24.7 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Ultimi post

I Coldplay portano un po’ di colore dal grigio Fazio – E non si parla di Secondary Ticketing

di Giuseppe Santoro

Qualche settimana fa ho visto uno stralcio della nuova edizione di Rischiatutto (ne abbiamo parlato in un precedente articolo) condotta da Fabio Fazio, un conduttore che sta alla novità come l’ananas sta sulla pizza (e dire che in America lo mettono per davvero l’ananas sulla pizza, logico poi che votino Trump come Presidente). Il buon Fabio, che poco ha a che fare col desaparecido compare di Mingo a Striscia la notizia, è riuscito in quel caso a farmi quasi addormentare nei primi dieci minuti di trasmissione. Bene, ieri sera, sempre su Rai3 ma in un altro programma, ha tentato un ulteriore numero con gli spettatori, cercando di far cambiare canale a tutti dopo 30 secondi netti dalla sintonizzazione.

Si, perché ieri c’erano i Coldplay, uno dei gruppi più famosi al mondo, ospiti del salotto di Che tempo che fa, con il nostro che ha avuto la brillante idea di cambiarlo, il salotto. Si perché secondo lui, nel tentativo di realizzare uno sketch che neanche mia nonna avrebbe osato pensare, Chris Martin e Jonny Buckland, essendo inglesi, avrebbero preferito delle poltrone “all’inglese”. Vabbè.

coldplay-che-tempo-che-fa-dove-vedere-diretta-replica

Introduzione disastrosa a parte, lo show della band è stato come al solito strepitoso e lo dice uno che non ama particolarmente i loro ultimi lavori. In particolare, ascoltare il nuovo singolo Everglow in una versione unplugged e soft, devo dire che mi ha colpito. I suoni e i colori di Hymn for the weekend e Up & Up hanno fatto il resto, confermando la bravura di un frontman che riuscirebbe a far ballare anche i negati per la danza come il sottoscritto.

Tornando al padrone di casa, la messa in scena del salotto è stata forse la cosa minore. Quello che mi ha colpito e forse affondato è che un presentatore navigato come Fabio Fazio, si sia “dimenticato” di domandare ai Coldplay un loro parere sulla spinosa questione del Secondary ticket e di Live Nation (leggi nostro articolo precedente). E pensare che tutta la faccenda e le polemiche seguenti sono nate proprio dalla vendita dei biglietti per il concerto dei Coldplay a Milano.

1286829

Un artista, chiunque esso sia, ma in special modo se ricco, famoso e seguito, deve prendere posizioni serie e ben definite di fronte a un modo di concepire il commercio elettronico totalmente malato e distorto. Un giro d’affari oscuro, per colpa del quale a rimetterci sono solo i ragazzi che pagano centinaia (a volte migliaia) di euro, inconsapevoli delle manovre che si celano dietro.

Ecco, Fazio non ha dato questa possibilità a Chris Martin, eludendo semplicemente e furbescamente l’argomento, forse anche in base ad accordi che noi non possiamo conoscere. L’opportunità poteva essere perfetta per dare un giudizio sulla questione, prendere le distanze o semplicemente parlare dell’accaduto.

Un’occasione persa, in mezzo ad un mini-spettacolo musicale particolarmente riuscito.

PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SULL'IMMAGINE I Coldplay ospiti di Fabio Fazio su Rai3 a Che Tempo.
PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE
I Coldplay ospiti di Fabio Fazio su Rai3 a Che Tempo Che Fa.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.