23.7 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Ultimi post

Eurovision Song Contest 2024: questa sera la prima semifinale su Rai2

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

L’Eurovision Song Contest 2024 va in scena questa sera con la prima semifinale. In Italia la vedremo su Rai 2 con Gabriele Corsi e Mara Maionchi. L’anteprima alle 20.15.In diretta anche su Rai Radio 2 con il commento di Diletta Parlangeli e Matteo Osso

 

La sfida ha inizio e da martedì 7 maggio la gara entra nel vivo, con la prima semifinale, in onda alle 21.00 su Rai 2, condotta da Mara Maionchi, in diretta da Roma, e Gabriele Corsi dalla Malmö Arena. Per entrare nell’atmosfera festivaliera Gabriele Corsi, con una anteprima, alle 20.15 sempre su Rai 2, mostrerà una Malmö inedita.

eurovision

Dopo un lungo viaggio insieme alla rappresentante italiana Angelina Mango, che si esibirà giovedì e sabato, la collaudata coppia di conduttori approderà finalmente al racconto dell’edizione di Malmö.

Gli ospiti della prima semifinale saranno, in apertura, le superstar eurovisive Eleni Foureira, seconda per Cipro nel 2018 con “Fuego,” lo svedese Eric Saade, terzo a Düsseldorf nel 2011 dietro all’Azerbaigian e all’Italia di Raphael Gualazzi, e la spagnola Chanel, bronzo al PalaOlimpico di Torino nel 2022.

Un anno fa, la Svezia ha eguagliato l’Irlanda con sette vittorie eurovisive e Loreen ha vinto per la seconda volta, come solo l’irlandese Johnny Logan aveva saputo fare. Proprio “Mr. Eurovision” Johnny Logan sarà ospite, in un ideale gemellaggio tra Irlanda e Svezia, cantando “Euphoria,” la canzone di Loreen nel 2012.

L’ultimo ospite della serata sarà Benjamin Ingrosso, settimo all’Eurovision 2018, appena dietro Ermal Meta e Fabrizio Moro. Nato a Stoccolma da papà Emilio Ingrosso, ballerino di origini tarantine, e mamma Pernilla Wahlgren, cantante e attrice svedese, è anche cugino di Diodato. Benjamin parla svedese, inglese e qualche parola in italiano. La sua ultima pubblicazione è il singolo “Kite,” in alta rotazione sulle radio italiane.

Nella prima semifinale di martedì 7 maggio saranno in gara 15 nazioni, e l’esibizione di ogni artista sarà preceduta da una postcard che, dopo aver mostrato in sequenza due storici successi eurovisivi del Paese, permetterà agli artisti di presentarsi come se facessero un post su un social network.

Per la prima volta, durante le semifinali si esibiranno integralmente i sei paesi qualificati di diritto alla finale: i “Big 5”, ovvero Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e il Paese ospitante, la Svezia. Finora protagonisti solo di un breve estratto nelle serate settimanali, oggi la loro esibizione integrale diventa parte della scaletta. Nella semifinale del martedì si esibiranno Olly Alexander per il Regno Unito, Isaak per la Germania e i gemelli norvegesi Marcus & Martinus in gara per la Svezia.

eurovision

Il pubblico italiano potrà televotare nella semifinale di giovedì e nella finale, quando scenderà in campo anche una super giuria di cinque componenti. Solo dieci paesi per ogni semifinale saranno ammessi alla finalissima di sabato 11 maggio, in onda alle 21:00 sugli schermi di Rai 1.

Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2024, trasmetterà in diretta radio e video sul canale 202 del digitale terrestre e TivùSat con Diletta Parlangeli e Matteo Osso ai microfoni. Daranno spazio alla grande musica internazionale, curiosità, retroscena e racconteranno i primi 15 semifinalisti in gara. Rai Pubblica Utilità sottotitolerà e audiodescriverà la diretta, disponibile anche in streaming su RaiPlay.

La Semifinale dell’Eurovision Song Contest sarà visibile su RaiPlay e diffusa in tutto il mondo grazie a Rai Italia.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.