Presentati oggi i nominativi dei Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2016 che avrà luogo sul palco del solito Teatro Ariston dal 9 al 13 febbraio.
Questo pomeriggio, su Rai Uno, Sir Carlo Conti (anche se l’appellativo giusto sarebbe quello di “impiegaro del catasto RAI“), tra una standing ovation (un po’ forzatuccia del pubblico) e un paio di sketch grossolani, ha presentato dal cavaliere senza macchia (mah) e senza paura (ari mah), Massimo Giletti, all’interno del suo contenitore domenicale, l’Arena (si scannano tutti, da qui il titolo), alla presenza di giornalisti accreditati, quali Paolo Giordano de Il Giornale, Mario Luzzato Fegiz de Il Corriere della Sera, la Comazzi de La Stampa, l’Iva nazionale (non quella da pagare, la cantante Zanicchi) e Alba (infilala ovunque) Parietti, i 20 nomi dei big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo.
L’aria che tirava era quella delle grandi occasioni. Sanremo è atteso da tutti come il grande evento dell’anno (se lo dicono loro!)
Carletto Conti sul suo foglietto di carta scarabocchiato ha snocciolato via via tutti i nomi dei cantanti in gara, tra sorprese (poche) e conferme di quanto non cambi mai niente (tante).
Il cast personalmente non mi dispiace affatto, va detto, sottolineato, e ribadito. Gli autori di alcuni testi lasciano già presagire la “bontà” del pezzo. Come: Sangiorgi per Caccamo/Iurato; Zampaglione per Patty Pravo; Masini, Iammarino, Adami, per Noemi (etc etc).
La cosa che lascia un pochino d’amaro in bocca è vedere la consueta pesca dai talent (pesca sicura, per l’audience) o da realtà vicine all’editoria discografica radiofonica. Ma tant’è…è con questo che dobbiamo fare i Conti (di Conti e il suo Festival) purtroppo in Italia.
Cosa dire poi di quel voler contrapporre i Dear Jack con Bernabei, ex frontman del gruppo, che ora gareggia da solo, oppure, altro colpo di coda per l’audience, come far rivaleggiare quel geniaccio di Elio (e le storie tese) con Morgan (insieme al suo gruppo, i Bluvertigo), che non si sono mai potuti soffrire troppo, quando facevano i giudici ad XFactor.
Che l’audience vinca sempre, nei secoli e nei secoli, amen.
C’è pesca dai talent, dicevamo, ma anche alcune piacevoli sorprese e ritorni, come gli Stadio, Ruggeri, Dolcenera, Patty Pravo.
In attesa di ascoltare i brani, e lasciandovi con la lista completa degli artisti in gara, non va dimenticata la presenza come ospite sicuro di Leonardo Pieraccioni. Ti pare che il buon Carlo non si portava l’amico a Sanremo anche quest’anno? Siamo in Italia, mica per niente.
Italia si, Italia no, la terra dei cachi (Io non tifo per Elio – a scatola chiusa, è una vostra impressione!).
Ecco i 20 BIG:
Via da qui – Deborah Iurato e Giovanni Caccamo
La borsa di una donna – Noemi
Noi siamo infinito – Alessio Bernabei
Il primo amore non si scorda mai – Enrico Ruggeri
Guardando il cielo – Arisa
Wake Up – Rocco Hunt
Mezzo respiro – Dear Jack
Un giorno mi dirai – Stadio
Infinite volte – Lorenzo Fragola
Il diluvio universale – Annalisa
Blu – Irene Fornaciari
Sogni e nostalgia – Neffa
Di me e di te – Zero Assoluto
Ora o mai più – Dolcenera
Quando sono lontano – Clementino
Cieli immensi – Patty Pravo
Finalmente piove -Valerio Scanu
Semplicemente – Morgan e i Bluvertigo
Nessun grado di separazione – Francesca Michielin
Vincere l’odio – Elio e le Storie Tese
Tra i nomi “esclusi” ci sono quelli di Luca Barbarossa, Sarcina, Samuele Bersani, Syria, la coppia Atzei -Grignani
Facebook Comments