Home Angolo FANS VALERIO SCANU di Giò Santina Partecipazione a Sanremo di Valerio Scanu con “Finalmente piove”

Partecipazione a Sanremo di Valerio Scanu con “Finalmente piove”

Scanu, 2 : il ritorno a Sanremo

1517
0
SHARE
Voto Autore

di Giò Allegri

Valerio Scanu è in gara, a Sanremo 2016, sei anni dopo la sua partecipazione, e la vittoria, nel 2010-con il brano Per Tutte Le Volte Che.

E’ una notizia? Dipende: per i fans, non lo è certamente.

Il cantante da tempo aveva pubblicamente espresso l’intenzione di esibirsi,ancora, nella più celebre e seguita manifestazione musicale italiana, ed aveva ricordato questo suo desiderio,anche nell’estate, durante le fortunate date del tour.

Per gli addetti ai lavori potrebbe invece rappresentare una notizia, in quanto l’oscuramento mediatico patito da Scanu nel corso degli anni, ha indotto alcuni,erroneamente, a credere che il cantante non avesse più svolto attività recentemente.

Facile, infatti, per il critico de La Stampa, che tifa una giovanissima e ben supportata da casa discografica, affermare che si tratta di “affannoso annaspare”, con “patetico” partecipare  a programmi non musicali. Provi, il succitato, a cercare di inserirsi in un ambiente dove la schiena altrui rimane sistematicamente voltata.

x

Scanu presenterà un pezzo dal titolo “Finalmente piove”, scritto con Fabrizio Moro (troverete il testo ed il commento sul brano nell’articolo che seguirà il presente).

Questo ritorno avviene anche sotto una veste nuova: è noto infatti che Scanu ha una propria, personale, etichetta discografica indipendente, dunque si presenta come indipendente. Riuscirà questa sua produzione a sfondare il muro di barriera che le radio e molti media hanno eretto nei suoi confronti?

I critici ed i giornalisti che hanno ascoltato l’anteprima dei pezzi sanremesi, hanno ben giudicato, generalmente, la canzone. E’ singolare, invece, che un grosso gruppo radiofonico, nel presentare i venti concorrenti, abbia commesso una dimenticanza, omettendo dall’elenco il nome di Scanu e nominando invece gli altri 19. Chissà se questo personaggio, che si è rimboccato le maniche, accettando programmi ed ospitate – sottolineando che il suo fine ultimo era il compenso volto  alla  produzione del nuovo album – troverà uno spazio nella trasmissione  del suo brano, senza differenze, come avverrà  per gli altri!?

 

 

 

 

Chissà se la sua ostinazione nel voler restare e continuare a produrre musica otterrà la visibilità, la stessa che Sanremo offre ad ogni partecipante.

I sostenitori non ritrovano oggi Scanu poichè non lo hanno mai perso, prima.
Per altri, invece, sarà un ritorno e ci si augura che ascoltino prima, e giudichino,semmai, soltanto dopo.

Commento su Faremusic.it