29 C
Milano
lunedì, Maggio 16, 2022
No menu items!

Ultimi post

“DA COSÌ LONTANO”, IL NUOVO ALBUM DEL TALENTUOSO SONOSEM

Voto Autore

Samuele Puppo, in arte SonoSem, è uscito con il secondo attesissimo album in studio dal titolo “Da così lontano”,  prodotto da Bunya Records. Il disco, in puro stile folk pop, è un lavoro di ottimo cantautorato che si candida ad essere uno dei migliori album italiani del 2022.

.

Lui è SEM, e hai il piacere di conoscerlo soprattutto quando vai a un suo live dove direttamente dal vivo ti fa capire e ti dice “SONOSEMPLICE”.

Perché è da quando si portava la chitarra a dormire con lui che realizza nel suo intimo la sua Musica, la sua Etichetta, l’essenza della sua semplicità.

Ha studiato e ascoltato tutte le contaminazioni che lo hanno forgiato. Nel suo sangue e nelle sue vene oggi scorre la sottile musica di Damien Rice, di John Clayton Mayer, di Ed Sheeran, di Bon Iver, o di Mike Passenger… e potrei citarne molti altri. E questo lo dico perché SEM scrive e canta i suoi brani in lingua inglese da anni, nonostante i suoi 24 anni.

Oggi, la sua passione e la sua gavetta lo hanno portato a pubblicare un piccolo gioiello di cantautorato, questa volta in lingua italiana, dal titolo “DA COSI LONTANO”, un disco completamente autoprodotto in collaborazione con Erik Thorsheim (produttore di Boy Pablo).

Un Indie-Pop Anglo Americano che denota in lui la maturità soul-folk con una scrittura da vero performer, esigente, puntuale, intimista e soprattutto musicista e arrangiatore di se stesso. Si perché le sue chitarre si sentono davvero, ed è tangibile che sarà sempre per lui la voce principale.

In ogni sua canzone, fateci caso, prima di tutto si evince il rispetto e la devozione dell’artista verso la sua chitarra. Solo dopo arriva la voce, quasi flebile, narrante, carezzevole, in grado di farti capire esattamente dove vuole portarti.

La prima folgorazione mi arriva con “Undici Dicembre”, registrata con Lorenzo Venturino: sembra nata talmente veloce come fosse un parto precoce venuto bene a partire dal primo DO#. Il giro di chitarra è coinvolgente e il brano scorre perché è buio adesso e lui mica esce ormai, ce lo suona perché sa che questo tempo non tornerà mai…fino ai passi finali. Piacerebbe a Niccolò (Fabi) e le loro due voci starebbero benissimo insieme.

Nasce spontanea una richiesta all’autore: un videoclip su questo brano si potrebbe avere? Voglio vedere i passi finali.

Ma veniamo a uno dei due singoli portanti del disco, già sul mercato dal 2018: “Nitida” che si nutre della collaborazione con Zibba, che col suo timbro caldo e profondo amalgama la voce di SEM fino a rendere l’ultimo inciso magico e poetico. E poi abbiamo “Troppo in Alto” in cui emerge la parte scanzonata dei ricordi di Samuele.

La Tracklist comprende 9 tracce tra cui “Dietro Niente”, con la voce di Andrea Leandro e un solo di Sax che mancava da tempo, e un omaggio interessante a Neffa col brano “La mia signorina”, registrato Live con la band dell’artista, canzone acustico che mette in evidenza tutta la bravura e la dinamica nella dimensione live di SEM e dei suoi musicisti.

E per concludere, Ricordatevi!

Quando stringerete la mano a questo ragazzo cosi artisticamente talentuoso, alla fine di un suo concerto, vi risponderà semplicemente “SONOSEM”. E sarà sempre questa la sua grandezza.

sonosem

TRACKLIST “DA COSI LONTANO” – SONOSEM

1 – Per davvero

2 – Troppo in alto

3 – Stare sveglio

4 – Nitida (Feat. ZIBBA)

5 – Colori – Interlude

6 – Undici Dicembre

7 – Da cosi lontano

8 – La mia signorina (Live Studio)

9 – Dietro Niente (Feat. Leandro)

 

sonosem

 

 

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.