Home Musica Interviste Loredana Bertè: con LiBertè torna una delle vere Signore della Musica Italiana...

Loredana Bertè: con LiBertè torna una delle vere Signore della Musica Italiana – INTERVISTA

Loredana Bertè, una delle VERE Signore della Musica Italiana, è tornata con un album di inediti strepitoso dal titolo che è tutto un programma, LiBertè

369
0
SHARE
loredana bertè
Voto Utenti
[Total: 5 Average: 3.4]

La grande Loredana Bertè, una delle VERE Signore della Musica Italiana, è tornata con un album di inediti strepitoso (leggi nostro articolo), un album che già dal titolo è tutto un programma, LiBertè (leggi nostra recensione), disco prodotto da Luca Chiaravalli che vede tra gli autori firme importanti tra le quali Ivano Fossati, Fabio Ilacqua, Gaetano Curreri e altri.

loredana bertè

INTERVISTA

LiBertè, il titolo del tuo ultimo album, suona come un grido liberatorio , un modo per dire a tutti : ” Eccomi, sono io, Loredana, unica e anticonformista, orgogliosa di essere come sono.” Chi mi ama mi segua, come recitava una vecchia pubblicità. E’ così?

LiBerté è il mio manifesto. la mia dichiarazione di indipendenza da outsider. la mia rivendicazione al diritto di essere “folli” e liberi.

Il disco suona bello rock, la tua voce è potente e convincente, acchiappa al primo ascolto. E’ come un rewind, come se il tempo non fosse mai passato : ti sei scrollata di dosso la polvere e hai ritrovato nuova linfa, sei anche tornata a scrivere i tuoi brani.

In realtà ho iniziato a firmare alcuni brani già negli anni 80… un esempio è il brano “canterò”.
negli anni l’urgenza di scrivere si è fatta più prepotente e a partire dagli anni 90 in poi moltissimi pezzi li ho scritti di mio pugno. brani come mi manchi, luna, zona venerdì, anima carbone sono assolutamente autobiografici

Con il singolo bomba di quest’estate “Non ti dico no” hai allargato il bacino dei tuoi ascoltatori e anche i bambini ti hanno seguito con trasporto. Hai colto l’occasione per sensibilizzare il tuo pubblico su temi importanti: l’album si chiude con un messaggio forte contro il bullismo.

Il bullo è un debole. I ragazzi devono saperlo. Chi bullizza è pieno di paura. mentre chi è diverso non dovrebbe averne perchè quando sei te stesso sei davvero unico.

Ivano Fossati , tra gli autori dell’album, ricantato dopo 30 anni. Quanta emozione ti ha dato ritrovare questa collaborazione?

Tantissima è stato come ritrovare un fratello. Mi è mancato molto sia artisticamente che umanamente

Sei molto aperta alle nuove generazioni (hai collaborato con Fabio Ilacqua e Gerardo Pulli, con i Boomdabash, con Takagi e Ketra come produttori): che ne pensi del nuovo panorama musicale italiano?

Penso prima di tutto che sia fondamentale per un artista con 40 anni di carriera, restare attento e in contatto con ciò che accade attorno a lui oggi. I giovani di oggi purtroppo vivono in una società che non li aiuta affatto. noi siamo stati fortunati eravamo pieni di stimoli che ci spingevano a viaggiare a voler cambiare le cose…

Hai amiche vere nel mondo musicale? C’è qualcuno che, invece, ti ha deluso profondamente?

Cosi di getto ti dico 4 nomi: Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Marcella Bella, Emma.
Per quanto riguarda la seconda parte della domanda… purtroppo sono in tanti.

Loredana, Mimì sarebbe stata fiera di questo tuo nuovo album? Che cosa avrebbe detto, secondo te?

E’ quello che spero con tutta me stessa. che finalmente lo sia.

Asia Argento è ufficialmente fuori da X-Factor a seguito della bufera mediatica causata dalle dichiarazioni di Jimmy Bennett. Tu che sei donna sincera e diretta, che ne pensi?

Asia è una mia amica, le voglio un bene dell’anima. Per questo non voglio parlarne. Per la questione #metoo ti dico che tutte le donne dovrebbero sempre denunciare… denunciare… denunciare…

Il LiBertè Tour partirà, come data Zero, il 17 novembre da Montecatini. Sarà un tour teatrale impegnativo: che cos’è per te la dimensione Live?

Il palco è la mia vita. la mia valvola di sfogo. Io esisto quando canto.

A proposito di Zero, esiste la possibilità che tu faccia pace con Renato?

(Lapidaria) Non ne voglio parlare.

loredana bertè

Tracklist di Libertè di Loredana Bertè

  1. INTRO
    2. LIBERTE’
    3. MALEDETTO LUNA PARK
    4. BABILONIA
    5. UNA DONNA COME ME
    6. MESSAGGIO DALLA LUNA
    7. ANIMA CARBONE
    8. TUTTI IN PARADISO
    9. DAVVERO
    10. GIRA ANCORA
    11. NON TI DICO NO
    12. OUTRO
loredana bertè
INFO SULL’ALBUM

Etichetta:
Warner Music
Produttore:
Luca Chiaravalli
Autori:
Alfredo Rapetti, Andrea Bonomo, Angelo Cisternino, Angelo Rogoli, Biggie Bash, Blazon, Cheope, Davide Simonetta, Fabio Ilacqua, Federica Abbate, Gaetano Curreri, Gerardo Pulli, Ivano Fossati, Ketra, Loredana Bertè, Luca Chiaravalli, Massimiliano Pratesi, Maurizio Piccoli, Paolo Simoni, Piero Romitelli, Takagi
Lyrics:
Alfredo Rapetti, Federica Abbate, Loredana Bertè, Tagagi, Maurizio Piccoli
Music:
Angelo Cisternino, Angelo Rogoli, Ketra, Maurizio Piccoli

Commento su Faremusic.it