Home Musica Recensioni Album Eros Ramazzotti esce con un nuovo album “Perfetto” – Recensione

Eros Ramazzotti esce con un nuovo album “Perfetto” – Recensione

2730
1
SHARE
Voto Autore

di Mauro Milani
Ho ascoltato il nuovo album di Ramazzotti, “Perfetto” (Universal Music), e sono contento…Eros torna a fare musica.

Il nuovo album, che è stato anticipato dal singolo “Alla fine del mondo“, è un disco che arriva dopo due anni di lavoro in studio tra l’Italia e gli Stati Uniti, e contiene 14 brani inediti.

Con questo album Eros torna a quel Pop Italiano ricco di melodia e suonato, come giustamente sottolineato da lui stesso, perchè sarebbe ora che si tornasse a suonare sul serio i dischi, altrimenti pare sempre di sentire la copia, della fotocopia, della doppia copia.

UNV 2015-03-06 EROS RAMAZZOTTI

Per chi ha vissuto la propria giovinezza attraverso le sue canzoni e i suoi più grandi successi, in questo album potrà respirare davvero quell’aria metà anni 80 inizio dei 90. Canzoni orecchiabili e irresistibili, con un suono curatissimo e una grande ricchezza di particolari. La canzonetta ammiccante fatta bene, che mancava ad Eros negli ultimi album, a parte qualche sporadico episodio, in questo disco c’è, in varie vesti: romantica, ritmata, contaminata, italiana, a tratti mi spingo a dire rockeggiante, per quanto possa essere rock una canzone di Eros.

Tanti palpabili singoli radiofonici e da consumare cantando. Mi ha ricordato un suo disco che ho amato molto, forse il suo più riuscito e internazionale, quel “Tutte Storie” che ci mostrava l’Eros più determinato e forte.
La ritrovata melodia, come nel suo ispiratissimo “Nove“, torna a far si che i pezzi di questo “Perfetto” escano dallo scontato dei suoi ultimi lavori.

Bene ha fatto ad affidarsi anche ad altri autori (Mogol, Kaballà, Bianconi, Pacifico), evidentemente questo affiancare ha stimolato la creatività. Evidentemente questa voglia di Suoni Veri e questo viaggio a Los Angeles, vicino a musicisti di fattura internazionale, hanno ridato ad Eros quello che gli spetta… Il titolo di Rappresentante Primo del Pop Italiano nel Mondo…poi arrivano gli altri: Tiziano, Marco, Filippo, Laura. Il primo era e tornerà ad essere lui… un marchio di fabbrica che fa certamente bene alla musica italiana tutta.
Bentornato Eros!

Tracklist completa di “PERFETTO” con i titoli in italiano e in spagnolo:

– ALLA FINE DEL MONDO / AL FIN DEL MUNDO
– IL TEMPO NON SENTE RAGIONE / EL TIEMPO NO ATIENDE A RAZONES
– PERFETTO / PERFECTO
– SBANDANDO / GIRANDO
– SOGNO N.3 / SUEÑO N.3
– ROSA NATA IERI / FLOR NACIDA AYER
– VIVI E VAI / VIVELA
– UN’ALTRA ESTATE / AQUEL VERANO
– L’AMORE E’ UN MODO DI VIVERE / EL AMOR ES UN MODO DE VIVIR
– IL VIAGGIO / EL VIAJE
– TU GELOSIA / LOS CELOS
– SEI UN PENSIERO SPECIALE / UNA IDEA ESPECIAL
– BUON NATALE (SE VUOI) / FELIZ NAVIDAD (SI TU QUIERES)
– TRA VENT’ANNI / TRAS VEINTE AÑOS


VIDEO: Eros Ramazzotti-Alla Fine Del Mondo
[youtube id=”ApIWBkMyEnE”]

Commento su Faremusic.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here