In diretta da Liverpool, dall’Eurovision 2023, il primo collegamento per una conferenza stampa con il nostro Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023 che andrà di diritto alla serata finale di Sabato 13 Maggio.
.
Marco Mengoni: “Qui all’Eurovision è tutto un mondo magico e fantastico. Sono anche molto contento del miglioramento del mio inglese, finalmente riesco a dire frasi di senso compiuto. 10 anni fa avevo un po’ più di pressione, invece oggi me la sto vivendo meglio, come a Sanremo”
Raccontaci cosa vedremo sul palco.
“Credo di essere riuscito a messere in scena quello che volevo e che il brano rappresenta, ovvero questo rimbalzare di vita emotiva. Ho un team con cui collaboro da anni nei miei tour, ed è stata ricreata una scena con questi spazi dove 2 persone, appunto 2 Vite, rimbalzano su un tappeto elastico, 2 performer che interagiranno proprio come Due Vite”
Puoi dirci qualcosa sull’Album?
“Avremo tempo di parlare dell’Album, dopo l’Eurovision arriveremo all’ultimo capitolo di ‘Materia’. La differenza sostanziale è che io sono più grande, comprendo meglio l’importanza di tutto questo (parla dell’Eurovision n.d.r.). Dieci anni fa mi feci prendere da una forte emozione… ma quest’anno ho appreso molto di più, ci sono tantissime cose da fare, prove e interviste, che mentalmente stancano, poi comunque qui è molto bello e me lo sto vivendo in modo completamente diverso dall’ultima volta. L’energia che da Liverpool, in quanto casa dei Beatles, non è cosa da poco”.
Hai avuto modo di conoscere gli altri partecipanti?
“A Sanremo che eravamo in 28, facevamo già fatica a trovarci. Qui non ho ancora conosciuto tutti perché sono veramente tantissimi, sono 36 e sono davvero tantissimi.”
Ti senti nella Gara come spirito?
“La parola Gara mi mette un po’ sotto pressione, non mi sembra lo spirito. Sono arrivato qui e mi ha colpito molto lo slogan di questo Eurovision ovvero ‘United by Music‘, che vuol dire Uniti grazie alla Musica e credo che soprattutto per questo momento storico, dopo la pandemia e con una Guerra ancora in corso, sia un grande messaggio di Pace“.
Questa volta il tuo tour toccherà tappe importanti e sarai ufficialmente un Artista Europeo. Raccontaci del tour.
“La carriera europea in realtà era già iniziata nel 2013. Feci dei videoclip in spagnolo, e poi un tour Europeo, e quindi le cose si erano già mosse. Ovviamente, proprio per questo, è un onore essere qui per la seconda volta, aumentare il bacino di ascolto musicale e tornare in dei posti cosi importanti.
Elenchiamo le date del tour:
BIBIONE – 17 giugno 2023 – Stadio Comunale
PADOVA – 20 giugno 2023 – Stadio Euganeo
SALERNO – 24 giugno 2023 – Stadio Arechi
BARI – 28 giugno 2023 – Arena della Vittoria
BOLOGNA – 1 luglio 2023 – Stadio Dall’Ara
TORINO – 5 luglio 2023 – Stadio Olimpico
MILANO – 8 luglio 2023 – Stadio San Siro
ROMA – 15 luglio 2023 – Circo Massimo
PARIGI – 24 aprile 2023 – La Cigale
BRUXELLES – 25 aprile 2023 – Ancienne Belgique
FRANCOFORTE – 27 aprile 2023 – Batschkapp
ZURIGO – 29 aprile 2023 – Komplex 457
“Credo sia molto bello che l’Eurovision abbia scelto di richiamare un artista italiano come Alessandro Mamhood, che canterà “Imagine” nella serata di Sabato… come io scelsi di portare a Sanremo “Let it Be”, e tutto questo nella città dei Beatles è veramente un onore”.
Durante la conferenza viene comunicato in diretta che “Due Vite” ha appena raggiunto il “Terzo disco di Platino”.
Facebook Comments