29.4 C
Milano
venerdì, Maggio 20, 2022
No menu items!

Ultimi post

Artisti con la A maiuscola

di Alberto Salerno

Ci sono cantanti che ti strappano il cuore quando cantano, non solo per la bellezza delle canzoni, ma per il timbro della loro voce che sembra carta vetrata proveniente dalla loro anima spezzata.

Non m’importa se fingono – e credo comunque di no – mi basta ascoltarli e ricevere a piene mani le sensazioni e le emozioni che riescono a comunicarmi. Non importa neppure se sono inglesi, americani o belgi, se magari comprendo solo un quarto di quello che cantano.

Ciò che mi arriva e’ la loro disperazione, la loro fatica di vivere, quel loro essere sempre un po’ “borderline“, fuori dal classico star system che tutto appiattisce e spegne i colori. La loro disperazione diventa la mia disperazione, il loro dolore diventa il mio dolore, la loro gioia diventa la mia gioia, ecco dove la comunicazione diventa stato dell’arte, quando tu e il tuo artista diventate una cosa sola, siete complici di ogni misfatto, camminate uno a fianco all’altro in un vicolo buio sotto la pioggia.

Non importa in quale città in quel momento sognate di essere, New York, Londra, Napoli, Palermo… qualsiasi città va bene, perché siete nei vostri sogni e decidete voi dove andare. Questi sono i VERI artisti, quelli che riescono a entrarti dentro e a stracciarti l’anima.

Due italiani su tutti, tanto per fare un esempio, sono Vasco Rossi e Paolo Conte. Non hanno nulla in comune musicalmente, eppure se ci pensate bene hanno lo stesso linguaggio ruvido e aspro, pur con le differenze dello stile, ma la loro anima, comunque sia, su tracciati diversi, vi arriva, vi deve arrivare per forza.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.