9.9 C
Milano
lunedì, Marzo 4, 2024

Ultimi post

Recidivo e Jenny B fuori con “Lita”, canzone contro la sottomissione delle donne

Voto Utenti
[Total: 4 Average: 4.5]

Con “Lita” l’iconica voce di Jenny B torna da protagonista sulla scena rap italiana. Dopo i feat con i Gemelli Diversi, Piotta e Marracash, è la volta di un brano contro la sottomissione femminile in condivisione con il giovane e promettente Recidivo.
.

“Lita” è il nuovo singolo di Recidivo feat. Jenny B. Pubblicato in download digitale l’8 gennaio dall’etichetta discografica indipendente PMS Studio di Raffaele Montanari, sarà in rotazione radiofonica – per la tematica trattata – da mercoledì 8 marzo, giornata in cui si celebra la festa della donna.

Il brano nasce dall’inedito incontro tra Recidivo (aka Riccardo Rota), rapper giovane e in forte ascesa, e Jenny B (aka Jenny Moreschi Bersola), mitica voce black della dance anni ’90, quella di hit come “The Rhythm Of The Night” e “The Summer Is Magic”. Per la cantante si tratta di un ritorno alla musica rap italiana a seguito di un lungo fermo discografico e del clamoroso campionamento della sua voce in “Ritmo” dei Black Eyed Peas del 2019. Dopo Marracash (“Solo Io E Te”), Piotta (“La Mossa Del Giaguaro”), Tormento (“Io Sono Il Vento”) e i Gemelli Diversi (“Un Attimo Ancora”), è la volta di Recidivo con un brano che parla di violenza e sfruttamento delle donne.

“Lita” è la rappresentazione di una ragazza costretta alla prostituzione attraverso cui sintonizzarsi su una frequenza radio a noi familiare. Jenny B e Recidivo affondano le loro voci nella profondità più scura di una trama, elegantemente tessuta con fili intrecciati di bene e male, dove si adombra il riscatto da una condizione femminile fatta di dipendenza e sottomissione. Andrea Zerillo è l’autore del brano, Francesco La Fauci il regista del relativo videoclip presente su YouTube, Ugo Stomeo l’ideatore e addetto stampa della produzione con la prestigiosa partecipazione di Jenny B, per gentile concessione di Off Limits, dalla Nuova Zelanda, Paese in cui vive oramai da anni.

LINK PER ASCOLTARE E SCARICARE “LITA”:

https://fanlink.to/recidivolita

Qui di seguito la COVER di “LITA” – Recidivo feat. Jenny B:

Recidivo e Jenny B
Front cover del singolo “Lita”

RECIDIVO, IL RAPPER GENTILE

Riccardo Rota, in arte Recidivo, classe ’99, nato a Ponte San Pietro (BG), è un ragazzo semplice e cordiale, a cui piace mettersi sempre in gioco. Il nome Recidivo deriva dal fatto che per amore farebbe qualunque cosa (nei limiti della legalità).

Riccardo si avvicina alla musica grazie ad un regalo di sua sorella, un vecchio lettore mp3 che lei non utilizzava più, contenente più di un centinaio di canzoni tra cui quelle di alcuni rapper quali: Tupac, Eminem e Snoop Dogg. Con il Rap capisce chiaramente che la musica avrebbe avuto un ruolo fondamentale nel suo percorso personale e professionale; sente però il bisogno di dar vita a qualcosa di nuovo, oltre la solita rabbia interiore che, spesso, viene espressa nelle canzoni del genere Rap/Trap, così decide di raccogliere tutta la carica emotiva e la positività che avverte sia nel Rap stesso che in altri generi e di trasformarla in parole ed emozioni che possano essere d’ispirazione anche per gli altri, per  raccontare sensazioni e sentimenti. Non a caso tanti lo hanno definito un rapper ‘gentile’.

Accompagnato da SM Production, composta da Andrea Zerillo, Francesco Bellini, Andrea Parimbelli, e con la consulenza artistica di Quelli Come Noi, diretta da Simona Ubbiali, inizia la sua avventura. Escono quindi i primi singoli: “Braccio 19” e “Cascasse il mondo” sempre nel 2020, insieme ai singoli “Gioia Amore & Cenere” e “Tu Sei”. Con “Braccio 19” partecipa alla compilation “Music Angels”, la musica solidale insieme ad artisti Big del panorama musicale italiano. Con “Ue e” (feat. G Saint), uscita nel 2021, ha raggiunto ad oggi oltre trecentomila stream in tutte le piattaforme, mentre dal 2022 con il singolo “Maschera” inizia la collaborazione con la label indie PMS Studio e l’editore BMRG. A Luglio 2022 esce “Que Rico” in feat. con G Saint e a Gennaio 2023 “Lita” in feat con Jenny B.

LEGGI RECIDIVO INFIAMMA L’ESTATE CON “QUE RICO”, IL SUO TORMENTONE LATIN-RAP

Recidivo
Recidivo in uno scatto promozionale

JENNY B, LA REGINA BLACK

Attiva fin dai primi anni Novanta come vocalist (la sua voce è riconoscibile nei più grandi successi della musica dance di quel periodo) e come corista per Zucchero, Ligabue e Celentano.

