11.7 C
Milano
lunedì, Marzo 8, 2021

Fuori “Billie Eilish: The World’s a Little Blurry”, il film di Apple diretto da R.J. Cutler

Esce su Apple TV "Billie Eilish: The World’s A Little Blurry", il film originale Apple diretto dal regista pluripremiato R.J. Cutler

Ultimi post

COMINCIATA DA FIRENZE LA NUOVA AVVENTURA LIVE PER ELISA, CHE RICORDA COHEN E CANTA CON RENATO ZERO

Voto Autore

di Francesca De Luisi

Con due ore di musica Elisa ha portato in scena se stessa nella prima tappa live del suo “On tour” (Tour di cui vi abbiamo parlato in un articolo precedente), partito ufficialmente venerdì 11 novembre dal Mandela Forum di Firenze e che si concluderà il 7 dicembre ad Acireale.
Di questo Tour forse verrà realizzato un Road Movie insieme al Tour “Vivere a Colori Tour” di Alessandra Amoroso, docu-film che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) andare in onda su Sky in data da definire (leggi articolo precedente).

La scenografia del palco ha il suo punto di forza sui tre schermi circolari sullo sfondo. Responsabile scenografo e regista e visual designer dello spettacolo è stato Mauro Simionatoche, che ha dichiarato: “Col cerchio ho cercato di esprimere la forza sia centripeta delle contaminazioni che hanno fatto esprimere in modo centrifugo lo stile compositivo di Elisa“.

download
Venticinque canzoni in una scaletta ben congegnata tra canzoni dell’ultimo album On e i maggiori successi della vincitrice di Sanremo 2001 con Luce (Tramonti a Est), accompagnata dal marito chitarrista Andrea Rigonat, Cristian Rigano alla tastiera, il bassista Curt Schneider, Victor Indrizzo alla batteria, Jessica Childress e Sharlotte Gibson ai cori.

Tra i pezzi l’omaggio a Mia Martini con “Almeno tu nell’universo” e a Leonard Cohen scomparso qualche giorno fa (come da nostro articolo precedente),con “Hallelujah“.
Vorrei che tutti insieme mandassimo un pensiero a uno dei più grandi poeti della musica che non c’è più, che ha lasciato però tanta bellezza, parole altissime, piene di significato, di vita, di tutto. Quest’uomo è Leonard Cohen“, ha detto Elisa, aggiungendo che la canzone, però, era già nel suo repertorio e inserita nella scaletta dell’On Tour.

Infatti la cantante aveva già incluso la canzone nella scaletta della data zero di Jesolo e nel 2003 aveva registrato e pubblicato una sua versione acustica di “Hallelujah”: lo aveva fatto per l’album acustico “Lotus”.

PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SULL'IMMAGINE Elisa- Hallelujah, Live
PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE
Elisa- Hallelujah, Live

Ci ha lasciato tantissima bellezza, parole piene di poesia, di significato e di vita. È una canzone senza tempo, posso esprimere una vocalità diversa che magari non posso esprimere in altri brani. Ha una caratteristica che poche canzoni hanno: ha una profondità che le permette di essere giusta in situazioni particolarmente profonde“, ha anche dichiarato Elisa.

Ospite a sorpresa della “prima” fiorentina è stato l’amico Renato Zero che ha emozionato il pubblico, duettando con Elisa in “Cercami“.
Elisa ha raccontato di Renato: “Avevamo cantato insieme all’Arena di Verona nel suo concerto. Renato via sms mi ha scritto che, se avessi voluto, avrebbe ricambiato il favore. Per me è stata una cosa enorme“.

PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SULL'IMMAGINE Elisa duetto con Renato Zero, "Cercami" -Firenze 11.11. 2016
PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE
Elisa duetto con Renato Zero, “Cercami” -Firenze 11.11. 2016

A fine spettacolo la cantante friulana ha poi dichiarato: “È stata un’esperienza molto positiva, mi sono rimessa in discussione, ho provato ad aprirmi di più, a esprimere più fisicità sul palco rispetto al passato. Chi mi ha ispirato è Britney Spears come Madonna, ma ci vorrebbero corsi di anni per diventare come loro. Anche Cindy Lauper e Kate Bush sono il mio sogno“.

Ora il viaggio continua e Elisa ospiterà anche altri artisti, tra cui Emma e Giuliano Sangiorgi.

c_2_fotogallery_3006459_0_image

Elisa: La scaletta dei concerti del tour 2016

    1. Bad habits
    2. No hero
    3. Catch the light
    4. Ready now
    5. Stay
    6. Bruciare per te
    7. Eppure sentire
    8. L’anima vola
    9. Qualcosa che non c’è
    10. The window
    11. Broken
    12. Ti vorrei sollevare
    13. Almeno tu nell’universo
    14. Yashal
    15. Hallelujah (tributo a Leonard Cohen)
    16. Heaven out of hell
    17. A modo tuo
    18. Luce (Tramonti a nordest)
    19. Love me forever
    20. Peter pan
    21. Rainbow
    22. Together
    23. With the hurt
    24. Gli ostacoli del cuore
    25. Cure me

PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SULL'IMMAGINE. Alcune performance del concerto di Elisa a Firenze - 11 Novembre 2016: Broken / Stay / Heaven out of hell / Cercami - feat. Renato Zero / Peter Pan / Ti vorrei sollevare / Gli ostacoli del cuore / Hallelujah / Yashal / Rainbow / Cure me / Together
PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE.
Alcune performance del concerto di Elisa a Firenze – 11 Novembre 2016:
Broken / Stay / Heaven out of hell / Cercami – feat. Renato Zero / Peter Pan / Ti vorrei sollevare / Gli ostacoli del cuore / Hallelujah / Yashal / Rainbow / Cure me / Together

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.