5.1 C
Milano
giovedì, Dicembre 5, 2024

Ultimi post

EUROVISION 2023: Vince la Svezia con “Tattoo” – Mengoni quarto con “Due vite”

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 2.5]

E’ la svedese Loreen con ‘Tattoo’ a vincere l’Eurovision Song Contest 2023 bissando il precedente successo del 2012. Favorita sin dall’inizio la cantante è la prima donna ad aggiudicarsi la gara canora. Finora un solo uomo ci era riuscito (Johnny Logan nel 1980 e nel 1987).
.

Dietro la Svezia, il secondo posto se lo aggiudica, a furor di popolo, il finlandese Käärijä con ‘Cha Cha Cha’ portato su dal televoto. Al terzo posto si piazza l’israeliana Noa Kirel con ‘Unicorn’. A Marco Mengoni, vincitore del premio della critica ‘Marcel Bezençon Composer Award’ per la miglior composizione, va il quarto posto.

Ottimo risultato anche per l’altra italiana in gara, Alessandra, che ha rappresentato la Norvegia cantando ‘Queen of Kings’ e piazzandosi al quinto posto.

https://twitter.com/i/status/1657523384777932801

Tra gli ospiti della serata Mahmood (due volte in gara con ‘Soldi’ e un anno fa insieme a Blanco con ‘Brividi’), primo italiano a essere chiamato a esibirsi all’estero, che ha cantato egregiamente ‘Imagine’, inno di speranza di John Lennon, aprendo il medley ‘Liverpool Song Book’ insieme ad altri ex concorrenti dell’Eurovision.

Durante la Flag Parade Marco Mengoni, insieme alla bandiera italiana, ha sventolato la ‘rainbow flag’ disegnata dal graphic designer Daniel Quasar con strisce dedicate alla comunità di colore, a quella transgender, ai malati di Hiv e ai morti nelle battaglie per i diritti.

L’artista di Ronciglione si è esibito sul palco per undicesimo, emozionando tutti con un’esibizione impeccabile, anticipata da una cartolina con le immagini del Circo Massimo a Roma. “Devo rivedermi: quando sono sul palco non mi rendo conto di quello che sta succedendo. La vittoria è essere qui, dopo dieci anni con due performer pazzeschi”, ha detto Mengoni chiacchierando con Gabriele Corsi e Mara Maionchi commentando la sua esibizione.

https://twitter.com/i/status/1657478277093621761

Una nota da sottolineare è quella del video di inizio della Finale che ha introdotto l’esibizione della Kalush Orchestra, vincitrice della scorsa edizione con ‘Stefania’. Nella Clip sono apparsi il compositore Andrew Lloyd WebberSam Ryder, la cantautrice Joss Stone e la principessa Kate Middleton con un cameo al pianoforte.

A condurre la Kermesse è stato il quartetto formato dalla cantante inglese Alesha Dixon, dall’attrice Hannah Waddingham, dalla cantante ucraina Julija Sanina e dal conduttore televisivo irlandese Graham Norton.

eurovision

Eurovision 2023, la classifica finale

Svezia Loreen Tattoo 583
Finlandia Käärijä Cha cha cha 526
Israele Noa Kirel Unicorn 362
Italia Marco Mengoni Due vite 350
Norvegia Alessandra Queen of Kings 268
Ucraina Tvorchi Heart of Steel 243
Belgio Gustaph Because of You 182
Estonia Alika Bridges 168
Australia Voyager Promise 151
Repubblica Ceca Vesna My Sister’s Crown 129
Lituania Monika Linkytė Stay 127
Cipro Andrew Lambrou Break a Broken Heart 126
Croazia Let 3 Mama šč! 123
Armenia Brunette Future Lover 122
Austria Teya & Salena Who the Hell Is Edgar? 120
Francia La Zarra Évidemment 104
Spagna Blanca Paloma Eaea 100
Moldavia Pasha Parfeni Soarele și Luna 96
Polonia Blanka Solo 93
Svizzera Remo Forrer Watergun 92
Slovenia Joker Out Carpe diem 78
Albania Albina & Familja Kelmendi Duje 76
Portogallo Mimicat Ai coração 59
Serbia Luke Black Samo mi se spava 30
Regno Unito Mae Muller I Wrote a Song 24
Germania Lord of the Lost Blood & Glitter 18

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.