Home Musica Recensioni Album NEK ESCE CON “UNICI”, ALBUM DALLE SONORITA’ ELETTRONICHE

NEK ESCE CON “UNICI”, ALBUM DALLE SONORITA’ ELETTRONICHE

967
0
SHARE
Voto Autore

di Francesca De Luisi

Il 14 ottobre è uscito “Unici”, il tredicesimo album di Filippo Neviani, in arte Nek, e in meno di una settimana il disco è già balzato alle prime posizioni della classifica italiana.

L’album, realizzato con la collaborazione di Luca Chiaravalli e prodotto dalla Warner Music Italia, contiene undici tracce, tra cui “Unici“, il singolo che insieme alla hit estiva “Uno di questi giorni” ha anticipato l’intero lavoro; c’è ma anche “Freud“, un brano eseguito in duetto con J-Ax, ex compagno di Nek all’interno dell’avventura come direttori artistici nel programma Amici di Maria de Filippi.

PER GUARDARE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE

video
Video “Uno di questi giorni”

Il cantante di Sassuolo, rispetto ai primi lavori, è cresciuto sia nella poetica dei testi e sia nella musica, ricca di sonorità più sperimentali. Infatti questi 11 brani sono quasi tutti caratterizzati da sonorità elettroniche.

Quindi un percorso artistico in continua evoluzione per Nek, come dimostrato dal brano “Fatti avanti amore“, arrivato secondo al Festival di Sanremo 2015, anche grazie agli accattivanti passaggi elettronici, e come confermato oggi dallo stesso cantante che, nonostante si definisca una persona con i piedi per terra, legata alla realtà di provincia, individua nella curiosità e nell’entusiasmo le principali molle della sua carriera:
Sono più entusiasta di prima. Sono legato ai piccoli centri, dove tutti si conoscono, dove hai le tue certezze e i veri affetti“.

PER GUARDARE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE

video2
Video “UNICI”

Ecco spiegata la scelta del titolo dell’album dall’autore stesso: “Viviamo in un mondo tanto fantastico quanto atroce, che ci bersaglia di nozioni, informazioni, fatti, opinioni ed ipotesi. L’unicità di un abbraccio o di un panorama riesce a stupirmi più di ogni tecnologia o filosofia. Quando l’amore esplode nella quotidianità di una cassa toracica diventiamo l’eccezione: Unici”.

Nek sarà in tour dal maggio 2017, dal prestigioso e impegnativo palcoscenico dell’Arena di Verona. “Sono proprio un iperattivo” come lui  stesso si definisce.

14502789_10154519984651064_4736832288649508877_n
TRACKLIST

Unici
Differente
Questo so di me
Freud (feat. J-Ax)
Uno di questi giorni
Mia
Il giardino dell’Eden
La mia terra
Quando era ora
In braccio
Futuro 2.0

Commento su Faremusic.it