in Italia che chiuse il decennio dei settanta.

Gianni Sassi morì povero, fu organizzata persino una colletta per le spese del suo funerale, eppure produsse di tutto, persino riviste storiche come “La Gola” che diede vita al movimento Slow Food. Le sue campagne pubblicitarie sono rimaste nella memoria collettiva, come quella dei divani Busnelli dove Franco Battiato siede su un divano truccato come una sorta di Jocker freak con i pantaloni a stelle e strisce. E’ una tra le foto più iconiche del Novecento.

cramps

Il concerto Cramps Records 1972-2022 al teatro Lirico Giorgio Gaber non è solo una operazione della memoria del passato, ma è auspicabile che faccia parte della memoria del futuro perché tutto quello che ha prodotto Gianni Sassi è assolutamente contemporaneo e innovativo ancora oggi. Allora gli artisti dell’etichetta indipendente Cramps venivano promossi anche nei programmi della Rai. Se pensiamo che gli artisti indipendenti oggi ne sono esclusi, assistere al concerto sarà la migliore occasione per immaginare una nuova era musicale nel prossimo futuro. Prevendite su Ticketone e Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.