Home Musica BOWIE: UNA LEZIONE

BOWIE: UNA LEZIONE

1399
0
SHARE
Voto Autore

di Mauro Milani

Scrivere di David Robert Jones e scriverlo oggi, primo giorno della sua vita eterna è un’impresa, soprattutto se ti trovi di fronte a Bowie, eterno già quando era in vita. Si dice di lui “Leggenda vivente“. Lo si diceva fino a ieri e non a caso.

David Bowie ha incarnato più di tutti, più di Elvis, Freddie Mercury, Lou Reed con la sua la vera essenza dell’essere Artista.

Ecco perchè, non voglio scrivere della sua carriera, perchè oggi ne hanno parlato tutti, professionisti del settore o semplici ascoltatori più appassionati di me alla sua figura. Quello che ho colto in questa giornata, ripensando anche alle sue ultime gesta da essere vivo e pensante è una grande lezione. Una lezione che dovrebbe far arrossire tutti coloro che oggi tengono in mano le redini della Musica nel nostro Paese.

Uno come David Bowie, un Genio insomma, oggi non avrebbe modo di emergere. Basta leggere l’inizio del suo percorso musicale per rendersene conto. Quanti gruppi formati e poi sciolti o abbandonati. Quanti brani composti e cantati mai diventati un successo, quante esperienze fallimentari ha attraversato prima di diventare quello che oggi noi tutti riconosciamo.

David Bowie era l’Arte in Persona. Era David Robert Jones, un uomo che nell’Arte ha indagato se stesso per interrogare e provocare il Mondo. Uomo-Artista.

Probabilmente non sapremo mai chi era David Robert Jones nel suo intimo, ma sappiamo cos’è diventato per l’Arte. David Bowie ha vissuto d’Arte e nell’Arte come solo i Grandi sanno fare, fino alla fine.

Dal Sax bianco che ha dato il via alla sua Passione e al suo Talento, al Sax Nero di Blackstar, il suo ultimo disco, tinto di jazz, la passione vera e originaria di David Robert Jones. L’inizio e la fine… Essere Artisti, Innamorati dell’Arte, David, come i fans che l’hanno amato per 50 anni, fanno parte di un Passato che può insegnare tanto al Presente e al Futuro.

Vivere e morire d’Arte, diventare David Bowie, un Eroe, solo per Amore, fino alla fine e per sempre…

[youtube id=”qqW-kvU5cLg&feature=youtu.be”]

Commento su Faremusic.it