7.1 C
Milano
domenica, Gennaio 24, 2021

EMINEM: esce a sorpresa il nuovo album “Music To Be Murdered By – Side B”

E’ uscito a sorpresa il nuovo album di EMINEM, “Music To Be Murdered By – Side B”. Il disco è il proseguimento del precedente album “Music To Be Murdered By”

Ultimi post

“Edipo: io contagio”, il teatro diventa mostra al Palazzo Ducale di Genova

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

La potenza tragica di Sofocle con la sua forza evocativa e l’amore per l’arte del direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore, sono gli elementi distintivi di Edipo: Io Contagio – Scena e parola in mostra nella Tebe dei Re, straordinario allestimento fatto di parole, immagini, suoni e azioni sceniche nel Sottoporticato del prestigioso Palazzo Ducale di Genova, importante sede di mostre a carattere internazionale.

.
L’Edipo Re di Sofocle, volutamente trasposto al tempo del Covid, assume oggi un’efficacia straziante ricordando all’uomo la realtà antica, quanto mai attuale, di una città “piena di lamenti, di invocazioni e di dolore” dove “Il dio che porta la febbre, il contagio crudele, percuote il nostro paese”. 

Una mostra potente con imponenti elementi scenografici, frammenti recitati di tragedia e performer che si muovono dentro teche di cristallo.

Il progetto Edipo: io contagio, ideato da Livermore e promosso dal Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale – di cui è presidente Luca Bizzarri – che lo ha accolto nei propri spazi, è nato come intervento immediato per riaffermare l’importanza della cultura teatrale in tempo di crisi e tutelare l’occupazione di attori e maestranze, nel momento in cui i teatri si sono trovati a dovere chiudere al pubblico per la seconda volta in pochi mesi.

edipo
Crediti foto di Matilde Pisani

“L’arte deve esistere e resistere” ha affermato il Direttore del Teatro Nazionale di Genova. Così, è stata lanciata una call per trovare performer (oltre 150 le candidature arrivate) che fossero in grado di portare avanti il progetto, nonostante la sopraggiunta chiusura dei Musei.

Curata dallo stesso Livermore in collaborazione con Margherita Rubino e Andrea Porcheddu, la mostra è un percorso suddiviso in diverse stanze, dove ci si imbatte in maestosi cavalli, tappeti di sangue, una jeep esplosa, bestie macellate mentre sei performer, ciascuno chiuso in un box trasparente, restituiscono frammenti del primo atto dell’Edipo Re di Sofocle evocando mogli e madri che piangono mariti e figli, una comunità che si interroga sulla responsabilità dell’uomo nel disastro, capi di stato che cercano salvezza per il proprio popolo in un crudele gioco del destino in cui si è ora vittime, ora colpevoli. Le inquietanti musiche di Andrea Chenna accompagnano lo spettatore. I dodici performer sono suddivisi in due squadre di cinque attori / attrici e un danzatore / danzatrice.

Gli spettacolari elementi scenici sono stati messi a disposizione dal Teatro alla Scala di Milano e provengono da 4 spettacoli: Elektra (1994), regia di Luca Ronconi e scene di Gae AulentiGiovanna d’Arco (2016), regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier, scene di Christian FenouillatTamerlano (2017), regia di Davide Livermore, scene dello stesso Livermore e di Giò FormaGiulio Cesare in Egitto (2019), regia di Robert Carsen, scene di Gideon Davey.

In attesa di potere riaprire al pubblico, con la speranza che la situazione epidemiologica migliori quanto prima, la mostra si potrà visitare virtualmente attraverso una serie di video che saranno prossimamente condivisi sui canali del Teatro e di Palazzo Ducale.

edipo
Crediti foto di Matilde Pisani

Allestimento

Assistente scenografa Lorenza Gioberti
Musiche Andrea Chenna
Luci Gianni Grasso
Fonica Edoardo Ambrosio, Luca Nasciuti
Macchinista costruttore Diego Paoli
Elettricista Stefano Monni
Aiuto assistente scenografo Nicolò Tomasi
Progetto grafico Emanuela Dellepiane
Stampe digitali Pitto P.Zeta
Video a cura di Squeasy Film 

Performance dal vivo

Coordinamento Carlo Sciaccaluga

Attori e performer Agnese Ascioti, Sonia Convertini, Noemi EspositoNicolò Giacalone, Mirko IurlaroDavide Mancini, Matteo Palazzo, Enrico Pittaluga, Valeria Chiara Puppo, Marco Taddei, Demian Troiano HackmanIrene Villa

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.