Con “Lita” l’iconica voce di Jenny B torna da protagonista sulla scena rap italiana. Dopo i feat con i Gemelli Diversi, Piotta e Marracash, è la volta di un brano contro la sottomissione femminile in condivisione con il giovane e promettente Recidivo.
.
“Lita” è il nuovo singolo di Recidivo feat. Jenny B. Pubblicato in download digitale l’8 gennaio dall’etichetta discografica indipendente PMS Studio di Raffaele Montanari, sarà in rotazione radiofonica – per la tematica trattata – da mercoledì 8 marzo, giornata in cui si celebra la festa della donna.
Il brano nasce dall’inedito incontro tra Recidivo (aka Riccardo Rota), rapper giovane e in forte ascesa, e Jenny B (aka Jenny Moreschi Bersola), mitica voce black della dance anni ’90, quella di hit come “The Rhythm Of The Night” e “The Summer Is Magic”. Per la cantante si tratta di un ritorno alla musica rap italiana a seguito di un lungo fermo discografico e del clamoroso campionamento della sua voce in “Ritmo” dei Black Eyed Peas del 2019. Dopo Marracash (“Solo Io E Te”), Piotta (“La Mossa Del Giaguaro”), Tormento (“Io Sono Il Vento”) e i Gemelli Diversi (“Un Attimo Ancora”), è la volta di Recidivo con un brano che parla di violenza e sfruttamento delle donne.
“Lita” è la rappresentazione di una ragazza costretta alla prostituzione attraverso cui sintonizzarsi su una frequenza radio a noi familiare. Jenny B e Recidivo affondano le loro voci nella profondità più scura di una trama, elegantemente tessuta con fili intrecciati di bene e male, dove si adombra il riscatto da una condizione femminile fatta di dipendenza e sottomissione. Andrea Zerillo è l’autore del brano, Francesco La Fauci il regista del relativo videoclip presente su YouTube, Ugo Stomeo l’ideatore e addetto stampa della produzione con la prestigiosa partecipazione di Jenny B, per gentile concessione di Off Limits, dalla Nuova Zelanda, Paese in cui vive oramai da anni.
LINK PER ASCOLTARE E SCARICARE “LITA”:
https://fanlink.to/recidivolita
Qui di seguito la COVER di “LITA” – Recidivo feat. Jenny B:
RECIDIVO, IL RAPPER GENTILE
Riccardo Rota, in arte Recidivo, classe ’99, nato a Ponte San Pietro (BG), è un ragazzo semplice e cordiale, a cui piace mettersi sempre in gioco. Il nome Recidivo deriva dal fatto che per amore farebbe qualunque cosa (nei limiti della legalità).
Riccardo si avvicina alla musica grazie ad un regalo di sua sorella, un vecchio lettore mp3 che lei non utilizzava più, contenente più di un centinaio di canzoni tra cui quelle di alcuni rapper quali: Tupac, Eminem e Snoop Dogg. Con il Rap capisce chiaramente che la musica avrebbe avuto un ruolo fondamentale nel suo percorso personale e professionale; sente però il bisogno di dar vita a qualcosa di nuovo, oltre la solita rabbia interiore che, spesso, viene espressa nelle canzoni del genere Rap/Trap, così decide di raccogliere tutta la carica emotiva e la positività che avverte sia nel Rap stesso che in altri generi e di trasformarla in parole ed emozioni che possano essere d’ispirazione anche per gli altri, per raccontare sensazioni e sentimenti. Non a caso tanti lo hanno definito un rapper ‘gentile’.
Accompagnato da SM Production, composta da Andrea Zerillo, Francesco Bellini, Andrea Parimbelli, e con la consulenza artistica di Quelli Come Noi, diretta da Simona Ubbiali, inizia la sua avventura. Escono quindi i primi singoli: “Braccio 19” e “Cascasse il mondo” sempre nel 2020, insieme ai singoli “Gioia Amore & Cenere” e “Tu Sei”. Con “Braccio 19” partecipa alla compilation “Music Angels”, la musica solidale insieme ad artisti Big del panorama musicale italiano. Con “Ue e” (feat. G Saint), uscita nel 2021, ha raggiunto ad oggi oltre trecentomila stream in tutte le piattaforme, mentre dal 2022 con il singolo “Maschera” inizia la collaborazione con la label indie PMS Studio e l’editore BMRG. A Luglio 2022 esce “Que Rico” in feat. con G Saint e a Gennaio 2023 “Lita” in feat con Jenny B.
LEGGI RECIDIVO INFIAMMA L’ESTATE CON “QUE RICO”, IL SUO TORMENTONE LATIN-RAP
JENNY B, LA REGINA BLACK
Attiva fin dai primi anni Novanta come vocalist (la sua voce è riconoscibile nei più grandi successi della musica dance di quel periodo) e come corista per Zucchero, Ligabue e Celentano.
