Home Musica Tour Camilla Fascina e la band tedesca Fewjar, escono con l’album “GAMMA”

Camilla Fascina e la band tedesca Fewjar, escono con l’album “GAMMA”

Camilla Fascina, la giovane cantautrice originaria di Vicenza continua a far parlare di sé e torna prossimamente in tour a Giugno con la band tedesca Fewjar, essendo anche coautrice di un brano del loro ultimo album, "Gamma"

245
0
SHARE
Fewjar
Crediti del FotoMontaggio Immagini ©FareMusic - FMD Copyright
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Camilla Fascina, la giovane cantautrice italiana che ha conquistato Lindsay Kemp (leggi nostro articolo), continua a far parlare di sé e torna prossimamente in tour a Giugno con la band tedesca Fewjar, essendo anche coautrice di un brano del loro ultimo album.

Amando molto viaggiare, Camilla in questi anni ha vissuto e studiato a Verona, Madrid, Berlino e Chicago dove ha scritto i brani del suo EP di prossima uscita e completato il suo progetto di ricerca sul linguaggio della musica Black.

Fewjar

A Berlino collabora dal 2015 con i Fewjar, emergente band tedesca formata da Jakob Joiko, Felix Denzer e Andre Moghimi, band con la quale Camilla sarà in tour in varie città della Germania a giugno:

1 giugno: Lipsia
2 giugno: Rostock
3 giugno: Amburgo
8 giugno e 9 giugno a Berlino

Il 25 maggio esce l’album “GAMMA” interamente in inglese dei Fewjar, in cui Camilla è co-autrice di un brano nel disco e duetta con Jakob Joiko, frontman della band.

Fewjar

Precedentemente i Fewjar avevano invitato Camilla a cantare nella canzone “In Between Parables” del loro album “Until” (2016), album che vede anche la partecipazione di Michael Schulte, artista che ha rappresentato la Germania all’Eurovision di quest anno.

A breve uscirà un videoclip della live session della canzone “In Between Parables”, video prodotto dai Fewjar in collaborazione con il famoso attore e batterista tedesco Davis Schulz (attualmente voce del personaggio Yaphit nella versione tedesca della famosa serie televisiva statunitense The Orville) e il polistrumentista e youtuber tedesco Marti Fischer.

Sempre nel 2016 a Chicago, presso il FOTA – Festival of the Arts della University of Chicago – Camilla aveva presentato il brano “Juliet”, il primo singolo estratto dal suo EP di prossima uscita.
Dopo il lancio a Chicago, il singolo “Juliet” era stato presentato in un mini tour americano tra Chicago e New York nella primavera-estate 2016.
Proprio durante la sua esperienza a New York, Camilla aveva girato alcune scene per il documentario su David Bowie intitolato Bowienext che andrà in onda il 13 giugno in prima serata su Rai 5 e in streaming su Raiplay.

Fewjar

Collaborazioni e Concerti

David Bowie – Lindsay Kemp
Dal 2012 Camilla partecipa all’evento David Bowie Bash come opening act al concerto di Morgan con il quale condivide la grande passione per Bowie. In occasione dell’evento del 2015 ha presentato il suo primo EP “Camilla FascinaTed by Bowie”, menzionato nel sito ufficiale di David Bowie. Da questo EP è stato estratto il brano Time, per il quale è stato realizzato un video musicale con la partecipazione del mimo e coreografo inglese Lindsay Kemp, conosciuto qualche anno prima quando Kemp la scritturò per lo spettacolo Romeo & Juliet andato in scena al Teatro Nuovo di Verona. Il destino ha voluto che questo video, presentato in anteprima a Londra solo tre giorni prima della scomparsa di Bowie, diventasse di fatto l’ultimo saluto di Kemp a Bowie. Il video è stato pubblicato da Repubblica.it e trasmesso su Rai 1 durante i giorni del Festival di Sanremo.
“I am Deranged”, un altro brano dell’ EP “Camilla Fascinated by Bowie”, è stato incluso nella compilation “Italian Covers Vol. 5 David Bowie – Italians do it Better” assieme ad Elisa, Bluvertigo, Alice, Litfiba, Enrico Ruggeri, Alice e molti altri.

Jack Savoretti 2016
L’artista italo-inglese Jack Savoretti ha pubblicato sulla propria pagina facebook il video della versione acustica di “Written in Scars” cantata da Camilla Fascina.
Inoltre Jack Savoretti l’ha invitata ad aprire il suo concerto del 2 settembre al Castello degli Ezzelini a Bassano del Grappa.

