Home Le pillole di A. Salerno Cogliati, l’autore silenzioso

Cogliati, l’autore silenzioso

2955
0
SHARE
Cogliati - Crediti Foto Adelio Cogliati
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

Cogliati, schivo, forse un po’ timido, comunque un uomo riservato, che ha sempre lavorato nell’ombra senza mai cercare di apparire, anzi, cedendo volentieri ad altri l’intera scena: ecco chi è Adelio Cogliati, autore di grandi testi, in primo luogo per Eros Ramazzotti, e collaboratore di quell’altro grande autore che è Piero Cassano.

Adelio Cogliati e Piero Cassano
Crediti Foto: Piero Cassano

Questa coppia ha sfornato successi formidabili, ma oggi mi voglio soffermare sulla validità e la forza dei testi scritti dal mio amico Adelio. Testi di impatto, molto funzionali alla musica, ma sempre con delle gran belle idee dentro.

Adelio, a differenza mia, ha preferito dedicarsi quasi esclusivamente ad un unico artista, e ha fatto bene visti i risultati ottenuti. Chissà come sarebbero andate le cose se Renato Brioschi, produttore iniziale di Eros, con il quale avevo scritto “Terra Promessa“, non avesse litigato e mollato tutto.

Ricordo che Adelio, alla manifestazione Un disco per l’estate, ammise :”Grazie a voi abbiamo potuto fare quello che abbiamo fatto, se non ci fosse stata “Terra Promessa” non ci sarebbe stato Ramazzotti…“.

Dunque, anche una persona onesta e leale. Gli mando un affettuoso saluto da qui, ripromettendomi di fare un viaggio in uno dei suoi testi molto presto.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE
Terra Promessa – Eros Ramazzotti (San Remo 1984)

Commento su Faremusic.it