Home Società e Cultura Loretta Goggi, camaleontica donna…

Loretta Goggi, camaleontica donna…

Auguri ad una grande SIGNORA dello spettacolo Italiano, Loretta Goggi, che oggi compie 65 anni.

3121
0
SHARE
Voto Autore

di Marco Fioravanti

Compie 65 anni oggi la più completa delle donne di spettacolo italiane, Loretta Goggi.

Durante la sua carriera, iniziata da bambina a nove anni, è stata cantante, attrice, conduttrice televisiva, showgirl e imitatrice. Ha spaziato dalla tv al teatro, dai film al mondo della canzone, risultandone sempre vincitrice.

Oltre alle canzoni da lei incise come sigle televisive, tra le molte famosissime ricordiamo quella di maggior successo, L’aria del sabato sera. La sua carriera di cantante raggiunge i picchi più alti con Sanremo nel 1981, 2′ classificata con un evergreen Maledetta Primavera, e poi nel 1986, quando presentò la kermesse festivaliera, cantando la sigla finale, un bellissimo brano di Mango e Alberto Salerno, Io nascerò.

Famossisime le sue imitazioni, da Mina alla Vanoni, da Patty Pravo a Rita Pavone, con la classe che la contraddistingue e senza mai essere volgare. Numerosi i successi anche nei musical, che sono stati per lei, nel periodo in cui la televisione l’ha ingiustamente dimenticata, una seconda giovinezza. E’ dei giorni scorsi un meritatissimo premio alla carriera consegnato durante la premiazione degli Oscar Italiani del Musical 2015.

Brava Loretta, unica e insuperata!

Musica di Giuseppe Mango – Testo di Alberto Salerno – © Copyright 1986 by Fonit Cetra edizioni musicali
[youtube id=”v_nVWPoBwDo”]

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here