9.3 C
Milano
sabato, Marzo 2, 2024

Ultimi post

Morto Giampiero Artegiani, autore di “Perdere l’amore”

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 2.5]

E’ morto Giampiero Artegiani, noto per essere l’autore di “Perdere l’amore“.

A poche ore dall’inaugurazione della 69ma edizione del Festival di Sanremo, il cantautore, paroliere e discografico si è spento all’età di 63 anni a causa di una grave malattia.

Lunghissima la carriera di Artegiani, ma il grande successo è arrivato senza dubbio nel 1988, quando appunto scrisse, assieme a Marcello Marrocchi, “Perdere l’amore”, canzone con cui Massimo Ranieri stravinse l’edizione di quell’anno del Festival. La canzone ottenne un enorme successo che rimase intatto negli anni, visto che quel pezzo è divenuto un “classico” premiato anche come «La canzone più bella del ‘900» nell’omonima trasmissione televisiva.

Un retroscena curioso attorno a questa canzone è che la stessa fu proposta per l’edizione di Sanremo del 1987, interpretata da Gianni Nazzaro. Ma il brano venne scartato dalla commissione selezionatrice perché ritenuta non idonea. Poi venne contattato il grande cantautore napoletano che diede nuova linfa al pezzo, portandolo al successo.

Noi di FareMusic eravamo presenti l’anno scorso all’Ottava edizione del Premio Dietro Le Quinte di Sanremo che vedeva Giampiero Artegiani come premiato per la sua grande carriera.

R.I.P.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.