Home Società e Cultura INdifferenteMENTE…

INdifferenteMENTE…

Ironica e tagliente disamina sull'argomento rifiuti e la politica della "differenziata"

1127
1
SHARE
Voto Autore

di Serena Iannicelli

Che abnorme, spaziale, titanica rottura di balle è la raccolta differenziata!

Non so se salveremo il pianeta ingombrando le nostre cucine con cinque (5!) bidoncini per la spazzatura, morendo di puzza aspettando che vengano a ritirare l’umido, sciacquando le scatole di pelati, strappando etichette e quant’altro…non lo so e, sinceramente, non ci credo.

Penso invece che intorno alle nostre case nasceranno graziose discariche abusive, dove si baderà bene a non lasciare le buste con i nostri indirizzi e nulla che possa farci identificare. Perché pure le multe ci sono!

mastelli-riciclaggio

Non credo nemmeno che siamo noi a danneggiare l’universo facendo il ragù, ma gli scarichi delle fabbriche, lo smog, l’amianto, i rifiuti tossici eccetera. Il mio sindaco, Filiberti, dice che tra un paio d’anni, se saremo bravi, potremmo pagare anche un terzo di meno per la spazzatura. Che insomma si va verso il risparmio. Forse. Ma tra due anni, come diceva mia suocera “beato chi c’ha n’occhio”. Intanto, oltre alla rottura di balle, si continua a pagare uguale. Poi chissà quante cose saranno cambiate.

Sicuramente i nostri balconcini che al posto dei fiori avranno i bidoncini. Avremo gatti più grassi, ormai esperti nell’aprire le buste in discarica con una sola unghia.

MOUNDS_OF_PLASTIC__1543121f

Magari si alleeranno finalmente coi topi, si accoppieranno dando vita a nuove specie, tipo i gapi o i totti (non fate battute sui totti che ve fulmino!). I piccioni e i gabbiani faranno festa, e si accoppieranno anche loro: gabboni e piccani in gran quantità ci assalteranno all’ultima piuma. Stremati dalla noia non cucineremo più per non creare pattume, e bruceremo nel camino anche i nostri nonni (“tanto voleva essere cremato…“)…non la vedo bene sta cosa.

So che bisognerà farla, la farò, ma non dite che non vi avevo avvertito del disastro…uffa.

Commento su Faremusic.it

1 COMMENT

  1. anche io ho molte perplessita’……ci dovrebbero essere elettrodomestici che sminuzzano le varie tipologie di materiale …che si sveglino…ed anziche’ grosse buste maleodoranti potremmo almeno inserire in micro sacchettini settimanali …..
    ed il risciacquo e l’igenizzazione, se il comune pretende una tassa, dovrebbe rientrare in una organizzazione di competenza politico amministrativa comunale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here