7.2 C
Milano
mercoledì, Dicembre 1, 2021

Ultimi post

Andrea Lo Vecchio, storico autore di canzoni, morto di covid

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

Se n’è andato a causa del Covid uno degli storici autori della grande canzone italiana del XX° secolo, Andrea Lo Vecchio.  E’ morto la sera di mercoledì 17 febbraio a Roma all’età di 78 anni. Era nato a Milano il 7 ottobre 1942.

.
L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dalle associazioni Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona e Nomadi Fans Club “Un Giorno insieme” esprimendo cordoglio “per l’improvvisa scomparsa del maestro Andrea Lo Vecchio”.

Andrea Lo Vecchio è stato cantautore, compositore, paroliere, produttore discografico e autore televisivo e, nel corso della sua grande carriera, ha firmato mitici successi, tra cui “Luci a San Siro” per Roberto Vecchioni, “E poi…” per Mina, “Rumore” per Raffaella Carrà, “Help me” per i Dik Dik, “Sera” per Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci e tanti altri.
Alla Siae risultano depositati a suo nome 644 brani musicali.

Lo Vecchio è stato anche autore di molti programmi televisivi di successo tra cui Canzonissima, Premiatissima, Drive In, e più recentemente il Festival di Sanremo 2010 (edizione condotta da Antonella Clerici), I migliori anni (2013) di Carlo Conti, Il Festival di Castrocaro (2013), Sogno e son desto (2014) di Massimo Ranieri.

Indimenticabile anche la produzione di Andrea Lo Vecchio come autore di sigle per cartoni animati, tra cui “Baldios”, “Gundam”, “Judo Boy”, “Astroganga”, “Bia la sfida della magia”, “Sally sì Sally ma”, “Ma Tarzan lo fa” (cantata da Nino Manfredi).

Da tutta la redazione di FareMusic vanno le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici tutti del Maestro Andrea Lo Vecchio

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.