Home Musica DAVID BOWIE RETURN – “DAVID BOWIE IS” AL MAMbo A BOLOGNA E...

DAVID BOWIE RETURN – “DAVID BOWIE IS” AL MAMbo A BOLOGNA E AL CINEMA

1003
0
SHARE
Voto Autore

di Adrien Viglierchio

Un evento imperdibile quello che stanno allestendo al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna  a partire dal 14 Luglio fino al 13 Novembre. Una colossale esposizione omaggio al grande Artista che ha debuttato al Victoria and Albert Museum di Londra, ha girato il mondo toccando Canada, Brasile, Francia, Germania, Australia e ora finalmente è arrivato anche da noi per la sua ultima tappa Europea prima di spostarsi in Giappone, e per finire negli Stati Uniti.

Trattasi di un’esposizione itinerante – e l’ultima città toccata è stata Groningen, in Olanda – che è stata più volte definita “mostra colossale”: oltre 300 documenti, fra oggetti e installazioni, che ripercorrono l’intera carriera del Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio scorso. La location prescelta per l’allestimento è il Mambo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna, dove la mostra sarà aperta al pubblico fino al 13 novembre 2016, anche con aperture serali straordinarie. Come aveva svelato tempo fa Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Bologna Musei:

Abbiamo iniziato le trattative prima che Bowie morisse. Una delegazione è arrivata da Londra per visitare il museo d’arte moderna di Bologna, che è stato ritenuto idoneo anche per le sue caratteristiche architettoniche.

DAVID BOWIE IS è la prima retrospettiva internazionale della straordinaria carriera di David Bowie con testi originali scritti a mano, costumi – tra cui quello di Ziggy Stardust – fotografie di Herb Ritts e Helmut Lang, scenografie, copertine degli album e materiale raro degli ultimi cinque decenni.

Un’esposizione monumentale, un evento “formato kolossal” che dimostra come il lavoro di Bowie sia stato influenzato, e allo stesso tempo abbia influenzato, non solo la musica ma interi movimenti artistici (dal design al teatro, dal cinema alla moda) per oltre cinquant’anni, e non solo, nel mondo occidentale.

Aspettando l’inizio di questo evento, Bologna si è preparata ad accogliere la mostra su David Bowie con la mostra fotografica Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland che, attraverso le immagini e le memorie del fotografo britannico, racconta un giorno nella vita di Bowie, poco prima che questi prendesse gli abiti e le sembianze di Ziggy Stardust.

Itanto, sempre in attesa di vedere David Bowie is al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, arriva anche al cinema, grazie al Nexo DigitalDAVID BOWIE IS, il film che racconta la storia della mostra evento del Victoria & Albert Museum. SOLO PER 3 GIORNI: 11,12,13 Luglio.

[youtube id=”Mm1iSuGcR8s”]

SHARE
Previous articleINIZIA IL LUCCA SUMMER FESTIVAL 2016
Next articlePALINSESTI RAI E MEDIASET – TRA VECCHIO E NUOVO TIRA ARIA DI MUSICA
Adrien Viglierchio
Mi occupo di Musica e di Medicina Alternativa Olistica da oltre 22 anni. Unire queste 2 grandi Discipline Insieme è stato lo scopo della mia Vita. Il Pianoforte in Conservatorio, gli studi di Canto, le Esperienze col Jazz per 3 anni, con la Lirica per 7 anni e col Musical in Europa nei 4 anni successivi, mi hanno portato a realizzare il mio Disco d’Esordio Etno Pop “Il Dodicesimo Pianeta” come autore e compositore, mansioni che svolgo tutt’ora per altri Artisti ed Eventi. Ho unito la mia scrittura inserendomi con “La Voce che Guarisce” nel libro Accademia di Canto dell’amica e collega Vocal Coach Danila Satragno, conducendo la rubrica radiofonica “Vibrazioni Musicali” per Radio Oltre Roma e partecipando come special guest all’evento “Lumiere” San Gimignano 2014 con la colonna sonora ufficiale del 12°mo Pianeta. Sempre alla ricerca di Nuove Sculture Sonore in grado di far Vibrare i Grandi, ma soprattutto i Piccoli…i Nuovi Piccoli che dovranno cambiare la Nuova Era. Il Futuro per me è la Musicoterapia…realizzata con Studio, Evoluzione e Consapevolezza.

Commento su Faremusic.it