Il 26 Febbraio prossimo uscirà il suo nuovo album di inediti, “Acrobati“(Sony Music), ma il 2016 musicale di Daniele Silvestri è già cominciato con il lancio del singolo “Quali alibi”, in rotazione radiofonica da qualche giorno.
Il brano segue le orme e lo stile di altri lavori del cantautore romano: il testo, infatti, soltanto ad un ascoltatore più disattento potrà apparire leggero, dato che è invece pregno di critica sociale, poiché tratta temi come la corruzione, le tensioni internazionali e anche i demoni che ogni italiano, sempre pronto a trovare un alibi per giustificare le sue malefatte, porta dentro di sé. Musicalmente siamo tra la filastrocca in stile “Kunta Kinte” e un ritmo incalzante che rimane subito in testa e farà la felicità di molte radio.
Personalmente ho l’impressione che questa canzone sia una delle migliori del Daniele Silvestri degli ultimi anni. Il pur buono “Il padrone della festa” (che è stato un successo sia come vendite che come tour), scritto a sei mani con gli amici romani Max Gazzè e Niccolò Fabi, risentiva forse di una somma di idee molto diverse, che confluivano in tracce musicali che nelle intenzioni volevano rappresentare un discorso comune, ma che erano in definitiva solo un addensamento di canzoni lontane tra loro e non proprio tutte azzeccate.
Del nuovo album di Silvestri invece, si sa che sarà ricco di brani e già questa rappresenta una notizia per il panorama musicale italiano, visto che i Cd nel nostro Paese sono formati mediamente da otto tracce. Un’urgenza e un’abbondanza creativa esplosa nell’ultimo anno, con il cantante che ha dichiarato di non sentire questo flusso musicale dentro di sé dai tempi remoti de “Il Dado”, album datato 1996.
In merito al nuovo album “Acrobati”, Silvestri ha scritto sui social:
“Sono 22 anni che faccio dischi, ma sono più emozionato che mai. Lo dico solo a voi, e poi magari lo negherò… ma credo sia la cosa più bella che ho fatto. Non vedo l’ora di farvelo sentire. Per adesso – però – posso almeno farvelo vedere! Dal 26 febbraio, #ACROBATI. #stayinbell”
Questa la tracklist dell’album:
La mia casa,
Quali alibi,
Acrobati,
Pochi giorni [feat. Diodato],
Un altro bicchiere[feat. Dellera],
La mia routine, Così vicina,
La verità,
Pensieri,
Monolocale,
La guerra del sale [feat. Caparezza],
A dispetto dei pronostici,
Come se,
L’orologio [feat. Diego Mancino],
Bio-Boogie [feat. Funky Pushertz],
Tuttosport,
Spengo la luce [feat. Dellera],
Alla fine [feat. Diodato]
Aspettando di ascoltare e giudicare questo nuovo album, possiamo già dare un’occhiata alle date del tour nei teatri di Daniele Silvestri che comincerà il 27 Febbraio da Foligno con la data zero e proseguirà in giro per tutta Italia fino alla metà di Maggio.
27 febbraio – Foligno (data zero)
- 10 marzo – Genova
- 11 marzo Aosta
- 12 marzo – Senigallia (An)
- 18 marzo – Isernia
- 19 marzo – Pescara
- 21 marzo – Bari
- 22 marzo – Napoli
- 23 marzo – Matera
- 1 aprile – Padova
- 2-3 aprile – Milano
- 5 aprile – Reggio Emilia
- 7-8-9 aprile Roma
- 14 aprile – Udine
- 15 aprile – Trento
- 16 aprile – Cesena
- 18 aprile – Torino
- 19 aprile – Firenze
- 6 maggio – Cagliari
- 7 maggio – Sassari
- 12 maggio – Cosenza
- 13 maggio – Catania
- 14 maggio – Palermo
[youtube id=”jbdRrJHfOUA&feature=youtu.be”]
Facebook Comments