4.5 C
Milano
venerdì, Dicembre 8, 2023

Ultimi post

Marco Mengoni: Recensione dei singoli “Voglio” e “Buona vita – Date del #MengoniLive2019

Voto Utenti
[Total: 22 Average: 3.8]

Cresce l’attesa per i due inediti di Marco Mengoni, “Voglio” e “Buona vita” (leggi articolo precedente), che saranno disponibili all’ascolto, in radio e streaming, dalla mezzanotte del 19 ottobre (questa notte)

I due brani (ascoltati in anteprima in una delle cinque città italiane in cui Marco ha incontrato alcuni fortunati fan grazie alla collaborazione con Musement) segnano una svolta nel VIAGGIO musicale del Mengoni, che abbraccia il sound latino senza tralasciare il suono tipicamente pop che lo caratterizza.

Come uniti da un filo invisibile, come due facce della stessa medaglia, i due brani escono in contemporanea e rappresentano e anticipano il nuovo mondo musicale del cantautore di Ronciglione, che confluisce nel nuovo album di inediti, con uscita prevista per il 30 novembre.

Mengoni è un artista capace di osare, che non si siede comodamente sugli allori di ciò che ha già costruito (in quasi dieci anni di carriera), ma si spinge oltre, alla ricerca di nuovi suoni, nuove conoscenze, alla ricerca “perduta” della quotidianità di un ragazzo di quasi 30 anni,  da costruire giocoforza lontano dai riflettori.

Così nei suoi innumerevoli viaggi conosce, ascolta, impara, e costruisce la sua nuova strada.

mengoni

È così che lo ritroviamo, nel pezzo scritto a quattro mani con Fabio Ilacqua (e prodotto da El Guincho, produttore dell’ultimo album di Rosalia) dove augura una “buona vita” a chi ci è ancora accanto e chi non c’è più.

Il pezzo, con notevoli influenze latine, ha il compito di mescolare una musica allegra (che Mengoni definisce “quasi partenopea) a un testo profondo, importante.

In  “Voglio” si gioca con il tempo verbale, esasperando una serie di luoghi comuni:

Voglio una moto veloce, tutte le strade vuote/Voglio le caramelle da chi non mi conosce“.

Il pezzo (scritto ancora dallo stesso Marco con Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio) è un’esplosione pop.

Farà ballare parecchio.

L’assaggio del nuovo lavoro definisce quindi i contorni di un album importante, al cui interno sono previste diverse collaborazioni.

Importante l’album e importante il percorso di Mengoni: d’altronde un artista capace di rinnovarsi e osare ha già di per sè scelto la strada giusta.

Per mettere le sue “parole in circolo” ancora una volta.

Ad accompagnare il suo Esercito in queste ultime ore d’attesa, anche la pubblicazione delle attese date per il prossimo tour, il #MengoniLive2019

mengoni

Date – Mengoni Live 2019

27 aprile – Torino, Pala Alpitour
1 maggio – Milano, Mediolanum Forum
8 maggio – Roma, PalaLottomatica
13 maggio – Bari, Palaflorio
16 maggio – Caserta, Pala Decò
18 maggio – Eboli, PalaSele
21 maggio – Firenze, Nelson Mandela Forum
24 maggio – Verona, Arena di Verona
29 maggio – Rimini, RDS Stadium
30 maggio – Bologna, Unipol Arena

I biglietti per #MengoniLive2019 saranno disponibili sulla app ufficiale Marco Mengoni per 48 ore a partire dalle ore 10.00 di lunedì 22 ottobre. Dalle ore 10.00 di martedì 23 ottobre partirà la prevendita My Live Nation riservata agli utenti registrati suwww.livenation.it, mentre dalle ore 11.00 di mercoledì 24 ottobre l’acquisto sarà possibile in tutti i punti vendita autorizzati.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.