15.6 C
Milano
venerdì, Maggio 24, 2024

Ultimi post

SANREMO 2024: Prima Conferenza Stampa

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Oggi si è tenuta, nella sala stampa dell’Ariston, la prima conferenza stampa della 74ᵃ edizione del Festival di Sanremo. E’ stato presentato il programma completo della kermesse. E’ intervenuto alla conferenza anche Fiorello.

.

A rispondere alle domande dei cronisti Amadeus, Marcello Ciannamea, direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Federica Lentini, vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, la direttrice di Rai Radio2 Simona Sala, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri l’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo Silvana Ormea e altri.

Ad aprire la prima conferenza stampa ci pensa l’amministratore delegato di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia:

Anche quest’anno siamo orgogliosi delle partnership che abbiamo siglato con Sanremo2024. La parte beauty dedicata alla bellezza con Veralab avrà la grande novità dell’installazione della ruota panoramica al fianco del Forte di Santa Tecla che si accenderà di Led Fucsia oggi pomeriggio. Altro partner importante è Sephora con la sua postazione dietro le quinte del Festival. Poi abbiamo Generali assicurazioni col suo balconcino e la sua insegna incastonata perfettamente tra l’Ariston e l’Aristonello di Fiorello. Ci sarà sempre l’ormai famoso trenino gratuito che porterà i visitatori dal casinò fino a piazza colombo passando via mare. Siamo orgogliosi del nuovo ingresso con Coca Cola con la sua area speciale al Palafiori ‘Tra pizza e coca cola‘”.

sanremo

Ci sarà anche la Mostra per i 70 anni della TV e della radio promosso e organizzato da “The Mall Sanremo”. Poltrone & Sofà sarà presente anche quest’anno, come anche Energy Evolution Eni Plenitude che per il terzo anno si impegna nell’inclusività di un modello energetico sostenibile.

E ancora con noi Costa Crociere con la nave della musica Costa Smeralda, per il terzo anno. In ultimo il brand Suzuki come partner da 11 anni scelto da Rai come auto ufficiale del festival “Tra Palco e Città” e il suo Suzuki stage pronti a ospitare artisti come Lazza, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Arisa e Tananai. E a fine concerti partiranno le notti dance ogni sera col Dj Set di Massimo Alberti”.


«Questo Festival, come i precedenti ma questo anche di più, è una vera festa della musica, di tutta la musica. È un racconto del nostro Paese che grazie a Rai Italia arriverà in tutto il mondo. Un racconto ancora più ricco e vario, articolato, rispetto alle quattro edizioni condotte da Amadeus in passato», ha detto in conferenza stampa il direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea«C’è un after-show che arricchisce l’evento con “Viva Rai2… Viva Sanremo!” senza soluzione di continuità, sull’orario vedremo…», ha aggiunto ringraziando poi Amadeus. «Per realizzare l’idea di un visionario ci vogliono persone che lo sostengono e io sono stato aiutato da tutte queste persone. Quindi sono felice», ha concluso il direttore artistico di Sanremo 2024 nell’appuntamento con la stampa alla vigilia dell’edizione numero 74 del Festival.

A seguire è intervenuto poi Amadeus:

“Buongiorno a tutti, io sono sveglio dalle 5 di questa mattina perché Fiorello mi fa alzare sempre all’alba, ho messo le lenti a contatto e faccio fatica a riconoscervi tutti, scusatemi, speriamo di affrontare bene questa quinta edizione e di soddisfare sia il pubblico ma anche gli sponsor che si sono prestati a sostenere il Festival in queste mie cinque edizioni”.

Ama continua descrivendo gli artisti del Suzuki Stage e promette che Rosa Chemical non bacerà nessuno.

Sulla nave – continua Ama – ho invece pensato di dare un’impronta molto giovane, sono felice di ospitare Tedua, il grande Dj Bob Sinclair, the Bresh, e poi il nostro capitano Gigi d’Agostino in console, come anche la bellissima illuminazione a led dei grandi schermi elettronici che titolano le frasi e gli slogan di Sanremo perchè si possano leggere direttamente dalla costa durante la sua permanenza in rada”.

La parola passa poi ad Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo:

Emozionante tornare in questa storica Sala Stampa. Non ho mai visto sinceramente una Sanremo cosi frizzante, e questo è frutto solamente di un grande lavoro. Abbiamo il green carpet davanti a Sanremo come nella mia prima conferenza stampa da Sindaco durante il festival quando avevamo il Red Carpet. Non ho mai visto Sanremo con 500 persone alle 5 del mattino ad aspettare l’evento dell’Aristonello di Fiore, Biggio e Casciari con Amadeus già in pista dal primissimo mattino, mi spiace per i residenti ma Sanremo arriva una volta l’anno e ci vuole un po’ di pazienza. Grazie a tutti”.


