28 C
Milano
domenica, Luglio 5, 2020

IL TALEBANO OCCIDENTALE: IL NUOVO TREND

Lo confesso. Le statue che raffigurano personaggi storici non mi sono mai piaciute fin da piccolo. Ricordo quando lo scultore Ceccarelli di Senigallia fece...

Ultimi post

Tom Morello, Shea Diamond, Dan Reynolds,The Bloody Beetroots insieme per “STAND UP” contro il razzismo

Tom Morello, Shea Diamond, Dan Reynolds,The Bloody Beetroots insieme per il brano “STAND UP”. per combattere le ingiustizie raziali

Il piano tedesco prevede un miliardo di euro per l’industria creativa

Per la rinascita della cultura, la Germania vara un programma da 1 miliardo di euro a sostegno dei lavoratori del settore artistico.

Le “100 Vite” di Loredana Errore – INTERVISTA

E’ in rotazione radiofonica da qualche settimana il nuovo singolo di Loredana Errore ‘100 Vite’ (Azzurra Music), brano intenso e decisamente nelle sue corde

LEVANTE: “SIRENE” è il nuovo singolo inedito

Esce il 7 luglio “SIRENE”, il nuovo singolo inedito di Levante, il racconto di un’estate “sospesa”. Il brano segue l'uscita di TIKIBOMBOM  

Coca Cola Summer Festival: il Festivalbar targato De Filippi & Co.

Voto Autore

di Giuseppe Santoro

La terza edizione del Coca Cola Summer Festival targato De Filippi, sembra avere, anche quest’anno, un grande successo. Le quattro puntate estive sono state registrate a fine giugno e vengono trasmesse da Mediaset ogni giovedì su Canale 5.

Lo share è alto, come accade ormai per ogni programma della Maria nazionale, ma la qualità a mio parere, in questo caso è inversamente proporzionale agli ascolti.

Sono stato il primo a difendere il talento dei “The Kolors” dopo la recente vittoria ad Amici 14, mi sembrava comunque uno spiraglio di musica fresca e giovane, anche se non proprio in linea con i miei gusti musicali.

coca-cola-summer-festival-terza-puntata1-700x400
Nel caso della kermesse in oggetto invece, che cerca di riprendere il pubblico dell’ormai dimenticato Festivalbar, ho grosse difficoltà a non considerarla uno strumento completamente pensato e piegato alle logiche commerciali, un format che in questa terza edizione (come le precedenti) non dà un reale e adeguato spazio ai giovani che vorrebbero emergere.

In Piazza del Popolo a Roma infatti, i cantanti non noti al grande pubblico che si sono esibiti, erano soltanto 6, mentre invece i cosiddetti “big” (in alcuni casi molto “cosiddetti”), sono stati in tutto 47, e per la maggior parte provenienti dalla scuderia Defilippiana

E pensare che negli anni precedenti questo spettacolo era stato presentato come un trampolino di lancio, diverso dai talent, per alcuni gruppi o giovani artisti che fossero alla ricerca di visibilità per i propri pezzi o album.

x1
Già dalla prima edizione infatti, anche se la partecipazione di Clementino (poi vincitore) faceva ben sperare, l’esibizione di artisti come Bianca Atzei (pupilla di Suraci, padron di Rtl 102.5, altro partner del Coca Cola Summer Festival), lasciava intendere che per essere lì, dovevi far parte del “giro”.

E’ andata anche peggio nella seconda edizione, visto che nella categoria giovani non c’è stato nessun artista che sia emerso davvero e che abbia lasciato un segno evidente nella discografia italiana.

E’ bene precisare che il format televisivo, il primo anno, è stato sponsorizzato da Tezenis, importante marca d’abbigliamento, mentre l’anno scorso e quest’anno dal colosso mondiale Coca Cola, diventando appunto il “Coca Cola Summer Festival”.

coca-cola-summer-festival-registrato-a-giugno-a-roma

Che il notissimo marchio di bevande abbia imposto un deciso cambio di rotta alla kermesse, spostando l’attenzione dai giovani verso gli artisti più affermati, per attirare maggiore seguito e quindi maggiori introiti pubblicitari? Non lo sapremo mai. Quello che è invece certo è che Mediaset ha la possibilità di vendere gli spazi pubblicitari a prezzi più alti durante la messa in onda (anche se in differita), se ci sono molti nomi importanti. Tutto questo ovviamente a dispetto di chi vuole emergere.

Viene da pensare che nonostante l’evento sia stato organizzato dalla “Fascino S.r.l.”, del fascino che aveva il Festivalbar e di quella qualità musicale, è rimasto davvero poco.

Latest Posts

Tom Morello, Shea Diamond, Dan Reynolds,The Bloody Beetroots insieme per “STAND UP” contro il razzismo

Tom Morello, Shea Diamond, Dan Reynolds,The Bloody Beetroots insieme per il brano “STAND UP”. per combattere le ingiustizie raziali

Il piano tedesco prevede un miliardo di euro per l’industria creativa

Per la rinascita della cultura, la Germania vara un programma da 1 miliardo di euro a sostegno dei lavoratori del settore artistico.

Le “100 Vite” di Loredana Errore – INTERVISTA

E’ in rotazione radiofonica da qualche settimana il nuovo singolo di Loredana Errore ‘100 Vite’ (Azzurra Music), brano intenso e decisamente nelle sue corde

LEVANTE: “SIRENE” è il nuovo singolo inedito

Esce il 7 luglio “SIRENE”, il nuovo singolo inedito di Levante, il racconto di un’estate “sospesa”. Il brano segue l'uscita di TIKIBOMBOM  

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.