Il grande pubblico arriva a conoscere Jenny B attraverso la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2000, dove si aggiudica il primo posto della sezione Nuove Proposte e l’ambito premio della critica Mia Martini con il brano “Semplice Sai”, di cui è co-autrice. Negli anni seguenti collabora ai successi “Un attimo ancora” dei Gemelli Diversi (disco di platino in Italia), “Solo io e te” con Marracash (incluso nell’album Marracash, TOP10 nella classifica di vendita di FIMI), “La mossa del giaguaro” di Piotta (TOP15 nella classifica di vendita di FIMI), “Paradiso Beach” di Alan Sorrenti (TOP50 nella classifica di vendita di FIMI) e “La voce del silenzio” di Massimo Ranieri.
Ma la carriera di Jenny B non è solo musica pop. La sua voce le permette, infatti, di spaziare dalla musica dance alla house (suo il brano “Love is the music” con F.R.), dal jazz (uno dei primi progetti in cui è stata coinvolta è la band Funky Company, supportata da Red Ronnie a TMC; uno degli ultimi è l’album “Esta Soy Yo” con la produzione artistica di Enrico Melozzi) all’easy listening (collabora con Alessandro Magnanini – già produttore di Cesare Cremonini e Mario Biondi – alla registrazione dell’album “Someway still I do” e alla promozione dello stesso con una live session a Radio Monte Carlo). Jenny B continua ora a portare la sua energia e il suo talento sui palchi di tutto il mondo.
LEGGI ANDREA DESSÌ: FUORI L’ALBUM “BLACK MEDITERRANEO” CON MIETTA E ALTRE STAR SOUL/JAZZ
TESTO
Rit.1)
Radio io cerco radio
Radio super stereo radio radio (AND I SAY)
Radio io cerco radio
radio super stereo radio radio
Strofa1)
e parli con la gente non di certo di Gesù
non credi più al tuo prossimo perché non lo vuoi più ti prego Siediti
Apri il tuo sipario perché sai che adesso Reciti perché la gente paga solo se poi avrà i suoi crediti
Guarda la città dorme già
E tu rimani sveglia ferma la
Tra il gelo il bene e il male senti il tuo destino del tuo respiro
Affannosamente aspetti quel mattino La luna e sempre quelli in alto la
non vedi l’orizzonte come e nero giù da qua Che vuoi che dica??
Quello che sai dire
20 euro bocca figa
imparalo a memoria il gioco della sporca vita
Lita non senti la tua radio Chissà il freddo ti ha negato un abito da sposa come le più belle Ancelle e ti ritrovi quella gonna nera come la tua pelle
Rit.2)
Radio io cerco radio
Radio super stereo radio radio (AND I SAY)
Radio io cerco radio
radio super stereo radio radio
Bridge)
Dimmi come mai paura Tu non hai
La notte dei viavai
La Luna è sempre quella in alto sai
(oh no, oh no)
Si spegne solo quando tu ti dai
(oh no, oh no)
Riaccende l’Orizzonte A casa vai
Strofa2)
Dimmi se hai amato mai
per quel che dai
Ma non importa forse perché sai
che nel tuo mondo dentro non sia detto non sarai
Che nulla sarà perso perché è quello che tu vuoi
Amica gelida Sapessi quanto è dura su una strada che non dedica rancori su una donna che poi recita
E adesso medita ingannata da quell’essere che nel racconto predica (beh)
che qui e l’America
che qui non nevica
che toccherai quel cielo senza avere nessun’elica solo la gloria
Tentasti La fortuna e rimanesti sola
e notte dopo notte con il cuore in gola
Lita pensa ora
avevi il sole e avevi il mare e le ferite a volte le guarivi con il sale Cos’altro fare??
il tempo che passava
senza mai doverti dare
Rit3)
Radio io cerco radio
Radio super stereo radio radio (AND I SAY)
Radio io cerco radio
radio super stereo radio radio
***
LITA
Prod. PMS Studio
TRACKLIST
Lita
CREDITI
Voce: Recidivo, Jenny B;
Musiche originali: Andrea Zerillo;
Testo: Andrea Zerillo;
Produttore artistico: Andrea Zerillo;
Label: PMS Studio;
Edizioni: BMRG Srl;
Ufficio Stampa: Ugo Stomeo (Hit Non Hit Press & Blog / PMS Studio).
Videoclip realizzato da Francesco La Fauci
Le voci di Jenny B sono state registrate al Rounhead studios in Nuova Zelanda (Courtesy by Off Limits Prod.)
Disponibile esclusivamente in formato Digital Download & Streaming nelle più importanti piattaforme musicali.
CONTATTI:
Recidivo
www.instagram.com/recidivofficial
www.facebook.com/recidivo.space
PMS Studio
Hit Non Hit – Press & Blog
Facebook Comments