 

La Direttrice del Prime Time della rai Federica Lentini ci elenca le modalità di voto:

Per la prima serata canteranno tutti e 30 i cantanti e voterà la sala stampa dei giornalisti.
Nella seconda serata si esibiranno 15 artisti e voterà la giuria delle radio e il televoto.
La terza serata si esibiranno i restanti 15 artisti, sempre con la votazione delle radio e il televoto.
Nella quarta serata, quella delle Cover, la votazione sarà al 34% con il televoto, il 33% con le radio e il 33% con la sala stampa.
Verrà data poi la prima “Top Five” dei vincitori.
Nella quinta serata avremo una classifica provvisoria e si darà via al televoto al termine del quale vi sarà data nuovamente una Top Five, votata da televoto, radio e sala stampa.

Questa sera ci sarà il tradizionale speciale sul Green Carpet dove sfileranno tutti gli artisti in gara previsto per le 20:30.

Ovviamente anche qui, e lo aspettavamo tutti, arriva all’improvviso Fiorello:

Devo ormai abituarmi al Fuso Orario, mi metto in mezzo ad Ama e al Sindaco che finiscono insieme tutti e due, lui il suo secondo mandato ed Ama il quinto Festival. Rendiamoci conto che alle 5 meno 20 avevamo la banda di Bordighera di fronte all’Ariston con 500 persone ad applaudire e svegliare tutti? Una cosa pazzesca

Dalla Sala Stampa chiedono cosa farebbero se arrivassero i trattori… e Fiore risponde: “Beh li facciamo salire sul palco e lo sapete già vero che sul primo trattore ci sarà Al Bano”.

Ragazzi miei, ormai io sono un uomo nuovo, dopo cinque anni di conduzione Ama deve mollare sua moglie Giovanna e mettersi con me


 

Cosa accadrà al Teatro Ariston, serata per serata

Prima Serata (martedì 6 febbraio 2024)

Amadeus sarà affiancato da Marco Mengoni nella duplice veste di co-conduttore e super ospite musicale (l’artista tornerà infatti a calcare il palco dell’Ariston dopo la vittoria dello scorso anno).
Ascolteremo per la prima volta tutti i 30 brani in gara che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.

Nella stessa sera, sul palco allestito in piazza Colombo si esibirà Lazza mentre sul “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante, ci sarà Tedua.

Seconda Serata (mercoledì 7 febbraio 2024)

Al fianco di Amadeus, negli inediti panni di presentatrice, ci sarà Giorgia.
Ascolteremo per la seconda volta 15 dei 30 brani in gara: gli artisti che si esibiranno saranno presentati dai colleghi che calcheranno il palco il giorno successivo. A votare le canzoni saranno il pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio.

Tra gli ospiti John TravoltaGiovanni Allevi, Giorgia.

In serata, sul palco allestito in piazza Colombo si esibirà Rosa Chemical, mentre sul “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante, salirà Bob Sinclar.

Terza Serata (giovedì 8 febbraio 2024)

Amadeus co-condurrà assieme a Teresa Mannino.
Ascolteremo per la seconda volta gli altri 15 dei 30 brani in gara: gli artisti che si esibiranno saranno presentati dai colleghi che hanno calcato il palco il giorno precedente. A votare le canzoni saranno il pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio.

Tra gli ospiti Russel CroweEros Ramazzotti.

Nella stessa sera, sul palco allestito in piazza Colombo si esibiranno Paola & Chiara, mentre sul “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante, sarà la volta di Bresh.

Quarta Serata (venerdì 9 febbraio 2024)
Durante la serata, in cui a co-condurre con Amadeus sarà Lorella Cuccarini, vedremo ciascuno dei 30 artisti in gara, accompagnati da ospiti musicali come “sodalizio artistico” realizzato per l’occasione, interpretare una “cover” scelta tra le canzoni del repertorio italiano e internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2023. A esprimere il loro giudizio saranno Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio.
Nella stessa sera, sul palco allestito in piazza Colombo si esibirà Arisa, mentre sul “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante, arriverà Gigi D’Agostino.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 10 febbraio 2024)
Per la finale Amadeus ha scelto di avere al suo fianco come co-conduttore l’amico Fiorello.
Nella serata si esibiranno nuovamente tutti e 30 gli artisti in gara che saranno giudicati solo dal Televoto.
Tra gli ospiti Roberto BolleGigliola Cinquetti.
In piazza Colombo canterà Tananai, mentre sul “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante, tornerà Tedua.

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.