24.7 C
Milano
venerdì, Luglio 26, 2024

Ultimi post

Sanremo 2019: Conferenza Stampa di presentazione della 1ma serata

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Oggi c’è stata la conferenza stampa di presentazione della prima serata del 69 Festival di Sanremo, in onda su Rai 1 questa sera.

La Direttrice RAI Teresa de Santis ringrazia tutto il pubblico e i giornalisti per aver compreso le ragioni artistiche sulle scelte degli artisti in gara. Molto felice per la presenza di Rocco Papaleo che guida il Dopo Festival con capacità musicale e integrazione di gioco.

Un plauso speciale al “Prima Festival” per  l’ottimo risultato di share ottenuto in un orario strategico, uno sforzo vincente della RAI.

Si ricorda con grande affetto il compleanno di oggi in memoria di Fabrizio Frizzi, “un ricordo importante” continua la De Santis, “un ragazzo straordinario e grandissimo professionista, fuori dal comune che ci manca molto“.

E infine un ultimo ricordo commosso alla dolorosa dipartita di oggi del grande Giampiero Artegiani.

Interviene per la Rai Claudio Fasullo che ricorda che questa sera canteranno tutti i 24 campioni. Parla inoltre della “macchina del voto”, il cui 30% dipende dalla sala stampa, 30% dalla giuria demoscopica e 40% dal televoto.

Ospiti della serata:

Andrea Bocelli e suo figlio Matteo, che interverranno con Claudio Baglioni. La grande Giorgia.

Il ritorno di Pierfrancesco Favino che farà una performance con Virginia Raffaele. E per finire un omaggio al Quartetto Cetra eseguito da Claudio Santamaria.

In conferenza la parola passa poi a Rocco Papaleo:

Sono molto felice con il ricordo del Club Tenco di essere stato qui con Bollani e Caparezza e sono felice di tornare. Oggi siamo in una situazione più rilassata e notturna, pensiamo agli artisti che possano essere se stessi e lasciarsi andare durante le nostre improvvisazioni. Ho avuto la fortuna di incrociare persone capaci, come Anna Foglietta straordinaria attrice e la sua presenza mi da beatitudine, e poi Melissa Greta Marchetto che trovo effervescente e naturale. Abbiamo poi Grandi Musicisti che sono veramente una cosa fantastica, io sono più votato al Jazz Blues e loro mi stanno portando al Rock. Succederanno cose clamorose stanotte“.

Interviene anche Anna Foglietta:

Quando ci trasformeremo in licantropi la Luna sarà presente in maniera forte. Ci possiamo permettere un gusto poetico dove la musica sarà protagonista. Un aggettivo per Rocco Papaleo? Generoso“.

La parola passa infine a Melissa Marchetto:

Assisterete a esibizioni inedite tra gli artisti in gara e la nostra superando“.

Piccola parentesi sul “Prima Festival”

Anna Ferzetti e Simone Montecoro sono molto contenti di aver iniziato il 25, di incontrare gli artisti e cercare curiosità proprio durante la diretta sul red carpet.

Dalla Superband Sanremese interviene Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue:

La nostra Superband nasce da un idea di Luca De Gennaro e Sergio Carnevale, Enrico Gabrielli, Roberto Dellera, Beatrice Anolini. Questa Superband è per omaggiare i classici del Rock – un After Show con versioni inedite degli artisti del festival“.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.