Home Musica Loredana Bertè: l’atteso ritorno si intitola Libertè

Loredana Bertè: l’atteso ritorno si intitola Libertè

Loredana Bertè uscirà il 28 Settembre con un nuovo album dal titolo "Libertè" per la Warner Music e prodotto da Luca Chiaravalli

895
0
SHARE
bertè

Voto Utenti
[Total: 6 Average: 4.2]

E finalmente Loredana Bertè è tornata, finalmente per “una per cui la guerra non è mai finita” è arrivato il momento di raccogliere i frutti dopo tanto e tanto lavoro e tante porte chiuse in faccia, spesso anche per colpa del suo carattere di certo non accomodante.

Un grande e forse insperato ritorno, dopo anni in cui il suo nome era forse un po’ appannato e relegato solo ai grandi successi del passato. Il tutto è partito da quando è stata chiamata a fare il giudice ad Amici, poi è arrivata la Mannoia e il disco Amici non ne ho… ma Amiche si ed il grandioso concerto all’Arena di Verona il 19 settembre 2016 seguito dal relativo Live, premiato con il disco d’oro.

L’ultima zampata è stato il brano tormentone di questa estate, “Non ti dico no”, cantato e scritto dai salentini BoomdaBash, che sta raccogliendo premi e consensi da ogni parte. Power Hits Estate di RTL 102.5, come brano più ascoltato dell’estate, con premiazione all’Arena di Verona come successe ben 36 anni fa al Festivalbar del 1982 con la sua canzone-manifesto “Non sono una signora”.

Al Wind Summer Festival nuovo premio, anzi due: Premio Earone per la canzone più trasmessa nelle radio italiane in estate e Premio alla carriera per Loredana Bertè. Il video del brano ha superato i 28 milioni di visualizzazioni su YouTube. Non ti dico no” ha anche conquistato il disco d’oro e di platino.

bertè

Ma l’altra grande notizia è che il 28 settembre, dopo ben 13 anni dal precedente “BabyBertè”, uscirà l’attesissimo disco di inediti della Bertèdi cui da molti mesi si parla. Il titolo sarà “Libertè”.

Prodotto da Luca Chiaravalli, nella scrittura dei brani vede la conferma come autrice della stessa artista e la partecipazione di autori che avevano già collaborato con Loredana in passato come Ivano Fossati e Maurizio Piccoli. Ed anche autori della nuova generazione come Fabio Ilacqua e Gerardo Pulli e per la prima volta c’è la collaborazione del grande Gaetano Curreri.

bertè

Tracklist di Libertè di Loredana Bertè

1.INTRO
2.LIBERTE’
3.MALEDETTO LUNA PARK
4.BABILONIA
5.UNA DONNA COME ME
6.MESSAGGIO DALLA LUNA
7.ANIMA CARBONE
8.TUTTI IN PARADISO
9.DAVVERO
10.GIRA ANCORA
11.NON TI DICO NO
12.OUTRO

La fotografia scelta per la bellissima copertina è di Giovanni Squatriti e vede la Bertè con la sua chioma blu in posa dietro al filo spinato, una cover studiata e d’effetto come le copertine di ogni disco di Loredana.

All’album seguirà un tour teatrale.

Al momento le date in calendario sono:

17 novembre al Teatro Verdi di Montecatini,
27 novembre al Teatro Nazionale di Milano,
7 dicembre a Vicenza al Teatro Comunale,
10 dicembre al Teatro Galleria di Legnano,
15 dicembre al Teatro Colosseo di Torino.

Commento su Faremusic.it