Il grande pubblico arriva a conoscere Jenny B attraverso la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2000, dove si aggiudica il primo posto della sezione Nuove Proposte e l’ambito premio della critica Mia Martini con il brano “Semplice Sai”, di cui è co-autrice. Negli anni seguenti collabora ai successi “Un attimo ancora” dei Gemelli Diversi (disco di platino in Italia), “Solo io e te” con Marracash (incluso nell’album Marracash, TOP10 nella classifica di vendita di FIMI), “La mossa del giaguaro” di Piotta (TOP15 nella classifica di vendita di FIMI), “Paradiso Beach” di Alan Sorrenti (TOP50 nella classifica di vendita di FIMI) e “La voce del silenzio” di Massimo Ranieri.

Ma la carriera di Jenny B non è solo musica pop. La sua voce le permette, infatti, di spaziare dalla musica dance alla house (suo il brano “Love is the music” con F.R.), dal jazz (uno dei primi progetti in cui è stata coinvolta è la band Funky Company, supportata da Red Ronnie a TMC; uno degli ultimi è l’album “Esta Soy Yo” con la produzione artistica di Enrico Melozzi) all’easy listening (collabora con Alessandro Magnanini –  già produttore di Cesare Cremonini e Mario Biondi –  alla registrazione dell’album “Someway still I do” e alla promozione dello stesso con una live session a Radio Monte Carlo). Jenny B continua ora a portare la sua energia e il suo talento sui palchi di tutto il mondo.

LEGGI ANDREA DESSÌ: FUORI L’ALBUM “BLACK MEDITERRANEO” CON MIETTA E ALTRE STAR SOUL/JAZZ

Jenny B
Jenny B in uno scatto promozionale

TESTO

Rit.1)

Radio io cerco radio

Radio super stereo radio radio (AND I SAY)

Radio io cerco radio

radio super stereo radio radio

Strofa1)

e parli con la gente non di certo di Gesù

non credi più al tuo prossimo perché non lo vuoi più ti prego Siediti

Apri il tuo sipario perché sai che adesso Reciti perché la gente paga solo se poi avrà i suoi crediti

Guarda la città dorme già

E tu rimani sveglia ferma la

Tra il gelo il bene e il male senti il tuo destino del tuo respiro

Affannosamente aspetti quel mattino La luna e sempre quelli in alto la

non vedi l’orizzonte come e nero giù da qua Che vuoi che dica??

Quello che sai dire

20 euro bocca figa

imparalo a memoria il gioco della sporca vita

Lita non senti la tua radio Chissà il freddo ti ha negato un abito da sposa come le più belle Ancelle e ti ritrovi quella gonna nera come la tua pelle

Rit.2)

Radio io cerco radio

Radio super stereo radio radio (AND I SAY)

Radio io cerco radio

radio super stereo radio radio

Bridge)

Dimmi come mai paura Tu non hai

La notte dei viavai

La Luna è sempre quella in alto sai

(oh no, oh no)

Si spegne solo quando tu ti dai

(oh no, oh no)

Riaccende l’Orizzonte A casa vai

Strofa2)

Dimmi se hai amato mai

per quel che dai

Ma non importa forse perché sai

che nel tuo mondo dentro non sia detto non sarai

Che nulla sarà perso perché è quello che tu vuoi

Amica gelida Sapessi quanto è dura su una strada che non dedica rancori su una donna che poi recita

E adesso medita ingannata da quell’essere che nel racconto predica (beh)

che qui e l’America

che qui non nevica

che toccherai quel cielo senza avere nessun’elica solo la gloria

Tentasti La fortuna e rimanesti sola

e notte dopo notte con il cuore in gola

Lita pensa ora

avevi il sole e avevi il mare e le ferite a volte le guarivi con il sale Cos’altro fare??

il tempo che passava

senza mai doverti dare

Rit3)

Radio io cerco radio

Radio super stereo radio radio (AND I SAY)

Radio io cerco radio

radio super stereo radio radio

***

LITA

Prod. PMS Studio

TRACKLIST

Lita

CREDITI

Voce: Recidivo, Jenny B;

Musiche originali: Andrea Zerillo;

Testo: Andrea Zerillo;

Produttore artistico: Andrea Zerillo;

Label: PMS Studio;

Edizioni: BMRG Srl;

Ufficio Stampa: Ugo Stomeo (Hit Non Hit Press & Blog / PMS Studio).

Videoclip realizzato da Francesco La Fauci

Le voci di Jenny B sono state registrate al Rounhead studios in Nuova Zelanda (Courtesy by Off Limits Prod.)

Disponibile esclusivamente in formato Digital Download & Streaming nelle più importanti piattaforme musicali.

Recidivo e Jenny B
Foto promozionale di “Lita”, il singolo di Recidivo e Jenny B contro lo sfruttamento delle donne. Grafica: Andrea Butera. Crediti: Hit Non Hit Press

CONTATTI:

Recidivo

www.recidivo.space

www.instagram.com/recidivofficial

www.facebook.com/recidivo.space

PMS Studio

www.pmsstudio.com

info@pmsstudio.com

Hit Non Hit – Press & Blog

hitnonhit@libero.it

www.facebook.com/hitnonhitdallamusicapopaljazz

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.