Radio Deejay on Stage 2016
Camilla ha fatto parte del cast Radio Deejay on Stage alla Cava degli Umbri a San Marino assieme a Morgan, The Kolors, Chiara Grispo, Elodie. 

AMA Music Festival 2016
Camilla ha fatto parte del cast del Festival di Asolo insieme ad artisti italiani e internazionali quali Foals, The Neighborhood, Steve Aoki, Kula Shaker, Calcutta, Tre Allegri Ragazzi Morti, Edoardo Bennato.

Buon Compleanno Simoncelli 2015
Camilla ha fatto parte del cast che ha reso omaggio al giovane campione motoristico, al Grand Teatro Geox di Padova con Niccolò Fabi, Marco Masini, Sonora, Marco Becchucci e i comici di Zelig.

Festival di Castrocaro 2014
Semifinalista con il brano inedito “Il Vestito Rosso” di cui Camilla ha composto testo e musica.

Festival Show 2013
Finalista con il brano “Bambola” – una piccola allegra ribellione ai modelli di donna imposti dalla Tv e dalla pubblicità. Ha ricevuto il premio iTunes & More Digital Store come brano più scaricato della compilation Festivalshow 2013.

Pubblicazioni e stampe

(2016) “Juliet” (singolo)
(2016) “In Between Parables” Fewjar feat. Andre Moghimi &
Camilla Fascina – Singolo all’interno dell’album Until della band berlinese Fewjar
(2015) Camilla Fascinated by Bowie – (Ep)
(2013) “Normalmente triste” – Singolo all’interno dell’album
Artisti vari risuonano i Frigidaire Tango
(2013) Bambola (singolo)

Formazione

Camilla Fascina é diplomata all’Accademia Superiore di Canto di Verona e ha completato un percorso di studi di composizione al CPM di Milano di Franco Mussida.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Lingue e Letterature Angloamericane presso l’Università di Verona ed è stata visiting student presso la University of Chicago, presso il J.F.K. Institute for North American Studies alla Freie Universität di Berlino e presso la Universidad Carlos III di Madrid.
Le sue aree di ricerca includono principalmente lo studio di lingue e letterature anglo-americane e lo studio della cultura e della musica anglo-americana e afroamericana.
Ha pubblicato saggi per le riviste Iperstoria, Acoma e per Cambridge Scholars Publishing nel volume Harbors. Flows and Migrations of Peoples, Cultures, and Ideas: The U.S.A. in/and the World edito dai membri dell’AISNA, associazione italiana di studi nordamericani.
Nel novembre 2015 ha preso parte come speaker alla conferenza internazionale tenutasi a Washington D.C. sull’Hip Hop: “Teach-In. Words, Beats & Life.”
A questi studi musicali e letterari ha affiancato una preparazione artistica a tutto tondo: canto, composizione, recitazione e danza. Camilla ha studiato teatro danza con Lindsay Kemp (maestro e collaboratore di David Bowie e Kate Bush), e con l’energica Mary Setrakian, vocal coach e coreografa americana di Nicole Kidman e Mary J. Blige.

 

SHARE
Previous articleZucchero suonerà in piazza San Marco a luglio
Next articleElio e le Storie Tese: Tappa di Bari del ‘’Tour D’ Addio” – RECENSIONE
Francesca De Luisi
Nata a Bari il 18 agosto 1975 sotto il segno del Leone. Amo la musica da bambina, fan sfegatata della regina del Pop: Madonna e una grande passione per i manga e gli anime. Da ragazzina passavo i pomeriggi in un vecchio store di vinili dove scoprivo i grandi artisti. Il profumo del vinile tra le mani e il suono che emette per me non ha eguali. Oggi mi sono buttata a capofitto nella gestione delle pagine artista dei principali social network. Tutto è cominciato tanti anni fa, quando decisi di prendere in mano "la missione" di far conoscere artisti emergenti, che non escono dai talent e meritano visibilità. Infatti, sono principalmente conosciuta nel magico mondo di Facebook, per essere sempre stata la social media manager dell'eclettica band pop/rock FuoRiOraRiO e successivamente di altri artisti tra cui la bravissima cantautrice Gina Rodia e la talentuosa Marzia Dipalma, fino ad arrivare ad esserlo dell'incantevole voce di Camilla Fascina. Credo nella potenza della viralizzazione mediatica e punto molto su questo.

Commento su Faremusic.it