Eminem, dopo il trionfale tour estivo che lo ha portato per la prima volta live in Italia davanti ad una folla di 80.000 fans (mai nessun rapper aveva fatto tanto nel nostro paese), ha annunciato a sorpresa, con una diretta Instragram, l’uscita di un inatteso nuovo inedito album, dal titolo “KAMIKAZE”.
“Ho cercato di non pensarci troppo. Godetevelo“, ha scritto su Instagram il rapper, presentando la tracklist nella notte tra il 30 e il 31 agosto. Il profilo di Eminem, che lo scorso dicembre è uscito con l’album Revival, si è acceso su un film con qualche aereo. La diretta è durata diversi minuti. Poi gli aerei sono scomparsi e il filmato si è spento e, al suo posto, è comparsa la foto di una copertina.
La copertina di Kamikaze è un omaggio a Licensed to Ill, l’album di debutto dei Beastie Boys uscito alla fine del 1986. “Ho cercato di non pensarci troppo. Godetevelo”, è scritto su Instagram, presentando una tracklist di 13 brani. Nella notte tra il 30 e il 31 agosto, il profilo social del rapper, che lo scorso dicembre ha lanciato Revival, si è acceso su un film con qualche aereo. La diretta, seguitissima, è andata avanti per svariati minuti. Poi, gli aerei sono spariti, il filmato si è spento e, al suo posto, è comparsa la foto di una copertina.
Tracklist “KAMIKAZE” – EMINEM
- The Ringer
2. Greatest
3. Lucky Youfeaturing Joyce Lucas
4. Paul – Skit
5. Normal
6. Em Calls Paul – Skit
7. Stepping Stone
8. Not Alike featuring Royce 5’9″
9. Fall
10. Kamikaze
11. Nice Guy featuring Jessie Reyez
12. Good Guy featuring Jessie Reyez
13. Venom from the Motion Picture
Il nuovo album del rapper di Detroit è prodotto da DR DRE e da EMINEM stesso. Il disco contiene 13 nuovi brani tra cui la traccia scritta per la colonna sonora di Venom (il nuovo film della Marvel ispirato all’antagonista di Spider Man nelle sale il Ottobre) e i featuring con Royce 5’9″, Joyce Lucas e Jessie Reyez. C’è anche Paul Rosenberg, storico manager del rapper, con cui ha registrato due brani, o meglio, due conversazioni vocali.
Nell’album ci sono duri attacchi contro Trump. In particolare il riferimento è nel primo brano “The Ringer” in cui l’artista rappa: “Ha mandato (Trump, ndr) il Secret Service per un incontro di persona, per vedere se veramente penso di fargli del male e per chiedermi se sono legato ai terroristi“. Nello stesso brano l’artista fa riferimento anche al vice presidente Mike Pence. Gli attacchi contro Trump non sono una cosa nuova per l’artista. L’anno scorso, in un video di 4 minuti diventato virale, definì il presidente un kamikaze che causerà un olocausto nucleare. Disse anche che chi era con Trump non poteva essere contemporaneamente un suo fan.
In una canzone il rapper ha cantato anche su una base campionata da un brano proveniente da Kingdom Hearts. Si tratta di Simple and Clean di Utada Hikaru, campionata per dare vita alla traccia Good Guy.
Con questa uscita Marshall Mathers (in arte Eminem) si conferma il più grande MC di sempre, con all’attivo oltre 250 milioni di dischi venduti nel mondo e 15 Grammy Awards in bella mostra sulla libreria di casa, oltre ad un Oscar per la colonna sonora del film “8 mile”.
Facebook Comments