A poco più di un anno da “Bellissima”, primo singolo e hit 4 volte Platino, esce venerdì 29 settembre il nuovo e atteso album di Annalisa dal titolo “E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE”.
.
Questo ottavo album della cantautrice che firma tutte le 12 tracce è un caleidoscopio di emozioni, un racconto che ci trasporta nelle continue trasformazioni e narrazioni che, come un vortice, rappresentano i sali e scendi della vita, le salite e le discese, le sconfitte e le vittorie.
Un intreccio di stati d’animo: delusione, sconforto, paura, gelosia, rivalsa, sicurezza, euforia, passione sono i protagonisti che danno colore e spessore alle storie raccontate in ogni brano.
Nell’album sono contenuti anche “Mon Amour”, il tormentone che, uscito a marzo, ha dominato le classifiche per tutta l’estate raggiungendo il numero 1 nella classifica ufficiale Fimi /Gfk e nell’airplay radiofonico, oltre che la certificazione Triplo Platino e “Ragazza Sola”, ultima parte della trilogia iniziata con il primo singolo e già tra i brani più trasmessi in radio.
Questi brani, oltre ad essere tutti presenti nella chart ufficiale, hanno portato ad Annalisa grandissimi risultati: non solo è stata la prima donna al n.1 della classifica con un singolo da tre anni, ma è anche l’unica donna solista ad essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno.
Annalisa solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione di copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 29 Dischi di Platino e 12 Oro.
Questa la track list di “E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE”
- BELLISSIMA
- RAGAZZA SOLA
- EUFORIA
- MON AMOUR
- ROSSO CORALLO
- BOLLICINE
- GOMMAPIUMA
- ARIA
- LA CRISI A SAINT TROPEZ
- TI DICO SOLO
- STELLE
- INDACO VIOLENTO
SCHEDA ALBUM, BRANO PER BRANO
01 Bellissima
A. Scarrone, P. Antonacci, D. Simonetta
Ho scritto Bellissima in un momento decisivo della mia carriera, quel momento in cui ti guardi allo specchio e decidi che una volta azzerati tutti i filtri puoi finalmente costruire qualcosa di completamente nuovo. È un racconto sofferto, un pugno nello stomaco, ma scritto con autoironia e un pizzico di isteria romantica. Ti fa ballare, si, ma con le lacrime. È esattamente come sono io.
Dove vai
Te ne vai
Quella volta non dovevi andare via
Ero bellissima
Bellissima
02 Ragazza Sola
A.Scarrone, D.Simonetta, A.Raina
Ragazza Sola è la terza anima, lo strato più profondo. È la presa di coscienza, quel momento in cui si comincia ad abbracciare il cambiamento. Le immagini scorrono nella mente come in un vortice, una dopo l’altra, disordinate, veloci. Sono tutti quei momenti che mi hanno condotta qui, dove sono ora. Alla fine di questa canzone. Mi sono ritrovata. E non sono più sola, ma con me stessa.
Quante volte ho pianto
Senza senso né motivo
Quante sigarette
Hanno scaldato questo viso
Sopra il tuo cuore di tenebra
C’era il mio maglione di lana
E ora, ora, ora
Questa ragazza è meno sola
03 Euforia
A.Scarrone, D.Simonetta, P.Antonacci
Quella sensazione dirompente che si prova all’alba, all’inizio di qualcosa di nuovo. Ancora difficile da comprendere, ma già totalizzante, con le sue luci e le sue ombre.
Qualcosa si muove
siamo noi controluce
la nascita di un’altra Venere
siamo io e te
04 Mon Amour
A. Scarrone, P. Antonacci, D. Simonetta, S. Tognini
Perché per ripartire ci vuole tempo, devi essere pronta; e allora nell’attesa sospendi te stessa in una sorta di limbo, finché non ti ritrovi. Questa è la canzone di quel limbo, di quell’incoscienza, e perché no, di quella pazza idea di vendetta che ti fa sentire di nuovo potente, anche solo per un istante.
Io farò una strage stasera
Ballo tra le lampade a sfera
Lei piace sia a me che a te
05 Rosso Corallo
A.Scarrone, D.Simonetta, A.Raina
La passione, non priva di paure e ripensamenti. Ma vince sempre la voglia di buttarsi nel vortice, di provare ogni cosa nonostante tutto.
