Home Musica “Blue & Lonesome” il nuovo album dei Rolling Stones, un grande omaggio...

“Blue & Lonesome” il nuovo album dei Rolling Stones, un grande omaggio al vecchio blues

979
0
SHARE
Voto Autore

di Francesca De Luisi

Le grandi vecchie pietre rotolanti, dopo essersi esibiti live il 3 ottobre, durante la classica cena aziendale della Freightline (compagnia che si occupa della costruzione di grandi camion), di fronte a una platea di 1200 camionisti, eseguendo ben 14 brani – alcuni tra i loro maggiori successi, ma anche qualche chicca, come “Mixed emotions”, pezzo che mancava in una loro scaletta dal lontano 1991 -, hanno lanciato una grande notizia: il 2 dicembre sarà disponibile nei negozi e store musicali, “Blue & Lonesome“, il nuovo album dei mitici  Rolling Stones, che arriva a 11 anni dall’ultimo album in studio della band, “A Bigger Bang” del 2005.

2016_therollingstones_havana_cuba_gettyimages-518078836_160916-article_x4
Il produttore Don Was ha definito questo ultimo lavoro di Jagger & Co come “Blues grezzo” – tutto suonato da “strumenti veri” – e lo è davvero e in tutti i sensi, visto che i brani contenuti nell’album sono dei rifacimenti di vecchie e gloriose canzoni blues scritte tra gli anni ’50 e gli anni ’70 da maestri che hanno fatto la storia del blues.

Blue & Lonesome” è stato registrato in soli tre giorni presso i British Grove Studios di Mark Knopfler a Londra, ed impreziosito da un cameo di Eric Clapton, anche lui all’epoca impegnato ai British Grove nelle session del suo lavoro più recente, “I Still Do”.

2

La traccia d’apertura del nuovo album degli Stones, “Just Your Fool“, è stata scritta da Buddy Johnson nel ’53. Probabilmente gli Stones, per la loro rilettura, hanno preso a modello la versione realizzata da Little Walter nel ’60. Il brano fu interpretato anche da Cindy Lauper nel 2010 nell’album “Memphis blues“.

E’ disponibile proprio un estratto, più precisamente uno snippet, proprio di “Just Your Fool”

 

Questa la tracklist completa di Blue & Lonesome:

Just Your Fool
Commit A Crime
Blue And Lonesome
All Of Your Love
I Gotta Go
Everybody Knows About My Good Thing (con Eric Clapton)
Ride ‘Em On Down
Hate To See You Go
Hoo Doo Blues
Little Rain
Just Like I Treat You
I Can’t Quit You Baby (con Eric Clapton)

 

the-rolling-stones-press-claude-gassian-crop-480x270


Ma diamo una occhiata ai singoli brani di quest’album:

Commit a Crime“, anche nota come “I’m Leaving You (Commit a Crime)” è uno dei grandi classici di Howlin’ Wolf, riletta negli anni anche da Stevie Ray Vaughan.
La title track “Blue And Lonesome appartiene al repertorio di Little Walter, mentre “All Your Love“, anche nota come “All Your Love (I Miss Loving)“, è stata scritta da Otis Rush nel ’58 e successivamente ripresa, da tanti altri artisti, come John Mayall, Aerosmith, Stevie Ray Vaughan, Buddy Guy e Gary Moore.

I gotta go” e “Hate To See You Go“, appartengono sempre al repertorio di Little Walter, e “Everybody Knows About My Good Thing“, scritta da Miles Grayson e Lermon Horton, è stata pubblicata da Little Johnny Taylor nel ’71.

web1_stones_7139998

Ride ‘Em On Down” si riferisce alla versione di “Shake ‘Em On Down” di Bukka White, riletta da Eddie Taylor nel ’55. “Hoo Doo Blues“, scritta da Otis Hicks e Jerry West, è stata pubblicata nel ’58 da Lightnin’ Slim. “Little Rain“, composta da Ewart.G.Abner Jr. e Jimmy Reed, è stata registrata per la prima volta dallo stesso Reed nel ’57.

Just Like I Treat You” è stata scritta da Willie Dixon, e registrata nel dicembre del ’58 da Howlin’ Wolf. Sempre firmata da Dixon è l’ultima traccia, “I Can’t Quit You Baby“, registrata da Otis Rush nel ’56.

Risultati immagini per Rolling Stones in studio

Oltre a Jagger come voce solista e armonica, troviamo Richards e Wood alle chitarre, Watts alla batteria. Alle session di registrazione hanno preso parte anche Darryl Jones al basso e Chuck Leavell e Matt Clifford alle tastiere. Come già detto, Eric Clapton èha contribuito come ospite su “Everybody Knows About My Good Thing” e “I Can’t Quit You Baby”, mentre Jim Keltner ha curato le parti di percussioni di “Hoo Doo Blues”.

articlesharedimage-66591Il disco, già disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale della band, sarà commercializzato sotto forma di cofanetto deluxe (comprensivo di CD, booklet di 64 pagine con fotografie scattate durante la lavorazione del disco e cartoline promozionali ), vinile 180 grammi , CD standard  e digitale.

trip
I Rolling Stones, sempre attivi anche sul fronte live, saranno anche gli headliner della prima serata del Desert Trip, il mega evento, dedicato dei padri nobili del rock, che si aprirà domani a Indio, in California, a partire dalle 18 e 50 (ora locale). Ad aprire la manifestazione sarà Bob Dylan, seguito alle 21 e 40, (sempre ora locale) dagli attesissimi Stones. Tanti gli altri grandi nomi, da McCartney agli Who e tanti altri.

 

Commento su Faremusic.it