17.9 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Ultimi post

Anteprima milanese de “Il Re Leone” della Disney

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

L’animalier, si sa, bisogna saperlo portare! Ieri sera, per l’anteprima del nuovo film della Disney “Il Re Leone”, nel cortile dell’Anteo Palazzo del Cinema a Milano, hanno sfilato tutti i maculati della savana, dai più azzeccati outfit di Csaba dalla Zorza (coordinato con quella di sua figlia Ludovica), alla bellezza a tema ma essenziale di Elenoire Casalegno ad altri che potremmo definire “scimmiottamenti” di stile o tentativi di allineamento.

L’anteprima milanese de Il Re Leone 2019 è stata una festa. Coloratissima, riuscitissima. Regina della serata Cheryl Porter, la sua voce superba e cristallina ha acceso a una a una le stelle all’imbrunire.

Prima di salire sul palco allestito a tema lei, generosa leonessa, ha fatto risuonare la sua voce nuda in ogni angolo del cortile e di “questa vita che gira insieme a noi e non si ferma mai”. Lei “ci prova”, dice scherzando con i giornalisti ma le note, per davvero, si posavano con una magia rinnovata su una storia che si ripete identica ma non ha mai una scadenza. Il suo personaggio preferito è Simba (con la a che accende un ruggito) perché è una metafora del sogno da inseguire: con un destino già scritto e la responsabilità di un branco, solo il coraggio lo incoronerà Re. Ai giornalisti ha raccontato della sua passione per il canto nata contro tutto e tutti, soprattutto contro le paure, ma quando c’è talento la determinazione, il sacrificio e il coraggio pagano.

Mentre gli altri cercano ciò che possono prendere, un vero Re cerca ciò che può dare”, immutato l’insegnamento di Mufasa per il suo cucciolo Simba. La colonna sonora è un accostamento di memoria e novità. Gli insostituibili brani originali composti per il primo Re Leone da Hans Zimmer sono affiancati da nuove canzoni. Immutati la storia, i personaggi ma il coinvolgimento emozionale è diverso, qui si amplifica.

Ognuno ha il suo posto nel cerchio della vita e il nostro, nello spettacolo de Il Re Leone, è quello di spettatori: dunque preparate i fazzoletti, perché c’è verità cruda senza alibi. Non pretende di essere un film: è un film, non un live action ma un photoreal.

A differenza dei precedenti remake della Disney (Il Libro della Jungla ad esempio) con la partecipazione di attori utilizzo di effetti speciali e grafica computerizzata, Il Re Leone è realizzato solo con computer grafica e sono inseriti alcuni fotogrammi reali.

Nelle prime inquadrature la fotografia è reale e vivida, come fosse un documentario.

Strazianti le parti drammatiche, spassose le scene comiche. Le risate sono sonore, rimbombano nell’acustica ma è dentro di noi che esplodono per esorcizzare quel pianto atavico che ci blocca… la paura, l’abbandono. Le ingiustizie.

Le risate arrivano puntuali come un senso di riscatto.

re leone

Le voci italiane sono quella di Marco Mengoni per Simba, Elisa per Nala, Luca Ward per Mufasa, Simone Mori, Simone D’Andrea e Michele Gammino rispettivamente per Pumbaa, Scar e Rafiki.

La pellicola sarà distribuita da Disney Italia, a partire dal 21 agosto.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.