Nel locale scherziamo col fuoco
e se gioco ho già perso
questa notte sei l’orsa maggiore
che illumina il mondo”
06 Bollicine
A.Scarrone, D.Simonetta, P.Antonacci
Tornare bambini attraverso le sensazioni, percepire ogni cosa come se fosse una nuova prima volta, sentirsi liberi di azzerare le barriere, essere ingenui, insieme.
Ti ho cercato senza fine
ripetutamente
nei weekend di lune piene
ti cercavo dalle medie
07 Gommapiuma
A.Scarrone, D.Simonetta, P.Antonacci. A. Raina
Pura frenesia romantica, notturna, tuffarsi senza pensare in quel vortice che ti risucchia del tutto, e atterrare sulla gommapiuma.
Sto precipitando
dieci piani
cado sulla gommapiuma
come nel tuo bagnoschiuma
stupidi chiari di luna
già passati
cado sulla gommapiuma
mentre tu dormi”
08 Aria
A. Scarrone , M. Salvaderi, L. Santarelli, Kende
La ricerca della spensieratezza, la leggerezza nel pensiero, che rende leggere poi anche le gambe, vuoi ballare, vuoi solo nuotare nell’aria e non pensare a niente.
Fammi sentire leggera
leggera come aria
che scivola nell’aria
leggera come aria
qui si nuota
ma nell’aria
09 La crisi a Saint-Tropez
A.Scarrone, D.Simonetta, P.Antonacci
La crisi emotiva vissuta più nella testa che nelle azioni, la gelosia, non volere qualcosa e poi volere solo quella, mescolando tutto con l’autoironia, la consapevolezza dei propri limiti sfoggiati con conquistata disinvoltura.
Ti avevo detto sto da sola
che non mi fido ancora
ma sono tutte cazzate
da sola non so stare
10 Ti dico solo
A. Scarrone, M. Salvaderi, L. Santarelli, Kende
Il sovraffollamento dei pensieri, talmente fitti da non riuscire a dire nulla, perché bisognerebbe riuscire a metterne a fuoco almeno uno.
E alla fine ti dico solo
come va
tu come stai
ti dico solo
domani che cosa fai
11 Stelle
A. Scarrone, D. Simonetta, R. Esposito
Fare chiarezza, riscoprire le fondamenta e capire quali sono le cose davvero importanti, i punti cardine che non ruotano come le stelle. E tenerseli stretti.
E se sarà un dio solo
A fottermi la voce mentre chiedo perdono
mi riconoscerai
12 Indaco violento
A.Scarrone, D.Simonetta, P.Antonacci
La canzone che contiene il titolo dell’album, e che quindi contiene un po’ tutto, il concetto centrale. Penso sia tutto racchiuso qui:
Nemmeno un attimo per
capire bene cos’è
perché poi siamo finiti
dentro il vortice felici
è così bello
violento
il mare quando è inverno
è un indaco violento
TOUR
Continua il successo inarrestabile di Annalisa anche nel live.
“ANNALISA: IL FORUM”, già sold out, previsto sabato 4 novembre al Forum di Assago (Milano), sarà l’unico evento live della cantautrice nel 2023. Uno show unico in cui il pubblico potrà cantare e ballare le sue hit assistendo ad uno spettacolo esclusivo, un’anteprima del suo prossimo e primo tour nei palasport.
Al Forum tornerà nel 2024 per il suo primo tour nei palasport d’Italia “TUTTI NEL VORTICE PALASPORT” che ad aprile 2024 toccherà, oltre Milano anche Firenze, Bari, Napoli, Padova E Roma.
Queste tutte le date del TUTTI NEL VORTICE PALASPORT organizzato e prodotto da Friends & Partners:
6 aprile 2024 @FIRENZE – Mandela Forum
10 aprile 2024 @MILANO – Mediolanum Forum (Assago)
12 aprile 2024 @BARI – Palaflorio
13 aprile 2024 @NAPOLI – Palapartenope
19 aprile 2024 @PADOVA – Gran Teatro Geox
21 aprile 2024 @ROMA – Palazzo dello Sport
I biglietti sono già disponibili in prevendita su TicketOne e nei circuiti di vendita abituali.
Per info: friendsandpartners.it
Facebook Comments