24.7 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Ultimi post

Luca Carboni, cantautorato e modernità nel nuovo singolo “Luca lo stesso”

di Andrea Amendolagine

La nuova stagione discografica si apre con il ritorno in scena di un nome illustre del cantautorato italiano.

Luca Carboni torna in radio, dal 21 Agosto, con l’autobiografica “Luca lo stesso” (Sony Music Italia) che anticipa un nuovo lavoro di inediti in uscita ad Ottobre e prodotto da Michele Canova, lo stesso arrangiatore e produttore  che rielaborò i grandi successi dell’artista bolognese (compresi gli inediti) nel lavoro antologico “Fisico&Politico” pubblicato nel 2013.

Viste le ultime dichiarazioni rilasciate da Laura Pausini su come funziona il sistema della scelta del singolo di lancio di un nuovo disco, ci si chiede sempre quanto “l’aggiornamento” al sound contemporaneo sia voluto oppure imposto dai discografici e dalle radio ad un artista: d’altro canto bisogna anche osservare che se un cantautore rimane sempre sullo stesso stile e non cambia mai, o almeno non lo adegua ai tempi, a lungo termine rischia di “scadere” agli occhi e alle orecchie di un  “grande” pubblico che ascolta la musica in maniera sempre più superficiale e azzardando giudizi avventati senza approfondire la conoscenza di chi si vuole giudicare, limitandosi alla prima impressione (l’era dei Talent ha aumentato il numero dei critici musicali in circolazione).

Da più parti “Luca lo stesso” viene definito come un brano che coniuga il cantautorato moderno al sound internazionale, e così è. Ma brani come questi vengono poi veramente esportati all’estero? Perchè dobbiamo a tutti i costi dimostrare di essere internazionali quando poi, all’estero, veniamo amati ed ammirati per la tradizione melodica italiana? Paradossi del sistema discografico.

Luca lo stesso” è comunque da definire come un pezzo in cui l’originalità della scrittura di Carboni si amalgama perfettamente nella modernità del sound Pop contemporaneo, imposto o voluto che sia, comunicando quindi messaggi interessanti e spunti di riflessione attraverso un “mezzo” musicale giudicato idoneo dalle le radio; la qualità rimane e Carboni dimostra di avere ancora qualcosa da dire ribadendo che l’amore vince su tutte le contraddizioni, contrasti, superficialità e perdita di valori nella società dei Social Networks, osservata dagli occhi di chi la società l’ha capita, raccontata e cantata in 30 anni di carriera, rimanendo sempre lo stesso Luca.

Un ritorno necessario, ed un autunno con in sottofondo un nuovo disco di Luca Carboni, ha sempre qualcosa di speciale.

Qui per ascoltare in Streaming “Luca lo Stesso” su Spotify e per il Download su iTunes

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.