Home Musica COLLISIONI FESTIVAL & ASPETTANDO COLLISIONI: TUTTI I PARTECIPANTI

COLLISIONI FESTIVAL & ASPETTANDO COLLISIONI: TUTTI I PARTECIPANTI

1985
0
SHARE
Voto Autore

di Marco Fioravanti

Collisioni è un Festival diverso da tutti gli altri. Non solo musica, ma anche incontri, dialoghi con premi Nobel, star della musica italiana e internazionale, in un’atmosfera informale di confronto e crossover tra le arti, in dialoghi che vedono protagonisti scrittori, filosofi ma anche i musicisti stessi.

É un festival agri-rock, un mix di letteratura e musica tra i più famosi d’ Italia. Il tutto si svolgerà a Barolo, la mecca del vino italiano, nello straordinario ed unico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO.

Quest’anno grandi incontri musicali e grandi incontri con le parole. Tra i tanti ospiti degli incontri letterari del 16 e 17 luglio vi saranno Loretta Goggi, Loredana Bertè, Francesco Guccini, Francesco Renga, Erri De Luca, Luciano Ligabue, Carlo Conti, Cristiano De Andrè, Nek, Beppe Severgnini, Roberto Vecchioni, Vittorino Andreoli, Alessandra Amoroso, Stefano Benni, Noemi, Corrado Augias, Abel Ferrara, Ron, Conchita De Gregorio, Emma, Lorenzo Fragola, Mara Maionchi e Alberto Salerno, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Vattimo.

Il programma dei concerti a “Collisioni 2016” sarà invece con:

14 luglio Modà
15 luglio Elton John and Band
16 luglio Marco Mengoni
17 luglio Mika
18 luglio Ore 19,30: Niccolò Fabi / Ore 21,30: Negramaro

Oltre a questo, il 2 e 3 luglio a Mondovì ci sarà la seconda edizione di Aspettando Collisioni, con tanta musica, letteratura e un cartellone di incontri dedicati al rinnovato Premio giornalistico Cesare Augusto Fracchia.

Le novità più importanti saranno due. Grazie agli sponsor e ai sostenitori del territorio il festival sarà interamente gratuito. Inoltre Aspettando Collisioni quest’anno invaderà direttamente le vie e le piazze della Città, coinvolgendo ed interagendo con il riqualificato centro storico pedonale di Mondovì.

La musica sarà rappresentata da due concerti, con Roberto Vecchioni il 2 luglio e Gino Paoli, accompagnato dal grande Danilo Rea, il 3 luglio.
Gli ospiti della sezione letteratura saranno Serena Dandini, Gene Gnocchi, Oliviero Toscani, Valerio Massimo Manfredi, Guido Catalano, Renato Pozzetto, Philippe Daverio.

[youtube id=”_BFGrU4AuNE”]

Commento su Faremusic.it