Quei 30 secondi che anticipavano il nuovo singolo di Adele, “Hello“, durante la pausa pubblicitaria di XFactor UK, della scorsa domenica (come indicato in un precedente articolo), hanno fatto da apripista a una delle notizie più attese degli ultimi tempi.
Infatti, dopo un lungo silenzio (durato ben 4 anni), finalmente oggi Adele ha annunciato sul suo profilo Facebook l’uscita del suo terzo album (il seguito di “19” e “21”), dal titolo “25”, in uscita in tutto il mondo il 20 novembre.
La notizia era stata preceduta ieri da una lunga ed emozionante lettera della cantautrice britannica, pubblicata su Twitter, in cui l’artista si raccontava tra paure, desiderio passato di voler essere più grande della sua età, rammarico di aver sprecato del tempo, per noia o per paura stessa.
Tempo perduto ormai, che non può tornare, ma col quale si sta riappacificando.
Ed è proprio come un album di “recupero” (su se stessa, sul tempo sprecato) che è definito dall’artista il nuovo album (al contrario di “21”, che parlava di una “separazione”), e prende il titolo, come i precedenti, dall’età anagrafica in cui è stato realizzato.
Compiere 25 anni è stato il suo punto di svolta, come il passaggio di testimone dall’adolescenza all’età adulta. Adele lo dice chiaramente alla fine della lettera, scusandosi per aver fatto aspettare il suo pubblico così tanto tempo:
“25 is about getting to know who I’ve become without realizing. And I’m sorry it took so long, but you know, life happened” (Trad. 25 parla di quello che sono diventata senza rendermene conto. E mi spiace di averci messo così tanto, ma si sa, è la vita).
Si sa che in studio Adele ha lavorato con Damon Albarn, ma non è dato sapere ancora se i brani con lui scritti faranno parte del nuovo album.
Il nuovo album, comunque, vede la collaborazione di Tobias Jesso Jr, Danger Mouse e Max Martin (artefice, tra l’altro, del successo di Britney Spears e Backstreet Boys negli anni ‘90) ed è già un successo annunciato, pronto a polverizzare nuovamente ogni record di vendita (l’album “21” ha venduto più di 30 milioni di copie), come “the queen” ci ha ormai abituato da tempo.
Domani avremo, intanto, il primo (agognato) assaggio del nuovo album. “Hello”, il primo singolo estratto, sarà infatti disponibile all’acquisto e ascolto in streaming, e accompagnato da un video girato nei pressi di Montreal, in Canada e diretto da Xavier Dolan.
La tracklist di “25”:
- Hello
- Send My Love (To Your New Lover)
- I Miss You
- When We Were Young
- Remedy
- Water Under The Bridge
- River Lea
- Love In The Dark
- Million Years Ago
- All I Ask
- Sweetest Devotion
[youtube id=”YQHsXMglC9A&sns=fb”]
Facebook Comments