Home Zona Giovani EMANUELE DABBONO: A NOVEMBRE IL NUOVO ALBUM

EMANUELE DABBONO: A NOVEMBRE IL NUOVO ALBUM

Emanuela Dabbono, autore che ha spesso collaborato con Tiziano Ferro, esce il 6 Novembre con un nuovo album con i Terrarossa, "La velocità del buio".

11263
0
SHARE
Voto Autore

di Mariafrancesca Mary Troisi

Esce il 6 novembre il nuovo lavoro di Emanuele Dabbono con i Terrarossa, band senese che lo accompagna da anni (Senio Firmati alla batteria, Giuseppe Galgani alla chitarra, e Alessandro Guasconi al basso).

Emanuele è noto al pubblico per la partecipazione come finalista della prima edizione di XFactor, e in particolare per la proficua collaborazione con Tiziano Ferro, con cui ha già firmato “Non aver paura mai”, cantata da Michele Bravi, e “Incanto”, cantata dallo stesso Ferro e premiata con il disco di platino.

12067800_10206065936866454_1869316210_n
Dopo il precedente album in italiano, “Trecentoventi“, edito nel 2011, e due in inglese, che l’hanno reso protagonista di una soddisfacente tournée in vari club americani, e in attesa di nuove canzoni a quattro mani con il cantautore latinense, – con cui Dabbono ha firmato un contratto di 3 anni – è prevista per il 6 novembre l’uscita del suo nuovo album con i Terrarossa, dal titolo “La velocità del buio“.

E’ lo stesso Dabbono a diffondere la notizia sul suo profilo fb, immortalandola con una foto che lo ritrae insieme alla figlia, in un gesto liberatorio che sembra voler dire: ”Finalmente ci siamo!”.

12068035_10206065936106435_1412706880_n

Novembre è il mese delle grandi uscite, Emanuele sarà quindi in buona compagnia, ma siamo certi che non sfigurerà, pronto a prendersi, non solo come autore, il posto che gli spetta.

SHARE
Previous articleFaq per gli haters
Next articleLuca Carboni fa “Pop-Up”. Nuovo album in uscita il 2 ottobre
Mariafrancesca Mary Troisi
Da sempre appassionata alla letteratura italiana, ho iniziato a scrivere da ragazzina. Passione, insieme a quella per la musica, ereditata da mio padre, scomparso quando ero ancora piccola. In breve tempo la penna e il foglio (o lo schermo di un pc) sono diventati il “mio amico fedele”, capace di comprendere perfettamente ogni mio stato d’animo. Dall’età di 6 anni, per circa 8 anni, ho preso lezioni di pianoforte classico, e per due anni consecutivi, ho fatto parte di un coro, partecipando a svariati concorsi, portando il folclore della mia terra (la Campania) in giro per l’Italia. Esperienza, insieme a quella del pianoforte, volutamente accantonata, ma non conclusa, perché il “mondo della musica” ha continuato ad affascinarmi, anche se in altre “vesti”. Ho iniziato, infatti, a scrivere testi di canzoni, sviscerandomi e “confidandomi” in ogni mio testo, scoprendo così, lati di me, sconosciuti anche a me stessa. Per circa un anno ho collaborato con una rivista, scrivendo racconti. Ho partecipato a diversi concorsi di poesia; le poesie sono sempre state scelte per la pubblicazione. Ho avuto il piacere e onore di essere inserita lo scorso anno nell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei, intitolata a Mario Luzi, patrocinata dal Senato della Repubblica, con 3 poesie. Dall’inizio dell’anno ho una sorta di blog su fb, una pagina sui cui appunto considerazioni, riflessioni, e su cui pubblico periodicamente racconti e poesie. Ho provato di recente anche l’esperienza della radio, facendo uno stage /laboratorio full immersion, con alcuni degli speaker più “quotati” attualmente. Esperienza, quella della radio, che riprenderò a breve, senza abbandonare quello che è il mio sogno più grande, ossia continuare a scrivere. Perché paradossalmente sono i sogni l’unica certezza che abbiamo.

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here