Home Musica Mengoni suona alla Stazione Centrale di Milano e presenta il nuovo album...

Mengoni suona alla Stazione Centrale di Milano e presenta il nuovo album “Atlantico”

Mengoni questa mattina, con una inedita iniziativa, ha suonato in anteprima il suo nuovo album "Atlantico" presso la stazione Centrale di Milano

284
0
SHARE
mengoni
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

Marco Mengoni questa mattina, precisamente alle 2.15, con una inedita iniziativa mai fatta prima da nessuno, ha suonato in anteprima, in una inedita location, parte del suo nuovo album “Atlantico“. L’artista si è esibito tra i binari 10 e 11 della stazione Centrale di Milano, davanti a 300 fan (scelti tramite Spotify), alcuni giornalisti infreddoliti e comprensibilmente assonnati, poliziotti, viandanti, pendolari, addetti delle pulizie, personale della manutenzione e gli “ultimi”, quelli che cercano un posto per dormire in diversi angoli di una stazione.

mengoni

Il nuovo progetto discografico di Mengoni esce ufficialmente domani, e nel momento in cui viene scritto questo articolo, l’artista sta presentando in una conferenza stampa il lavoro, che segue a distanza di tre anni il precedente album in studio “Le cose che non ho”.

Durante lo show ferroviario, com’è stato ribattezzato, l’artista di Ronciglione ha cantato e suonato 5 delle 15 canzoni del nuovo disco “Atlantico”. La scenografia, anche se minimalista, è stata di grande effetto: un tappeto blu luminoso in basso su cui si sono ritrovati i festanti fan, invece sul piano dei binari, fino sotto il palchetto, proprio sotto il grande tabellone luminoso che indica gli arrivi e le partenze, la marching band in puro stile New Orleans, con fiati in ottone e tamburi, e poi lui, Mengoni, che fa finta di essere lì per caso in attesa di un treno, vestito come uno degli “ultimi della stazione”, come una anti-star, con cappotto largo “fuori taglia” che sembra preso in prestito, tuta e giacca di jeans.

mengoni

Queste le sue parole sull’evento:

Ho viaggiato molto in questi due anni di lavorazione del disco, e quando passavo di qui vedevo le facce della gente che parte, le sue aspettative. Da qui ogni giorno vengono e vanno 350 mila persone, e stanotte è tutta per noi

mengoni

Scaletta serata – Stazione centrale – Marco Mengono

Muhammad Alì
Buona vita
La ragione del mondo
Hola
Voglio

Crediti Foto Corrado Salemi per #FareMusic

La presentazione di questo nuovo progetto discografico avrà comunque una gestazione lunga (leggi articolo), che si compirà nell’arco di 3 giorni (da oggi a sabato venturo) tra diverse iniziative in diversi punti di Milano, tra la Torre Velasca, piazza Duse, la Triennale e le scuole di design. “Atlantico” potrà essere ascoltato in cuffia tra una mostra fotografica contro l’inquinamento della plastica nei mari, degli incontri, dei concerti di giovani ed emergenti band, la distribuzione gratis di libri usati e tanto altro. Insomma, musica a braccetto con la cultura e la società… quella buona, quella green, solidale e culturale.

Commento su Faremusic.it