Home Il Jazz 360° Giovanni Mazzarino, mito del Jazz italiano, esce con il Film “Piani Paralleli”

Giovanni Mazzarino, mito del Jazz italiano, esce con il Film “Piani Paralleli”

292
0
SHARE
mazzarino
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

di Mela Giannini

L’artista siciliano Giovanni Mazzarino è uno dei più grandi pianisti e compositori Jazz e di musica “colta” in circolazione al momento, e per festeggiare i suoi 50 anni di vita e 30 anni di carriera è uscito nei cinema con un progetto che unisce musica e immagini su “piani parralleli”.

Il lungometraggio (un Film – concerto) è un progetto multimediale prodotto da Jazzy Records, in collaborazione con Bliq film, e si intitola appunto PIANI PARALLELI.

Nel film sono presenti registrazione live del nuovo disco dell’artista – composto da una suite per quartetto Jazz e orchestra d’archi  – e un documentario diretto da Gianni di Capua, in cui piani narrativi differenti si muovono attraverso l’interazione del pianista con il suo pianoforte in suggestivi piani-sequenza, fornendo di fatto diversi modi, a seconda le esigenze, con cui usufruire la musica oggi.

Il Film celebra l’amore per la musica, raccontata attraverso la vita dei protagonisti che, con passione, hanno dato vita a quella musica che tutt’oggi fa parte pienamente delle loro esistenze in modi diversi, accomunati dal sodalizio che lega la Sicilia creativa di Mazzarino e il Friuli Venezia Giulia di Fazioli Pianoforti e Artesuono.

Per concludere, citiamo un pensiero del maestro Mazzarino :
La vera innovazione è saper attendere il momento creativo“.

piani
Giovanni Mazzarino – Piani Paralleli – TRAILER

Commento su FMD